Osservatorio Astronomico di Dorga – Castione della Presolana

L’Osservatorio Astronomico “Presolana” è situato nel comune di Castione della Presolana , ai piedi dell’omonima montagna. Di costituzione dolomitica, è denominata anche “La Regina delle Orobie” per la sua maestosità e bellezza ed è meta di numerose escursioni. In questo bellissimo scenario naturale sorge l’Osservatorio, ubicato in località Lantana di Dorga, sopra un balcone naturale che si affaccia sulla disabitata Valle di Tede. L’accessibilità è garantita da un’agevole strada sterrata che dal Santuario di Lantana di Dorga conduce direttamente all’ampio piazzale dell’Osservatorio.

L’Osservatorio

La postazione osservativa è costituita da due strutture. La più vecchia è stata inaugurata nel 1991 e si tratta di un ricovero all’interno del quale è alloggiato il grande telescopio newtoniano da 16″ (circa 41 cm).

La seconda è frutto dell’ampliamento del 2000 e si tratta di una tipica Cupola Astronomica. Al suo interno si trova un moderno telescopio Schmidt-Cassegrain da 12″ (30 cm). La cupola è costituita da una struttura in policarbonato totalmente coibentata dall’umidità, poggiante sopra una platea in calcestruzzo.

Per isolare la strumentazione dal resto della struttura, il sostegno centrale su sui è installato il telescopio si compone di un’unica colonna in calcestruzzo gettato a secco fino ad una profondità di 2 metri nel sottosuolo, incamiciato nella parte soprasuolo da un cilindro cavo in ferro. Tutta la struttura dell’Osservatorio si costituisce attorno questo nucleo centrale, senza però interagire direttamente con esso: questo accorgimento evita ogni tipo di contatto e di vibrazioni tra il telescopio e la cupola.

COME RAGGIUNGERE L’OSSERVATORIO

Prendere l’autostrada A4 ed uscire al casello di Bergamo. Subito dopo il casello di Bergamo immettersi nella rotonda, girando alla seconda uscita a destra alla deviazione per Alzano, Ponteranica, Bergamo (cartello grande e blu). Così facendo ci si immette nella tangenziale di Bergamo.

 Percorrere la tangenziale per un paio di Km fino ai distributori Agip e Api sulla destra, quindi svoltare a destra sulla rampa di raccordo all’indicazione Valle Seriana (cartello grande marrone). Da qui si prende la strada statale veloce che porta in Val Seriana e la si segue fino a Ponte Selva.

All’inizio del paese si svolta a destra in direzione Clusone e Castione della Presolana, passando sopra il piccolo ponte sul fiume Serio.  Si prosegue lungo la nuova circonvallazione di Clusone seguendo direttamente le indicazioni per Castione della Presolana. Si prosegue oltre Castione per giungere a Bratto.

 Al semaforo di Bratto proseguire dritto per altri 150 m, superando il Grand Hotel per poi svoltare a destra in via Giovanni XXIII seguendo l’indicazione Monte Pora. Dopo circa 800 m svoltare a destra in vista della chiesetta delSantuario di Lantana di Dorga, poi subito a sinistra, passando davanti al sagrato, quindi proseguire lungo la stradina tra le abitazioni che dopo 500 m diventerà sterrata. La strada sterrata non presenta difficoltà di percorrenza, rimanendo alla medesima quota per tutta la sua lunghezza, raggiungendo direttamente il piazzale dell’Osservatorio.

Altre attività ed osservazioni private

A questa attività sul campo si affianca la divulgazione, con conferenze tenute presso la Sala Congressi del comune di Castione della Presolana e lezioni presso le scuole primarie della valle.

Privati od associazioni possono inoltre richiedere un’osservazione privata contattando direttamente il GACB alla pagina contatti, che fornirà indicazioni sulle migliori condizioni di visibilità degli oggetti celesti presenti nel dato periodo, programmando così un calendario personalizzato. Le scuole possono trovare maggiori informazioni sulla pagina divulgazione.

Contatto : Cristiano Fumagalli (Direttore dell’Osservatorio) Tel: 02/6184578

HOME PAESE Castione della Presolana ARTICOLI Castione della Presolana ITINERARI Castione della Presolana EVENTI  Castione della Presolana NEGOZI Castione della Presolana MANGIARE Castione della Presolana DORMIRE Castione della Presolana LOCALI Castione della Presolana SERVIZI Castione della Presolana AZIENDE Castione della Presolana CASE Castione della Presolana SCUOLE Castione della Presolana ASSOCIAZIONI Castione della Presolana ARTISTI Castione della Presolana WEB CAM Castione della Presolana VIDEO Castione della Presolana

Programma delle osservazioni

L’ingresso avviene direttamente in cupola a gruppi di 3 persone, che possono così osservare attraverso il telescopio da 300 mm gli oggetti visibili in quella serata. Durante l’attesa per il proprio turno, all’esterno della struttura vengono generalmente posizionati i telescopi dei soci, i quali prestano i loro strumenti alle osservazioni del pubblico. Gli oggetti osservabili spaziano dalla Luna ai pianeti, per finire con i cosiddetti oggetti di “profondo cielo”, cioè nebulose, ammassi stellari e galassie.

 

 

Scrivi Recensione

Pubblicato in Castione della Presolana Cosa Visitare, Dorga Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, OSSERVATORI ASTRONOMICI BERGAMO, Osservatori Astronomici Valle Seriana, Osservatori Castione della Presolana, Osservatori Valle Seriana, PROVINCIA BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SCHEDE SIMILI