L’Accademia Tadini – Lovere

L’edificio sorge ai margini dell’abitato di Lovere, lungo la nuova strada che collegava Bergamo e Lovere, accanto all’antica residenza di famiglia, palazzo Barboglio, affacciata sull’attuale piazza Garibaldi. I lavori furono avviati nel 1821 con la costruzione della cappella, quindi proseguirono con la Galleria e furono completati entro il 1827; l’anno successivo il museo apriva al pubblico. Allo scenografo teatrale Luigi Dell’Era si deve la decorazione dei soffitti e delle pareti, che aveva lo scopo di creare una cornice degna alla collezione.

 

 

La visita comincia dalla Cappella al centro del giardino, costruita per ospitare la Stele Tadini, una tra le ultime opere di Antonio Canova, scolpita tra il 1819 e il 1821 per onorare l’amicizia che lo legava a Faustino (Verona 1774-Lovere 1799), figlio del conte Tadini, prematuramente scomparso.

 

 

Canova e Tadini si erano incontrati a Roma nel 1795; il giovane aveva celebrato le opere dello scultore in un volume, pubblicato nel 1796, e Canova in segno di gratitudine gli aveva donato il bozzetto in terracotta per la Religione.

 

 

La collezione d’arte è esposta al piano nobile dell’edificio. Il Gabinetto delle Antichità ospita la raccolta archeologica acquistata dal conte a Napoli nell’ultimo decennio del XVIII secolo. Le sale XXI e XXII sono dedicate alla preziosa collezione di porcellane orientali (Cina e Giappone) e occidentali (Meissen, Vienna, Parigi, Sèvres, Napoli, Venezia).

 

 

Conclude il percorso la Biblioteca, con oltre 4600 volumi, che restituisce la varietà degli interessi di un nobile del Settecento, e uno scenografico balcone che consente di ammirare il paesaggio del lago. Al centro del museo, la grande Sala destinata ai concerti e alle rappresentazioni teatrali ospita, dal 1927, una prestigiosa stagione musicale. Seguono le sale dedicate all’esposizione dei dipinti.

 

 

Negli anni delle soppressioni delle istituzioni ecclesiastiche, Luigi Tadini acquistò dipinti provenienti da Crema, nel tentativo di fare del “Museo Tadiniano” una sorta di documento della storia della città. Approdarono così nella raccolta le pale d’altare di Paris Bordon (pala Manfron), Vincenzo Civerchio, Aurelio Gatti.

 

 

Intorno al 1810 il conte spostò i propri interessi verso la pittura veneta: arrivano così capolavori come la trecentesca Madonna con il bambino attribuita a Jacobello di Bonomo, la Madonna con il Bambino di Iacopo Bellini, la Madonna con il Bambino e santi di Palma il Giovane, il Cristo morto di Piero della Vecchia. A questi si aggiungono opere di scuola veronese tra ‘400 e ‘500 – la Madonna con il Bambino di Francesco Benaglio, i Santi Francesco e Guglielmo di Domenico Brusasorci, la Fuga in Egitto di Felice Brusasorci, e significative testimonianze della cultura seicentesca lombarda come le due tele di Carlo Francesco Nuvolone.

 

 

Il secondo piano ospita il Museo dell’Ottocento, nato dalla donazione della raccolta di cimeli garibaldini di Giovanni Battista Zitti, in seguito arricchita da altre famiglie loveresi. La partecipazione locale alle vicende del Risorgimento italiano (tre dei Mille avevano origine loverese) e lo stretto rapporto tra vicende sociali e culturali rende le opere esposte un significativo documento per la storia del territorio.

 

 

Di particolare importanza, oltre alla selezione dei ritratti ottocenteschi, le tre tele donate da Francesco Hayez ai nipoti Enrico e Carlotta Martinolli Banzolini, tra cui lo straordinario Ecce Homo, tra le ultime opere dell’artista.

 

 

Conclude il percorso una raccolta di arte moderna e contemporanea, che comprende una documentazione della cultura artistica italiana ed europea del secondo dopoguerra, fino ad anni recentissimi.

 

VISITE GUIDATE PROVINCIA DI BERGAMO INFORMAZIONI di LOVERE

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Lovere ARTICOLI Lovere ITINERARI Lovere EVENTI  Lovere NEGOZI Lovere MANGIARE Lovere DORMIRE  Lovere LOCALI Lovere SERVIZI Lovere AZIENDE Lovere CASE Lovere SCUOLE Lovere ASSOCIAZIONI Lovere ARTISTI Lovere WEB CAM Lovere VIDEO Lovere

Galleria dell’Accademia Tadini (museo)

Palazzo dell’Accademia
via Tadini 40 (Lungolago)
Lovere
Tel. 035 962780
Fax 035 4345158 
E-mail direzione@accademiatadini.it
Guarda dove siamo sulle GoogleMap

Periodo di apertura 2018: da sabato 31 marzo a domenica 28 ottobre

Orari di apertura

Nel mese di aprile:
Sabato 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00

Da maggio a settembre:
Da martedì a sabato 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00

nel mese di ottobre
Sabato 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00

Aperta anche i giorni di: Pasqua, lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto.
Da novembre a marzo la Galleria è aperta al pubblico solo su prenotazione per visite guidate o lo svolgimento di attività didattica.

