Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta – Vertova

La chiesa, già nota nel 1277, fu ampiamente rifatta tra il 1690 e il 1707 su progetto di G. B. Quadrio. La sobria e severa architettura esterna è incorniciata da uno slanciato e ampio portico che la avvolge su due lati. Il pittoresco campanile, soprainnalzato nel 1710, conferisce alla struttura un’imponenza particolarmente accentuata dalla posizione sopraelevata dell’edificio rispetto al paese sottostante. Al semplice candore esterno si contrappone il fastosissimo interno barocco strutturato con un’ampia navata centrale, affiancata da due navatelle minori che raccordano le cappelle degli altari laterali con l’aula centrale.

La ricchissima decorazione in stucco dorato e medaglie dipinte dilaga dalla volta centrale in tutta la chiesa, opprimendo un poco la ricercata architettura dell’edificio, ma conferendo all’insieme un’atmosfera gioiosa e solenne. Maria Assunta è titolare del tempio, mentre San Patrizio e San Marco, di cui si conservano varie effigi, sono i patroni della comunità. L’altare maggiore, dedicato all’Assunzione di Maria, conserva una bella pala di Domenico Carpinoni e uno stupefacente coro intagliato con stalli della bottega dei Caniana, cariatidi di Andrea Fantoni e medaglie in terracotta di D. Bianchi. L’altare marmoreo è invece realizzato con gusto neoclassico e abbellito da sculture in bronzo di G. Siccardi.

Tra gli altari laterali spicca, superbamente adornato, quello della Madonna del Rosario disegnato da G. B. Caniana nel 1708 e realizzato dalle botteghe dei Manni e dei Fantoni con una notevolissima profusione di marmi. Tra le opere scultoree merita attenzione il paliotto dell’altare dei Morti realizzato da Andrea Fantoni come il pulpito e le due mostre d’organo. Tra le numerose opere pittoriche di pregio è certamente degna di menzione la Pala della Madonna con Bambino e i Santi Marco e Patrizio di E. Salmeggia (1611). Nella chiesa sono visibili anche dipinti di G. Galizzi (1574), P. Ronzelli (1621), L. Dorigny (1708), G. Lazzarini (1716), G. e V. A. Orelli (c.1774), C. Bellosio (1829), L. Morgari e A. Secchi. Interessante anche la pala di Giuseppe Brina raffigurante la Madonna del Suffragio all’altare dei morti.

Parrocchia della diocesi di Bergamo. Una chiesa nel territorio di Vertova, tra le fonti di carattere generale, è registrata nell’elenco delle chiese e loro rappresentanti al sinodo bergamasco del 1304, indetto dal vescovo Giovanni da Scanzo. In tale fonte è infatti nominato “Ventura clericus” rappresentante di detta chiesa (Chiese di Bergamo sottoposte a censo). Sempre tra le fonti di carattere generale, successiva attestazione di una chiesa intitolata a Santa Maria risale al XIV secolo e precisamente a una serie di fascicoli che registrano le taglie e le decime imposte al clero dai Visconti di Milano e dai papi.

Un’ordinanza del 1360 di Bernabò Visconti riportava una “nota ecclesiarum”, delle chiese e monasteri di Bergamo, specificandone le rendite e la tassa, e nominando di ogni beneficio il titolare. In questa fonte troviamo attestazione della chiesa di Santa Maria, nella pieve di Nembro. Dall’attestazione dei redditi ricaviamo che nella chiesa erano censiti due benefici (Nota ecclesiarum 1360). La parrocchia di Santa Maria, restò compresa entro la pieve di Nembro, anche in seguito all’istituzione dei vicariati foranei nella diocesi, decretata dal vescovo Cornaro in occasione del II sinodo diocesano di Bergamo del 1568, in ottemperanza alle risoluzioni del primo concilio provinciale del 1565. Tali disposizioni vennero ridefinite nel III sinodo del 1574, negli atti del quale i confini pievani di Nembro risultavano ricalcati dalla nuova circoscrizione ecclesiastica (Acta synodalia bergomensis ecclesiae).

Coro Opera di G.B Caniana Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Vertova

Coro Opera di G.B Caniana Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta – Vertova

Il 12 ottobre 1575, l’arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, visitando la chiesa parrocchiale di Santa Maria di Vertova, vi annotava la presenza di quattro altari. A quello di San Rocco era eretta la confraternita dei disciplini. Il reddito annuo del beneficio parrocchiale era di circa 260 lire. Era registrata la presenza di un parroco titolato che aveva in cura circa 2000 anime, di cui 1100 comunicate. Si teneva la scuola della dottrina cristiana ed era presente la scuola del Santissimo Sacramento e il consorzio della Misericordia. Nei confini della parrocchia erano menzionati gli oratori della Santissima Trinità, San Bernardino, San Iosef, San Maurizio nella contrada di Colzate, la chiesa di Santa Caterina e dei Santi Pietro e Paolo, gli oratori di Santa Croce, San Lorenzo, San Patrizio, San Rocco “in loco Piazoli” (Visita Borromeo 1575).

Verso la metà del XVII secolo, durante la visita pastorale del vescovo Barbarigo, la parrocchia di Vertova era compresa nella vicaria di Nembro. Era attestata con un beneficio dal reddito pari a 90 lire. Il clero era composto da tredici sacerdoti di cui quattro erano deputati rispettivamente alle chiese di San Lorenzo, San Patrizio, San Rocco e San Maurizio di Colzate. Le confraternite presenti erano quelle del Santissimo Sacramento, del Rosario, dei disciplini, del Suffragio, vi si trovavano inoltre la scuola della dottrina cristiana e il consorzio della Misericordia (Montanari 1997). Secondo quanto si desume dal sommario delle chiese della diocesi di Bergamo, redatto nel 1667 dal cancelliere Marenzi, la chiesa parrocchiale di Vertova aveva sei altari e vi erano erette le scuole del Santissimo Sacramento, del Rosario, del Suffragio dei morti e della dottrina cristiana.

