Chiesa Santa Famiglia di Nazareth – Grassobbio

Nuova Chiesa dedicata alla Santa Famiglia di Nazareth costruita nelle adiacenze del santuario e consacrata nel maggio 2010 da Monsignor Francesco Beschi, vescovo della provincia di Bergamo. Fino ad oggi è l’unica chiesa della provincia ad essere in stile completamente moderno (basti vedere l’altare, il Cristo risorto o la croce sulla facciata anteriore esterna).

La Chiesa esternamente evidenzia i due elementi geometrici che strutturano la pianta, il rettangolo più basso, il cerchio che racchiude l’aula ed il presbiterio che si erge dalla struttura sottostante. Il tetto concavo in legno lamellare chiaro è inclinato verso il retro per esaltare in tutta altezza la facciata, e presenta un taglio netto centrale con una doppia funzione, la raccolta delle acque meteoriche che creano sul retro una fontana, e una sottile lama di luce in corrispondenza del centro dell’aula.

Il volume della chiesa si divide in due grandi ordini, il primo si materializza come parallelepipedo forato da una grande arcata che evidenzia la vetrata retrostante con al centro il portale principale.

Vetrata non colorata ma semplicemente ombrata da frammenti in foglia d’oro fusi nel vetro, sostenuta da intelaiature in acciaio brunito. Tra i serramenti colonne in ferro di altezza diversa. Al centro si erge il portale in bronzo, mentre ai lati gli ingressi secondari anch’essi bronzei. Il secondo ordine è caratterizzato dal grande cilindro tagliato obliquamente.

Al centro di questo volume è posta una grande croce. In corrispondenza della croce la materia si rompe creando una grande spaccatura chiusa da una grande vetrata. Le murature interne ed esterne della Chiesa sono ventilate, rivestite in lastre di pietra “grolla” fiammata. Le pavimentazioni esterne saranno realizzate in pietra grolla. Il primo sagrato in blocchetti mentre il sagrato principale in lastre a correre parallele alla facciata.


Esternamente la chiesa è illuminata per mezzo di corpi illuminanti posti a pavimento. Internamente, le fonti di luce naturale non colpiscono direttamente l’occhio. Danno l’idea di giungere da una fonte che è altrove, sopra, e permea il presbiterio dal fronte e dall’alto. La luce artificiale ricalca quella naturale, almeno per quanto riguarda la collocazione delle sorgenti; essendo facilmente gestibile è possibile di volta in volta, dirigerla sui punti focali della celebrazione.

La pianta della Chiesa e gli spazi liturgici

La pianta della chiesa è composta da un grande rettangolo che racchiude al suo interno uno spazio circolare. L’ambiente interno, è orientato verso il centro dell’azione liturgica, partendo dall’atrio, portico, si sviluppa nell’aula e si conclude nel presbiterio. Il percorso dalla porta all’altare (luogo della salvezza dell’uomo) è evidenziato oltre che dal segno impresso sul pavimento anche da una lama di luce che scende dal lucernario che attraversa longitudinalmente l’aula.


L’aula è racchiusa in una forma circolare, perché il cerchio planimetricamente da l’idea del nucleo, è simbolo di cellula vitale, di grembo che accoglie, custodisce e da la vita. I banchi sono disposti a raggio, emanazione e insieme linee di convergenza nei confronti dell’altare. Intorno all’aula, circoscritti dai muri ortogonali perimetrali, si snodano i diversi spazi liturgici.


Gli ingressi sono tre, uno centrale e due laterali.
Dall’ingresso laterale sinistro, si entra in un piccolo atrio con annessa una Cappella, vista come luogo di preghiera nei momenti di celebrazione liturgica o di devozione.
In successione sul lato sinistro dell’aula troviamo:


– Battistero e fonte battesimale – Il luogo del battesimo è posto all’esterno dell’aula ma in diretta comunicazione e visibilità. La forma concava contiene al suo interno il fonte battesimale a forma di fontana-pozzo, con possibilità di farvi scorrere l’acqua, in certi momenti del tempo liturgico o delle celebrazioni.


– La Sacrestia posta lateralmente al presbiterio è servita da servizio igienico.
In successione sul lato destro dell’aula troviamo:
– La Penitenzieria – La celebrazione del sacramento della penitenza richiede un luogo specifico che metta in evidenza il valore del Sacramento in connessione dell’aula ma disposto esternamente ad essa. I confessionali sono tre chiusi, non disturbati o disturbanti, debitamente areati.
– La Cantoria è collocata centralmente rispetto all’aula, separata ma al contempo in sinergia, aiuta e guida la comunità alla partecipazione liturgica ed al canto. In posizione leggermente rialzata rispetto all’aula è illuminata da una grande vetrata.
– Tabernacolo – Al di sotto dei gradini del presbiterio è collocato il luogo della conservazione dell’Eucarestia. Collocato fuori dal presbiterio, in un luogo architettonico importante è anche luogo di adorazione e di preghiera. Il Tabernacolo è visibile dall’aula.


