Torre di Castegnate – Terno d’Isola

Questo ragguardevole torrione, che s’innalza maestoso per ben cinque piani, è di notevole rilevanza storica e architettonica a livello lombardo.

Risalente al periodo compreso tra l’XI ed il XII secolo, si tratta di un medievale massiccio quadrilatero, di circa cinque metri per sette e dodici d’altezza, con l’evidente struttura di base riquadrata in grandissimi blocchi di pietra puddinga proveniente dalle cave dell’Adda.

Notevoli gli angoli bugnati che contengono sassi disposti a spina di pesce tra conci e massi d’arenaria attorno alle aperture.

Interessanti anche le forature che si espongono a Sud-Ovest poiché testimoniano la posizione di pali infissi che dovevano sostenere le originarie operazioni d’innalzamento.

In alto, all’interno, oltre all’apertura per lo scarico esterno dei bisogni corporali, ritroviamo le antiche feritoie, oggi otturate, per l’estrema difesa di questa medievale residenza della Famiglia Gambirasio.

Ciò che rimane della corte di tale fortilizio privato, è ancora protetto da doppio accesso.

Configurazione strutturale: Il complesso, sottoposto a gravi manomissioni in epoca recente, si presente oggi come una corte aperta con torre d’angolo verso la strada. La torre ha pianta trapezia e presenta murature a conci squadrati e regolari di conglomerato di marne, bugnati e martellinati in corrispondenza dgli spigoli, e a ciottoli di fiumi disposti a spine pesce nelle parti interne. Alla sommità si trova un’aggiunta in laterizio.

Epoca di costruzione: sec. XIII

Uso attuale: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

 

HOME PAESE Terno d’Isola ARTICOLI Terno d’Isola ITINERARI Terno d’Isola EVENTI  Terno d’Isola NEGOZI Terno d’Isola MANGIARE Terno d’Isola DORMIRE  Terno d’Isola LOCALI Terno d’Isola SERVIZI Terno d’Isola AZIENDE Terno d’Isola CASE Terno d’Isola SCUOLE Terno d’Isola ASSOCIAZIONI Terno d’Isola ARTISTI Terno d’Isola WEB CAM Terno d’Isola VIDEO Terno d’Isola

Pubblicato in Isola Bergamasca Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, Terno d Isola Cosa Visitare, TORRI STORICHE BERGAMO, Torri Storiche Isola Bergamasca, Torri Storiche Terno d'Isola e ZONA ITINERARI BERGAMO

SCHEDE SIMILI

Cascina Tezzone – Terno d’Isola

Cascina Tezzone Terno d'Isola

Cascina Tezzone – Terno d’Isola Nella cosiddetta “Contrada Tezzone” e le “congreghe” nelle stanze “terranee” della “pubblica Cascina Tezzone del Salnitraro” presente tuttora in Via Trento. Read more…

Parrocchia di San Vittore – Terno d’Isola

Parrocchia 0354944064

Chiesa San Vittore, Piazza VII Martiri, Terno D'isola, BG, Italia

Parrocchia di San Vittore Terno d’Isola L’edificio di maggior interesse è la chiesa prepositurale di San Vittore, che ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia del paese e… Read more…

Oratorio di San Donato – Terno d’Isola

Parrocchia 0354944064

Via San Donato, Terno D'isola, BG, Italia

Oratorio di San Donato – Terno d’Isola Le predisposizioni del catino absidale e del campanile, richiamano la tipica architettura romanica dell’Italia settentrionale. Probabile edificazione tra l’XI ed il XII secolo. Read more…