Villa Moroni – Stezzano

Villa Moroni è una dimora storica costruita nel 1600 su una preesistente di “casa da patrone” sempre di proprietà della stessa famiglia dei Conti Moroni che tuttora la possiedono e vi abitano. Con Palazzo Moroni di Bergamo, faceva parte del patrimonio della famiglia e presidiava un’importante azienda agricola che arrivava fino a Colognola occupando, tra gli altri, quello che oggi è il Kilometro Rosso.

Si coltivava il gelso per allevare i bachi da seta, che erano la fonte economica di manutenzione dell’importante complesso immobiliare. Nel 1800 la Villa raggiungeva un’estensione di ca 300 mt lineari per una profondità di mt 80. Con le prime importazioni delle sete dalla Cina nel 1800, la produzione dei bozzoli di baco perse rilevanza e le campagne furono riconvertite a produzione di cereali e in parte a vigneto.

Gli immobili furono parzialmente alienati e riconvertiti a funzioni più al passo con i tempi. Nella scuderia fu installata una filiale bancaria mentre dalla rimessa delle carrozze fu ricavata la sala dei ricevimenti chiamata Sala della Dama. Altre parti vennero ristrutturate e arredate per creare delle suite da charme.

In seguito alla convenzione con l’Amministrazione Comunale di Stezzano, la Villa Moroni è “Sede ufficiale per la celebrazione di matrimoni civili” e i “Promessi Sposi” potranno richiedere che la celebrazione delle nozze, valida e legale, avvenga direttamente nella splendida cornice della Villa e del suo parco. La procedura è semplice: gli sposi, visitata la Villa Moroni e fissata la data del ricevimento, incaricheranno il nostro responsabile che provvederà ad effettuare le prime pratiche con il Comune di Stezzano.

Successivamente gli sposi saranno tenuti a portare i documenti del Comune di residenza direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Stezzano. Nella data stabilita, un funzionario delegato dal Comune svolgerà le mansioni di Ufficiale di Stato Civile portando fisicamente i registri dello stato civile nella Villa e assicurando la legalità necessaria al matrimonio.

Ha grandi spazi esterni mentre all’interno le sale possono essere tenute separate o unite a secondo della necessità dando alla struttura una utile flessibilità logistica per i tuoi eventi.

La Sala della Dama arriva a contenere 350 persone sedute a platea. Nelle sale del piano terreno è anche possibile organizzare esposizioni di prodotti, simili a piccole fiere, mentre agenti e venditori possono intrattenersi al primo piano con i clienti.

Villa Moroni è situata in punto davvero strategico. Innanzitutto la vicinanza all’autostrada A4 con i caselli di Dalmine e Bergamo a 3 km di distanza, la comodità dell’aereoporto di Orio al Serio a 4 km, la fermata ferroviaria sulla linea Bergamo – Milano a 500 mt, il collegamento con il centro di Bergamo con due autobus di linea urbana, la presenza di due alberghi a 4 stelle distanti ca 500 mt, la capienza delle sale, la flessibilità degli spazi, fanno di Villa Moroni la destinazione privilegiata per organizzare un convegno o un evento nella provincia di Bergamo.

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, Abitazioni Storiche Bergamo Hinterland, Abitazioni Storiche Stezzano, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, ARTE e CULTURA Stezzano, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO, Stezzano Cosa Visitare, Ville Liberty BERGAMO, Ville Storiche BERGAMO, Ville Storiche Bergamo Hinterland e Ville Storiche Stezzano

Taggato inStezzano

SPONSOR di Stezzano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività StezzanoNegozi StezzanoAziende StezzanoServizi StezzanoLocali StezzanoRistoranti StezzanoPizzerie StezzanoItinerari StezzanoPaese StezzanoComune StezzanoDove andare StezzanoInformazioni StezzanoNotizie Stezzano Info Stezzano Storia StezzanoPersonaggi Stezzano Numeri Utili Stezzano Curiosità Stezzano Popolazione Stezzano Frazioni Stezzano Vivere Stezzano Informazioni Turistiche Stezzano Stezzano Comune Stezzano Informazioni Stezzano Paese Stezzano Fotografie Immagini StezzanoStezzano FotografieFoto StezzanoEventi StezzanoScuole StezzanoAssociazioni StezzanoHotel StezzanoDove Dormire StezzanoOggi StezzanoDove Mangiare Stezzano

Altri Itinerari da vedere qui:

Cappella dei Morti di Salvecchio – Colzate

Via Luigi Rodigari, Colzate, BG, Italia

Cappella dei Morti di Salvecchio – Colzate La cappella esteriormente si presenta intonacata con rasatura grossolana senza alcuna tinta. Il prospetto principale si caratterizza per la formazione…Leggi tutto

Pizzo Formico Monte Farno – Gandino

Monte Farno, Gandino, BG, Italia

Pizzo Formico Monte Farno – Gandino Il Pizzo Formico è la cima principale di una catena montuosa che sovrasta la media Valle Seriana, in provincia di Bergamo,…

Castello Lupi – Cenate Sotto

Castello Lupi di Cenate Sotto, Via Castello, Cenate sotto, BG, Italia

Castello Lupi – Cenate Sotto In origine vi abitò l’antica famiglia Suardi, legata politicamente ai Visconti di Milano. Nel 1442, dopo la conquista dei territori di Bergamo…Leggi tutto