Valle delle Sorgenti e Bioparco di Trate – Gaverina Terme

Tra i boschi e i prati della Valle delle Sorgenti si può anche praticare “lo sport dei boschi”: armati di cartina e bussola si può fare orienteering, cercando di completare nel minor tempo possibile percorsi a tappe orientandosi tra i ruscelli e le radure di questo angolo verde, dove perdersi è un piacere e ritrovare la strada un divertimento.

L’innesto è l’atto di innestare forze nuove su di un porta-innesto ben radicato nel territorio di appartenenza. La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus è stata fondata, nel 1999, da un gruppo di soci eterogenei per formazione culturale, tecnica e professionale ma tutte accomunate dall’amore verso il proprio territorio, le proprie radici e tutte impegnate in attività di volontariato in diverse organizzazioni nazionali.

Nella seconda metà degli anni ‘90, l’area della Val Cavallina subiva, inesorabilmente, la stagione dell’abbandono e dell’impoverimento. Nacquè, così, l’idea di mettersi in gioco in un’attività imprenditoriale collettiva che potesse contribuire a fermare il processo in atto, con l’intento di creare, sul territorio e per il territorio, opportunità di lavoro e di promuovere l’integrazione nei processi lavorativi di persone in situazione di svantaggio sociale, secondo la legge 381/91.

La Cooperativa L’INNESTO, ha intrapreso come primi lavori quelli legati alla la cura e salvaguardia del territorio e all’allevamento equino, ovicaprino e di piccoli animali, dedicandosi, da subito, alla ricerca e al recupero della storia e delle tradizioni locali. Nel tempo, ha ampliato la propria attività, diversificando i settori di intervento: dalla valorizzazione ambientale nel campo dell’ingegneria naturalistica e civile, alle attività nel campo dei servizi di pulizia e multiservices e dell’ecologia; dalla didattica naturalistica ed ambientale ai servizi turistici.

Per L’INNESTO il turismo non è solo una specializzazione produttiva ma, in linea con la propria storia, include l’attenzione all’incontro con l’altro: il turista, l’ospite, il viaggiatore. L’esperienza turistica proposta è quindi improntata alla totale sostenibilità, fruibile da tutti e orientata alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale. Inoltre, la Cooperativa L’INNESTO interagisce, da sempre, con numerose sigle a carattere locale, nazionale ed europeo nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile.

HOME PAESE Gaverina Terme ARTICOLI Gaverina Terme ITINERARI Gaverina Terme EVENTI  Gaverina Terme NEGOZI Gaverina Terme MANGIARE Gaverina Terme DORMIRE Gaverina Terme LOCALI Gaverina Terme SERVIZI Gaverina Terme AZIENDE Gaverina Terme CASE Gaverina Terme SCUOLE Gaverina Terme ASSOCIAZIONI Gaverina Terme ARTISTI Gaverina Terme WEB CAM Gaverina Terme VIDEO Gaverina Terme

La Val Cavallina è la Valle del fiume Cherio, nella provincia di Bergamo, che si snoda in tutta la sua lunghezza per 30 chilometri tra l’imboccatura di Trescore e la chiusura di Endine Gaiano, sull’estremità del lago in direzione nord-est. Quasi appartata rispetto al fondo valle, la frazione Trate di Gaverina Terme è un piccolo borgo contadino arroccato intorno alla sua chiesa e incastonato in un paesaggio tipicamente prealpino.

 LOCALITA’ Bio-Parco della Valle delle Sorgenti – Gaverina Terme (BG)
 TELEFONO 035.81.00.39
 E-MAIL valledellesorgenti@innesto.org

Pubblicato in Gaverina Terme Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, OSSERVATORI BERGAMO, OSSERVATORI Gaverina Terme, Osservatori Val Cavallina, Parchi Bergamo, Parchi Gaverina Terme, Parchi Val Cavallina, VAL CAVALLINA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Gaverina Terme – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Gaverina TermeNegozi Gaverina TermeAziende Gaverina TermeServizi Gaverina TermeLocali Gaverina TermeRistoranti Gaverina TermePizzerie Gaverina TermeItinerari Gaverina TermePaese Gaverina TermeComune Gaverina TermeDove andare Gaverina TermeInformazioni Gaverina TermeNotizie Gaverina Terme Info Gaverina Terme Storia Gaverina TermePersonaggi Gaverina Terme Numeri Utili Gaverina Terme Curiosità Gaverina Terme Popolazione Gaverina Terme Frazioni Gaverina Terme Vivere Gaverina Terme Informazioni Turistiche Gaverina Terme Gaverina Terme Comune Gaverina Terme Informazioni Gaverina Terme Paese Gaverina Terme Fotografie Immagini Gaverina TermeGaverina Terme FotografieFoto Gaverina TermeEventi Gaverina TermeScuole Gaverina TermeAssociazioni Gaverina TermeHotel Gaverina TermeDove Dormire Gaverina TermeOggi Gaverina TermeDove Mangiare Gaverina Terme

SCHEDE SIMILI