Basilica Santa Giulia a Bonate Sotto

L’antica basilica di S. Giulia di Bonate Sotto, ora cappella cimiteriale, si erge maestosa in località Lesina, dove ritrovamenti di periodo neolitico e romano testimoniano insediamenti fin da tempi preistorici.

Secondo la testimonianza di alcuni documenti, la costruzione risale alla prima metà del XII secolo. L’edificio è in stile romanico e la pianta basilicale, in origine, era costituita da tre navate con relative absidi e cinque campate.
Oggi rimangono intatte solo le tre absidi e la prima campata con parte del muro perimetrale.

I pilastri reggono capitelli stilizzati e floreali, con scene di caccia e di guerra. Nell’abside centrale sono visibili gli affreschi realizzati nel 1795 dai fratelli Orelli, pittori ticinesi.
Al centro sono raffigurati i santi protettori di Bonate Sotto: Crocifissione con i Ss. Giorgio e Giulia, ai lati San Sebastiano e San Rocco, invocati contro le malattie e la peste.

Le tre absidi di S.Giulia sono il simbolo del Paese, effigiate sullo stemma Comunale

Recenti ricerche di superficie hanno indotto a pensare che in questo luogo sorgesse un abitato(“castrum de Lisina”,citato in una pergamena del 1088) andato distrutto, non si sa nè quando nè perche; gli abitanti, forse, si trasferirono altrove. Rimase solo la chiesa di Santa Giulia, riguardo la quale permangono ancora dei ‘misteri insoluti’, a partire dalla data primitiva di costruzione,attorno a cui sono sorte leggende,che vedremo man mano osservando le immagini e le relative didascalie.La Chiesa sorge su un altura delimitata dalla sponda destra del fiume Brembo e dal torrente Lesina (su alcuni documenti essa è citata con tale denominazione,’di Lesina’).

LE ORIGINI?

Sicuramente l’area fu considerata sacra fin dall’antichità: in zona sono stati rinvenuti i riferimenti di un edificio sacro e una sepoltura, da un’ara sacra romana che è costituita da una lapide (I-II sec.d.C.) con dedicazione a Silvano,divinità ufficiale romana assimilata ad una boschiva Celtica(1). La dedica (di un certo M.Vettenius Marcellus)si riferisce ad una statua e ad un edificio sacro al dio ed è oggi conservata presso il Museo Civico Archeologico di Bergamo.

In alcuni documenti la chiesa viene confusa con la chiesa di S.Giuliano; le venne attribuito un annesso monastero femminile, appannaggio in realtà della chiesa di S.Giuliano. Una chiesa basilica sancti juliani si testimoniava nell’ottavo secolo.Non esistono tracce, infatti, nell’area di S.Giulia, di questo monastero.Ciò che esiste, invece, sono curiosi ammucchiamenti di ‘sassi di fiume'(detti ‘murere’),che in certi punti arrivano a due metri di altezza, e formano un tracciato di svariate centinaia di metri in vari tronconi collegati. Forse opera di contadini o forse resti di più antiche costruzioni.

Una delle leggende che attorniano le origini della Basilica la attribuisce direttamente a Santa Giulia,che sarebbe passata da queste zone e vi avrebbe fatto erigere la chiesa con annesso monastero di monache (cosa che,come abbiamo visto, è avversata dalle testimonianze archeologiche oltre che storiche).Per la storia di Santa Giulia,del suo martirio e sui luoghi di culto sorti in sua dedicazione.

HOME PAESE Bonate Sotto ARTICOLI Bonate Sotto ITINERARI Bonate Sotto EVENTI  Bonate Sotto NEGOZI Bonate Sotto MANGIARE Bonate Sotto DORMIRE Bonate Sotto LOCALI Bonate Sotto SERVIZI Bonate Sotto AZIENDE Bonate Sotto CASE Bonate Sotto SCUOLE Bonate Sotto ASSOCIAZIONI Bonate Sotto ARTISTI Bonate Sotto WEB CAM Bonate Sotto VIDEO Bonate Sotto

Scrivi Recensione

Scrivi Recensione

Pubblicato in Basilica Bonate Sotto, BASILICHE BERGAMO, Bonate Sotto Cosa Visitare, CHIESE BERGAMO, CIMITERI BERGAMO, Cimitero antico Bonate Sotto, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Bonate Sotto e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Bonate Sotto – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Bonate SottoNegozi Bonate SottoAziende Bonate SottoServizi Bonate SottoLocali Bonate SottoRistoranti Bonate SottoPizzerie Bonate SottoItinerari Bonate SottoPaese Bonate SottoComune Bonate SottoDove andare Bonate SottoInformazioni Bonate SottoNotizie Bonate Sotto Info Bonate Sotto Storia Bonate SottoPersonaggi Bonate Sotto Numeri Utili Bonate Sotto Curiosità Bonate Sotto Popolazione Bonate Sotto Frazioni Bonate Sotto Vivere Bonate Sotto Informazioni Turistiche Bonate Sotto Bonate Sotto Comune Bonate Sotto Informazioni Bonate Sotto Paese Bonate Sotto Fotografie Immagini Bonate SottoBonate Sotto FotografieFoto Bonate SottoEventi Bonate SottoScuole Bonate SottoAssociazioni Bonate SottoHotel Bonate SottoDove Dormire Bonate SottoOggi Bonate SottoDove Mangiare Bonate Sotto