Santuario della Natività di Maria a Novezio – Cerete

A ridosso della Valle di Trinale, sulla strada provinciale Cerete-Songavazzo, nella frazione di Novezio si trova il Santuario della Natività della Beata Vergine Maria e fa parte della Parrocchia dei S.S. Filippo e Giacomo di Cerete Alto.


Sulla facciata, nel 1973, è stato riprodotto in mosaico l’affresco della Natività che vi si trovava e che è andato in rovina. La navata, con la volta affrescata dal Brighenti nel 1883, ospita un solo altare, di marmo nero, con intarsi policromi, dei Fantoni. Nell’ancona trova posto una tela di Pietro Roncelli di Stezzano, datata 1593, che ha per soggetto «La Natività». Sulle pareti ai fianchi dell’altare, due tele del Cifrondi (1710).

All’esterno sulla parete sud possiamo trovare tre affreschi di cui non si conoscono gli autori: S. Giorgio che uccide il drago, S. Antonio abate e una Madonna con Bambino in trono. Non è stato possibile accertare le origini del santuario e nemmeno i motivi che ne hanno determinato la costruzione.

Una piccola ed affascinante costruzione, un’importante testimonianza di fede e arte, dove si possono ammirare numerose opere d’arte: la volta affrescata da Brighenti nel 1883, due tele di Cifrondi datate 1710 e nell’ancona una tela di Pietro Ronzelli di Stezzano del 1593.

Nel 1857 ci fu un furioso incendio che devastò l’intera struttura: non è possibile accertare le origini del santuario e i motivi che ne hanno motivato la costruzione perché a causa dell’incendio tutto la documentazione relativa alla chiesa andò distrutta.

HOME PAESE Cerete ARTICOLI Cerete ITINERARI Cerete EVENTI  Cerete NEGOZI Cerete MANGIARE Cerete DORMIRE Cerete LOCALI Cerete SERVIZI Cerete AZIENDE Cerete CASE Cerete SCUOLE Cerete ASSOCIAZIONI Cerete ARTISTI Cerete WEB CAM Cerete VIDEO Cerete

Pubblicato in Cerete Cosa Visitare, Chiese Bergamo, Chiese Cerete, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Cerete, Luoghi di culto Valle Seriana, Santuari Bergamo, Santuari Cerete, Santuari Valle Seriana, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Cerete – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CereteNegozi CereteAziende CereteServizi CereteLocali CereteRistoranti CeretePizzerie CereteItinerari CeretePaese CereteComune CereteDove andare CereteInformazioni CereteNotizie Cerete Info Cerete Storia CeretePersonaggi Cerete Numeri Utili Cerete Curiosità Cerete Popolazione Cerete Frazioni Cerete Vivere Cerete Informazioni Turistiche Cerete Cerete Comune Cerete Informazioni Cerete Paese Cerete Fotografie Immagini CereteCerete FotografieFoto CereteEventi CereteScuole CereteAssociazioni CereteHotel CereteDove Dormire CereteOggi CereteDove Mangiare Cerete

SCHEDE SIMILI

Cappella dell’Annunciata – Cerete

Cappella dell'Annunciata, Piazza Martiri della Libertà, Cerete Alto, BG, Italia

Cappella dell’Annunciata – Cerete Cappella dell’Annunciata o Cappella Marinoni, la piccola chiesa dell’Annunciazione fu edificata tra il 1503 e il 1512. Leggi tutto…

I Mulini di Cerete

Mulino, Via Serit, Cerete Basso, Cerete BG, Italia

I Mulini di Cerete I mulini sono ormai il simbolo della storia ceretese e rappresentano uno dei più celebri luoghi di interesse turistico del sistema seriano. Leggi tutto…