Il Santuario Sante Capitanio e Gerosa – Lovere

Il Santuario è dedicato alle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa e fu progettato dall’ing. mons. Spirito M. Chiapetta (1868 – 1948), presidente della Commissione pontificia per l’arte sacra, consacrato da mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia, il 1° ottobre 1938.

 

 

Mosaici, affreschi e sculture furono eseguiti dagli artisti Arzuffi, Grondona, Marigliani, Manzoni, Pirovano e da altri della scuola Taragni di Redono (BG) e dell’istituto Pavoniano Artigianelli di Monza. E’ dedicato a Cristo, Re dei vergini, in onore della sante Bartolomea Capitanio, fondatrice dell’Istituto delle Suore di Carità, e Vincenza Gerosa, continuatrice dell’opera, entrambe canonizzate da Pio XII nel 1950.

 

Nel suo complesso architettonico, scultoreo, pittorico il tempio esalta il valore della verginità consacrata, segno del mistero della nuzialità della Chiesa. I mosaici e i simboli dell’ingresso richiamano le beatitudini evangeliche e le opere di misericordia, la vita nuova portata da Gesù. Sono le prime note del messaggio che il tempio comunica.

 

 

Chiudono il corteo, sulla pala dell’abside centrale, le due Sante loveresi che vengono incoronate da Cristo, Re dei vergini, per la festa eterna del convito nuziale. I due miracoli affrescati ai lati dell’altare richiamano l’Eucarestia, sorgente e forza della fedeltà a Cristo e del dono di sé ai fratelli.

 

 

Le vetrate dell’ambulacro e dei matronei riproducono i santi patroni delle province religiose dell’Istituto, nelle quali l’impulso apostolico proprio delle origini si è trasmesso e ha fruttificato. La verginità consacrata rende partecipi della passione di Gesù Redentore per l’umanità attraverso le opere di misericordia. E’ perciò sorgente di fecondità spirituale nel mondo.

 

 

L’iconografia prende avvio e ispirazione dalla parabola delle dieci vergini, raffigurata a mosaico sulle quattro colonne che sostengono le volte a crociera. E’ l’invito a vigilare alimentando la lampada della fede e della speranza. La costruzione, di stilegotico-lombardo, è innestata nel “Conventino”, casa madre dell’Istituto.

 

 

L’interno è a pianta quadrata con tre navate.

Vi è inglobata l’antica cappella, che costituisce l’atrio di accesso dal “Conventino”. Il tema della verginità scelta per il Regno raccoglie in unità la molteplicità degli elementi e delle forme espressive. Alcuni particolari si riferiscono a Maria, la Regina delle vergini. Sulle pareti laterali si snodano due lunghe teorie di vergini e di martiri che recano in mano i simboli della loro fedeltà a Cristo.

 

 

Sante Bartolomea e Vincenza, vissute di perfetto amore di Dio, da cui traeste quel sublime amore del prossimo che vi fece apostole della carità, otteneteci dal vostro Sposo crocifisso la chiara intelligenza del Vangelo, la forza di praticarne gli insegnamenti, la dedizione generosa a ogni opera di bene.

 

 

 

INFORMAZIONI di LOVERE

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Lovere ARTICOLI Lovere ITINERARI Lovere EVENTI  Lovere NEGOZI Lovere MANGIARE Lovere DORMIRE  Lovere LOCALI Lovere SERVIZI Lovere AZIENDE Lovere CASE Lovere SCUOLE Lovere ASSOCIAZIONI Lovere ARTISTI Lovere WEB CAM Lovere VIDEO Lovere

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Laghi Bergamaschi, Chiese Lovere, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LAGHI BERGAMASCHI Cosa Visitare, Lovere Cosa Visitare, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Laghi Bergamaschi, LUOGHI di CULTO Lovere, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari BERGAMO, Santuari Laghi Bergamaschi e Santuari Lovere

Taggato inLovere

SPONSOR di Lovere – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LovereNegozi LovereAziende LovereServizi LovereLocali LovereRistoranti LoverePizzerie LovereItinerari LoverePaese LovereComune LovereDove andare LovereInformazioni LovereNotizie Lovere Info Lovere Storia LoverePersonaggi Lovere Numeri Utili Lovere Curiosità Lovere Popolazione Lovere Frazioni Lovere Vivere Lovere Informazioni Turistiche Lovere Lovere Comune Lovere Informazioni Lovere Paese Lovere Fotografie Immagini LovereLovere FotografieFoto LovereEventi LovereScuole LovereAssociazioni LovereHotel LovereDove Dormire LovereOggi LovereDove Mangiare Lovere

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario dell’Assunta – Bianzano

Santuario di Santa Maria Assunta, Bianzano, BG, Italia

Il Santuario dell’Assunta – Bianzano A pochi chilometri dalle sponde del lago d’Endine, perla della provincia di Bergamo sita in Val Cavallina, tra natura e cultura, si…Leggi tutto

Chiesa di Sant’Anna – Pontida

Chiesa di Sant′Anna, Pontida, BG, Italia

Chiesa di Sant’Anna – Pontida E’ una chiesetta (un “oratorio”) quasi quadrata di circa m 5 di lato, posta in centro al paese. Non si sa nulla…Leggi tutto

Monte Mincucco – Santa Brigida

Santa Brigida, BG, Italia

Monte Mincucco Caprile alto – Santa Brigida Da Caprile alto (970 m) si va in piano verso Nord entrando subito nel bosco. In breve si e’ ad…