Chiesa Santuario della Madonna del Frassino – Ornica

Anticamente l’area su cui sorge il santuario era chiamata “Prato del Forno”, per la presenza di un forno di fusione del minerale di ferro che veniva estratto nelle miniere della zona, la cui esistenza è documentata già nel 1223 e anche il santuario aveva questo nome (Madonna del Forno).

L’edificio, in stile tardo barocco, è a una navata; l’altare è decorato da una bella icona bizantina del XVIII secolo che raffigura la Madonna col Bambino e corredato dal coro ligneo seicentesco. Sul lato destro della navata è collocato un bel pulpito della fine del Seicento, pregevole opera d’intaglio ed intarsio del maestro Antonio Rovelli di Cusio e del figlio Ambrogio.

Sul lato sinistro si trova un caratteristico organo “positivo”, cioè adatto ad essere spostato secondo le necessità, realizzato nel 1737 con una parte del vecchio organo della parrocchiale. Ancora di Antonio Rovelli è il credenzone collocato nella piccola sagrestia.

Il Santuario della Madonna del Frassino che venne edificato nel XVII secolo in seguito alla concessione di una grazia. Al riguardo la leggenda narra che un viandante, catturato da banditi sulla via del valico di Salmurano e legato ad un albero, fece in quegli attimi richiesta di aiuto alla Madonna.

A seguito della sua immediata liberazione fece erigere una cappelletta che ben presto venne ampliata fino a diventare una chiesa. Il nome originario era Santuario Beata Vergine del Prato del Forno, visto che nella zona era presente un forno per la fusione del ferro, ma venne cambiato quando il forno in questione cadde in disuso, assumendo la denominazione Santuario del Frassino, prendendo spunto dal nome della pianta a cui il protagonista venne legato. All’interno si possono ammirare numerosi affreschi e decorazioni, ancora in ottimo stato di conservazione.

Presepe Vivente di Ornica

Le strade del centro storico e le porte delle case vengono allestite a presepio vivente in un percorso suggestivo nella tradizione popolare con i figuranti… gli stessi abitanti di Ornica. L’antico borgo è un paesaggio da favola con la ricostruzione delle botteghe degli artigiani, nelle quali vengono curati anche i piu’ piccoli dettagli per far rivivere le tipiche attivita’ che da sempre hanno caratterizzato la vita in questi paesi dell’alta Valle Brembana. ( Sezione VIDEO)

 

HOME PAESE Ornica ARTICOLI Ornica ITINERARI Ornica EVENTI  Ornica NEGOZI Ornica MANGIARE Ornica DORMIRE Ornica LOCALI Ornica SERVIZI Ornica AZIENDE Ornica CASE Ornica SCUOLE Ornica ASSOCIAZIONI Ornica ARTISTI Ornica WEB CAM Ornica VIDEO Ornica

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Ornica, Chiese Valle Brembana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Ornica, LUOGHI di CULTO Valle Brembana, Ornica Cosa Visitare, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari BERGAMO, Santuari Ornica, Santuari Valle Brembana e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inOrnica

SPONSOR di Ornica – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività OrnicaNegozi OrnicaAziende OrnicaServizi OrnicaLocali OrnicaRistoranti OrnicaPizzerie OrnicaItinerari OrnicaPaese OrnicaComune OrnicaDove andare OrnicaInformazioni OrnicaNotizie Ornica Info Ornica Storia OrnicaPersonaggi Ornica Numeri Utili Ornica Curiosità Ornica Popolazione Ornica Frazioni Ornica Vivere Ornica Informazioni Turistiche Ornica Ornica Comune Ornica Informazioni Ornica Paese Ornica Fotografie Immagini OrnicaOrnica FotografieFoto OrnicaEventi OrnicaScuole OrnicaAssociazioni OrnicaHotel OrnicaDove Dormire OrnicaOggi OrnicaDove Mangiare Ornica

Altri Itinerari da vedere qui:

Capellula della B.V. della Neve – Covo

Via Oratori, 2, 24050 Covo, BG, Italia

Capellula della Beata Vergine della Neve – Covo La più antica costruzione religiosa del paese è attualmente la cappelletta della Madonna di Loreto, forse la “capellula della…

Ecomuseo “Fratelli Calvi” – Piazza Brembana

Via Fratelli Calvi, Piazza Brembana, BG, Italia

Ecomuseo “Fratelli Calvi” – Piazza Brembana Inaugurato nel 2015, l’Ecomuseo è intitolato ai quattro Fratelli Calvi, che durante la Prima Guerra Mondiale diedero la vita per servire…