 Altare – Quattro gradini separano l’aula dal presbiterio dove è collocato l’Altare, posto al centro visivo dell’assemblea, nella posizione zenitale del nodo strutturale a cui convergono le travi della copertura. E’ composto da un unico blocco in pietra scolpita.

HOME PAESE Grassobbio ARTICOLI Grassobbio ITINERARI Grassobbio EVENTI  Grassobbio NEGOZI Grassobbio MANGIARE Grassobbio DORMIRE  Grassobbio LOCALI Grassobbio SERVIZI Grassobbio AZIENDE Grassobbio CASE Grassobbio SCUOLE Grassobbio ASSOCIAZIONI Grassobbio ARTISTI Grassobbio WEB CAM Grassobbio VIDEO Grassobbio

FESTIVE IN CHIESA PARROCCHIALE
– sabato 18:30;
– domenica 7:30 – 9:00 – 10:30 – 18:30;
– tra luglio e agosto viene sospesa la S. Messa delle 7:30;
– il 15 agosto si celebra la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria con S. Messe Festive in Santuario;
– Festa della Santa Famiglia nella domenica tra Natale e Capodanno;
– Festa di San Giovanni Bosco 31 gennaio;
– Memoria Madonna di Lourdes 11 febbraio (alle ore 16:30 verrà recitato il Rosario e alle ore 17:00 sarà celebrata la Santa Messa prefestiva);
– Festa di San Domenico Savio 6 maggio;
– Festa di Sant’Alessandro Martire 26 agosto;

FERIALI INVERNALI IN CHIESA PARROCCHIALE (da settembre a maggio)
– S. Rosario ore 7:40;
– recita delle lodi mattutine ore 8:10;
– S. Messa ore 8:30;
– S. Rosario ore 17:40;
– recita del Vespro ore 18:10;
– S. Messa ore 18:30;
(in caso di funerale non viene celebrata la S. Messa del mattino);

FERIALI NEL MESE DI MAGGIO
– in Chiesa Parrocchiale ore 8:30;
– in Santuario ore 20:30;
(in caso di funerale non viene celebrata la S. Messa del mattino);

FERIALI ESTIVE (luglio e agosto)
– ore 8:00 in Santuario;
– ore 18:30 in Chiesa Vecchia;
– tra giugno e agosto viene celebrata settimanalmente una S. Messa alle ore 20:30 presso il Cimitero al posto di quella delle 18:30
(in caso di funerale non viene celebrata la S. Messa del mattino);

FUNZIONI NELLA SETTIMANA SANTA
– giovedì Santo S. Messa nella cena del Signore ore 20:30 e veglia notturna;
– venerdì Santo nella Memoria della Passione ore 15:00 e Via Crucis ore 20:30;
– sabato Santo solenne Veglia Pasquale con celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana ai Catecumeni ore 22:00;

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E OTTAVARIO
– 2 novembre S. Messa ore 8:30 e 20:30  in Chiesa Parrocchiale, ore 15:00 al Cimitero;
– durante l’ottavario S. Messa ore 15:00 al Cimitero e ore 18:30 in Chiesa Parrocchiale;

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Grassobbio, Chiese Pianura Bergamasca, Grassobbio Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Grassobbio, LUOGHI di CULTO Pianura Bergamasca, PIANURA BERGAMASCA Cosa Visitare e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inGrassobbio

SPONSOR di Grassobbio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Mondo Naturale GrassobbioGeometra Paolo Aina GrassobbioStudio Fotografico Fm GrassobbioPasticceria Salvetti GrassobbioFarmacia Brizzi GrassobbioRistoranti GrassobbioPizzerie GrassobbioItinerari GrassobbioPaese GrassobbioComune GrassobbioDove andare GrassobbioInformazioni GrassobbioNotizie Grassobbio Info Grassobbio Storia GrassobbioPersonaggi Grassobbio Numeri Utili Grassobbio Curiosità Grassobbio Popolazione Grassobbio Frazioni Grassobbio Vivere Grassobbio Informazioni Turistiche Grassobbio Grassobbio Comune Grassobbio Informazioni Grassobbio Paese Grassobbio Fotografie Immagini GrassobbioGrassobbio FotografieFoto GrassobbioEventi GrassobbioScuole GrassobbioAssociazioni GrassobbioHotel GrassobbioDove Dormire GrassobbioOggi GrassobbioDove Mangiare Grassobbio

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa Santuario della Madonna del Santello – Fonteno Piccola Chiesa alpestre ponente di Fonteno sull’antica mulattiera del torrezzo. Un documento dell’Archivio comunale ne attesta l’esistenza giá nel…Leggi tutto

Palazzo Barbò – Torre Pallavicina

Via Torre, Torre Pallavicina BG, Italia

Il Palazzo Barbò – Torre Pallavicina A seguito della Pace di Lodi del 1453 tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta, Francesco Sforza commissiona al figlio…Leggi tutto