Entro i confini della parrocchia esistevano inoltre le chiese di Santa Maria Maddalena, nella quale era eretta la confraternita dei disciplini battuti, Santa Caterina, San Lorenzo, San Bernardino al Ponte, San Rocco, San Patrizio, San Maurizio di Colzate. Si registrava anche la presenza di un consorzio della Misericordia e di un monastero dei padri cappuccini, con una chiesa sotto l’invocazione di San Giuseppe. Il clero era costituito da dodici sacerdoti, preposti alla cura di 1780 parrocchiani, di cui comunicati 1200 (Marenzi 1666-1667). Nella serie degli Stati del clero della diocesi, a partire dal 1734, la parrocchia di Vertova risultava compresa nella vicaria di Nembro (Stati del clero 1734-1822).

Nella relazione fatta dal parroco di Vertova, in occasione della visita pastorale del vescovo Dolfin, avvenuta nell’aprile del 1780, si annotava che la chiesa parrocchiale aveva nove altari. Al maggiore, era eretta la scuola del Santissimo Sacramento; al secondo, intitolato alla Beata Vergine del Rosario, era aggregata l’omonima confraternita e al settimo, delle Anime purganti, era presente la scuola dei Morti. Inoltre nella parrocchia erano istituiti la scuola della dottrina cristiana e il consorzio della Misericordia. Entro i confini della parrocchia si trovavano gli oratori di Santa Maria Maddalena, Santa Caterina, San Lorenzo, San Carlo, San Fabrizio, San Maurizio, San Rocco, San Giuseppe, appartenente al soppresso convento dei cappuccini. L’organico del clero era costituito da un parroco beneficiato e da dodici sacerdoti. I parrocchiani in cura d’anime erano in tutto 1565, di cui 1155 comunicati (Visita Dolfin 1778-1781).

Nello Stato del clero della diocesi di Bergamo del 1861, la parrocchia di Vertova intitolata a Santa Maria Assunta, nella pieve di Nembro, aveva la cura di 2200 anime. Le chiese dipendenti risultavano essere San Maurizio, San Lorenzo, San Carlo, Santa Maria, San Patrizio e San Rocco. Il clero era composto, oltre che dal parroco, da sei sacerdoti (GDBg). Dal 1917, Vertova fu unita al vicariato foraneo di Gazzaniga (decreto 22 settembre 1917). Nel 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia di Santa Maria Assunta fu aggregata alla zona pastorale II, composta dalle parrocchie della vicaria di Gazzaniga e da quelle della vicaria di Gandino (decreto 28 giugno 1971). Con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi la comunità di Vertova è entrata a far parte del vicariato locale di Gazzaniga (decreto 27 maggio 1979).

 

HOME PAESE Vertova ARTICOLI Vertova ITINERARI Vertova EVENTI  Vertova NEGOZI Vertova MANGIARE Vertova DORMIRE  Vertova LOCALI Vertova SERVIZI Vertova AZIENDE Vertova CASE Vertova SCUOLE Vertova ASSOCIAZIONI Vertova ARTISTI Vertova WEB CAM Vertova VIDEO Vertova

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Valle Seriana, Chiese Vertova, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, LUOGHI di CULTO Vertova, PROVINCIA di BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e Vertova cosa visitare

Taggato inVertova

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Vertova INFO PORTALE

Negozio Abbigliamento Cribò Vertova Ristorante Pizzeria Centauri Vertova Carrozzeria Ghilardelli Vertova Palestra Eustasys Vertova M.P Metalli - Vertova Gelateria La Crem Vertova Aluminium OMCI Vertova Shanic Boutique Abbigliamento Donna Vertova Diamoci un Taglio Acconciature Vertova Fratelli Guerini Serramenti – Vertova Aziende Vertova Filatura Orobica - Vertova Servizi Vertova Locali Vertova Ristoranti Vertova Pizzerie Vertova Itinerari Vertova Paese Vertova Comune Vertova Dove andare Vertova Informazioni Vertova Notizie Vertova Info Vertova Storia Vertova Personaggi Vertova Numeri Utili Vertova Curiosità Vertova Popolazione Vertova Frazioni Vertova Vivere Vertova Informazioni Turistiche Vertova Vertova Comune Vertova Informazioni Vertova Paese Vertova Paese Vertova Paese

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario della Santissima Trinità – Parre

Via Strada Provinciale, Parre, BG, Italia

Santuario della Santissima Trinità – Parre La chiesa della SS. Trinità è situata nel comune di Parre, in val Seriana (provincia di Bergamo). Si erge sulla sommità del monte Cusen (“roccia” nel dialetto Gaì),…Leggi tutto

Torre di Castegnate – Terno d’Isola

Via Castegnate, Terno D'isola, BG, Italia

Torre di Castegnate – Terno d’Isola Questo ragguardevole torrione, che s’innalza maestoso per ben cinque piani, è di notevole rilevanza storica e architettonica a livello lombardo. Risalente…Leggi tutto

Chiesa di Sant’Andrea – Fino del Monte

Via da Fin 11 Fino del Monte

Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo – Fino del Monte La chiesa Parrocchiale di Fino del Monte dedicata a Sant’Andrea Apostolo, visibile nella struttura originaria fino al 1957,…Leggi tutto