Santuario della Santissima Trinità – Parre

La chiesa della SS. Trinità è situata nel comune di Parre, in val Seriana (provincia di Bergamo). Si erge sulla sommità del monte Cusen (“roccia” nel dialetto Gaì), a 762 metri di altitudine.

Il primo documento che attesta l’esistenza di questa chiesa fu redatto dal Vescovo Federico Cornar il 22 agosto 1565, in cui viene indicata la presenza sul territorio di una cappella della Trinità. Risulta infatti di quegli anni l’intervento di costruzione di una chiesa in luogo di una preesistente cappella del XIII secolo.

La presenza di un romito, persona dedita alla vita ritirata e solitaria, permetterà nel tempo il buon mantenimento dei locali della chiesa.

Il campanile con le tre campane è del 1610 in pietra viva, mentre il loggiato in pietra di Sarnico è degli inizi del XVIII secolo, così come l’adiacente casa ora residenza del custode.

La chiesa, contrariamente alla maggior parte delle chiese, è rivolta a Nord-Est, in quanto la sua posizione arroccata su roccia non le ha permesso di essere rivolta ad est. Il porticato che la circonda è ricoperto dall’ala del tetto della chiesa stessa, ed è formato da 29 archetti in muratura sostenuti da colonnine poggianti su di un parapetto di cui ben 22 rivolte ad est e visibili dal fondo valle. L’interno è ad una sola navata, suddivisa da lesene in quattro campate coperte da voltini incrociati.

Tra la terza e la quarta campata, sul pavimento in cotto antico, si possono vedere due gradini della precedente chiesa cinquecentesca, tornati alla luce durante i lavori di restauro. La chiesa prevedeva tre porte, sopra la principale vi era la scritta Adorabitis Patrem sulle altre Et pax Christi exulter in cordibus vetris e Nolite contristate Spiritum Sanctum. Nel restauro, intercorso dal 1996 al 2000, ha permesso di riportare alla luce affreschi del XVI secolo, tra cui quello di San Lucio con una fetta di formaggio, una Madonna che allatta il Bambino ed una SS. Trinità.

Immagine Santuario Santissima Trinità Parre

Immagine Santuario Santissima Trinità Parre

Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini e ristretto rispetto al resto della chiesa, ha il soffitto a botte; sull’arco riconoscibile la scena dell’Annunciazione, mentre sul lato a sinistra una Madonna col Bambino di rara bellezza.

HOME PAESE Parre ARTICOLI Parre ITINERARI Parre EVENTI  Parre NEGOZI Parre MANGIARE Parre DORMIRE Parre LOCALI Parre SERVIZI Parre AZIENDE Parre CASE Parre SCUOLE Parre ASSOCIAZIONI Parre ARTISTI Parre WEB CAM Parre VIDEO Parre

https://www.video.bergamo.it/videos/santuario-santissima-trinita-parre/

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Parre, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, Parre Cosa Visitare, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari BERGAMO, Santuari Parre, Santuari Valle Seriana e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inParre

SPONSOR di Parre – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Il Moro Ristorante Pizzeria ParreNegozi ParreAziende ParreServizi ParreLocali ParreRistoranti ParrePizzerie ParreItinerari ParrePaese ParreComune ParreDove andare ParreInformazioni ParreNotizie Parre Info Parre Storia ParrePersonaggi Parre Numeri Utili Parre Curiosità Parre Popolazione Parre Frazioni Parre Vivere Parre Informazioni Turistiche Parre Parre Comune Parre Informazioni Parre Paese Parre Fotografie Immagini ParreParre FotografieFoto ParreEventi ParreScuole ParreAssociazioni ParreHotel ParreDove Dormire ParreOggi ParreDove Mangiare Parre

Altri Itinerari da vedere qui:

La Cattedrale Vegetale – Oltre il Colle

Cattedrale Vegetale, Oltre Il Colle, BG, Italia

La Cattedrale Vegetale di Zambla Alta – Oltre il Colle Nell’autunno 2009 in località Grumello di Arera, sul territorio di Oltre il Colle, vengono piantati i primi picchetti…Leggi tutto

Chiesa di Santa Maria Assunta – Ardesio

Piazza della Chiesa, Valcanale Ardesio

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Valcanale – Ardesio La chiesa di Valcanale risale al 25 agosto 1546 quando il vescovo di Bergamo Vittore Soranzo compie…

Casa del Capitano – Martinengo

Via Giacomo Matteotti, 8, 24057 Martinengo, BG, Italia

Casa del Capitano – Martinengo Realizzato nel 1467, sull’area dell’antica rocca, originariamente come ricovero per ammalati e pellegrini, l’edificio, detto la “Casa del Capitano”, diventa, per volontà dello…Leggi tutto