Biglietti
Intero 7.00 €

Ingresso agevolato 5 €:
Hanno diritto alla riduzione del biglietto:
– Giovani dagli 11 ai 18 anni
– Anziani oltre i 65 anni
– Diversamente abili e un accompagnatore
– Studenti universitari con tesserino di riconoscimento
– Comitive composte da almeno 15 persone paganti
– Titolari di convenzioni

Convenzioni attivate
Auser, Borghi Card, CAI, clienti Hotel Lovere, Club Bresciamusei, CTS, FAI, Iper Noi, Legambiente Alto Sebino, MAT Club, Touring Club italiano, titolari Cartasi, Selecard, Società Dante Alighieri – Comitato di Bergamo.
I tiolari della Vantaggi cultura hanno diritto ad una riduzione a 3.

Ingresso Gratuito
Hanno diritto all’ingresso gratuito:
– Bambini fino a 10 anni
– Membri dell’Associazione Amici del Tadini
– Soci ICOM
– Guide turistiche abilitate

 

Ingresso libero
 La prima domenica del mese da aprile a ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al museo” promossa dal MIBACT,  l’ingresso alla Galleria è libero e gratuito.

Abbonamento Musei Lombardia Milano
I titolari dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano hanno diritto all’ingresso gratuito alla Galleria dell’Accademia Tadini e alle altre strutture convenzionate. Per saperne di più, segui il link Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Visite guidate
E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi, anche con interprete, su prenotazione e a pagamento, con preavviso di almeno tre giorni – anche nel periodo di chiusura. Per informazioni: 349 4118779didattica@accademiatadini.it.

L’Accademia per la scuola
Per informazioni sui servizi educativi del museo, contattare il numero 349 4118779 oppure scrivere a didattica@accademiatadini.it.
Dettagli delle proposte  per la scuola

Accademia Tadini (Uffici)
Piazza Garibaldi 5, Lovere.
Direzione e Uffici: 035 962780
Fax: 035 4345158
E-mail direzione@accademiatadini.it

Pubblicato in Accademie d'Arte BERGAMO, Accademie d'Arte Laghi Bergamaschi, Accademie d'Arte Lovere, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Laghi Bergamaschi, ARTE e CULTURA Lovere, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LAGHI BERGAMASCHI Cosa Visitare, Lovere Cosa Visitare, MUSEI BERGAMO, MUSEI Laghi Bergamaschi, MUSEI Lovere e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inLovere

SPONSOR di Lovere – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LovereNegozi LovereAziende LovereServizi LovereLocali LovereRistoranti LoverePizzerie LovereItinerari LoverePaese LovereComune LovereDove andare LovereInformazioni LovereNotizie Lovere Info Lovere Storia LoverePersonaggi Lovere Numeri Utili Lovere Curiosità Lovere Popolazione Lovere Frazioni Lovere Vivere Lovere Informazioni Turistiche Lovere Lovere Comune Lovere Informazioni Lovere Paese Lovere Fotografie Immagini LovereLovere FotografieFoto LovereEventi LovereScuole LovereAssociazioni LovereHotel LovereDove Dormire LovereOggi LovereDove Mangiare Lovere

Altri Itinerari da vedere qui:

Cascina Tezzone – Terno d’Isola

Cascina Tezzone Terno d'Isola

Cascina Tezzone – Terno d’Isola Nella cosiddetta “Contrada Tezzone” e le “congreghe” nelle stanze “terranee” della “pubblica Cascina Tezzone del Salnitraro” presente tuttora in Via Trento. Nei…Leggi tutto

Chiesa di San Carlo – Spinone al Lago

Via A. Diaz, n. 4, Spinone Al Lago, BG, Italia

Chiesa di San Carlo Borromeo – Spinone al Lago Del 1618, la Chiesa di S.Pietro Apostolo (poi Chiesa di S.Carlo nel 1923, in dedica al Card. Borromeo…Leggi tutto

Chiesa dei Santi Fermo e Rustico – Presezzo

Piazza Papa Giovanni XXIII, 14, 24030 Presezzo, BG, Italia

Chiesa Parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico – Presezzo La chiesa con orientamento a sud, si presenta in stile palladiano, anticipata da un ampio sagrato con pavimentazione…Leggi tutto