Val Vertova – Vertova

La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera e il Monte Cedrina sino al cuore del Monte Alben ed è di fondamentale importanza dal punto di vista geologico, naturalistico e paesaggistico: Cascate e cascatelle, ruscelli, forre e marmitte dei giganti modellate dalla forza dell’acqua, severe pareti, ma anche dolci pendii verdi. L’azzurro e limpido torrente Vertova è molto importante nella storia della Val Vertova perché consente di approvvigionare il territorio comunale di acqua potabile.

Il primo elemento che si intravede è l’azzurro e limpido torrente Vertova, molto importante nella storia della Val Vertova perché consente di approvvigionare il territorio comunale di acqua potabile (grazie ai numerosi immissari localizzati lungo il suo percorso). Quest’acqua veniva utilizzata anche dagli uomini primitivi: questo lo si può dedurre dalla caverna chiamata Il Fontanì de Gaernài, raggiungibile a piedi con una passeggiata rilassante e tranquilla.

Dopo questa caverna si raggiunge ol Poz di Caài (la “Pozza dei Cavalli”): una successione di salti d’acqua e di marmitte incassata in una stretta gola che, grazie all’ampio sentiero tracciato dalle istituzioni, è possibile ammirare in tutta la sua estensione. Dal Poz di Caài in avanti, il percorso incomincia a risalire. Attraversando di nuovo il torrente si ci si addentra in una gola finendo  sotto un costone della montagna, dalla cui sommità scende un’altissima cascata della Val de Grü, che va a confluire con il Vertova.

Successivamente il paesaggio si richiude bruscamente fra due versanti montuosi molto ripidi al cui interno il torrente Vertova ha scavato un vero e proprio canyon. Dopo la lunga gola si percorre una salita giungendo nuovamente in un’altra gola. Da questo punto in poi il sentiero si confonde con l’alveo del torrente. Man mano che si procede l’ambiente diventa quasi primordiale: alte pareti rocciose si innalzano ai lati dell’alveo asciutto del torrente. In questo tratto le acque scorrono in sotterraneo e affiorano più a valle dando luogo ad un complesso e straordinario fenomeno carsico.


Oltre al sorprendente tragitto del torrente Vertova, non si può fare a meno di intravedere la flora e la fauna di questa valle. Ricca di esseri viventi di varia specie: insetti, farfalle invertebrati molluschi e crostacei.

HOME PAESE Vertova ARTICOLI Vertova ITINERARI Vertova EVENTI  Vertova NEGOZI Vertova MANGIARE Vertova DORMIRE Vertova LOCALI Vertova SERVIZI Vertova AZIENDE Vertova CASE Vertova SCUOLE Vertova ASSOCIAZIONI Vertova ARTISTI Vertova WEB CAM Vertova VIDEO Vertova

Scrivi Recensione

Per accedere alla Val Vertova: da Bergamo seguire le indicazioni per Val Seriana – Clusone; superato Albino seguire per Vertova, e giunti in centro a Vertova seguire le visibili indicazioni per la Val Vertova.

Durante l’estate non è possibile raggiungere il rifugio di partenza del percorso in auto. È necessario lasciare la macchina nel paese di Vertova.

INFO SUL PAESE DI VERTOVA E COME RAGGIUNGERE LA LOCALITA’ QUI

Scrivi Recensione

Pubblicato in CASCATE BERGAMO, ESCURSIONI BERGAMO, Escursioni Valle Seriana, Escursioni Vertova, ITINERARI BERGAMO, LAGHI NATURALI BERGAMO, Laghi Naturali Valle Seriana, Laghi naturali Vertova, PROVINCIA BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare, Valle Vertova, Vertova cosa visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Vertova – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Agenzia Viaggi Quisqueya VertovaNegozio Abbigliamento Cribò VertovaRistorante Pizzeria Centauri VertovaCristal Bike Biciclette VertovaCarrozzeria Ghilardelli VertovaPalestra Eustasys VertovaPiemme Computer VertovaItinerari VertovaPaese VertovaComune VertovaDove andare VertovaInformazioni VertovaNotizie Vertova Info Vertova Storia VertovaPersonaggi Vertova Numeri Utili Vertova Curiosità Vertova Popolazione Vertova Frazioni Vertova Vivere Vertova Informazioni Turistiche Vertova Vertova Comune Vertova Informazioni Vertova Paese Vertova Fotografie Immagini VertovaVertova FotografieFoto VertovaEventi VertovaScuole VertovaAssociazioni VertovaHotel VertovaDove Dormire VertovaOggi VertovaDove Mangiare Vertova