Chiesa parrocchiale di San Lorenzo – Isola di Fondra

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Fondra, fu costruita nel 1432 e ristrutturata più volte nei secoli seguenti, custodisce opere di pregio, tra cui spicca un’Annunciazione opera di Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, e l’organo Taramelli del 1789. Durante la ristrutturazione della chiesa di Santa Margherita, ubicata nella frazione di Trabuchello, fu trovata una necropoli altomedievale e una fortificazione civile di epoca tardo romana. I ritrovamenti più antichi risalivano finora all’anno mille. Sono venuti alla luce, sulla navata centrale, sei tombe di periodo alto medievale. Le tombe più antiche sono disposte parallelamente all’asse dell’antica chiesa, si presume sino del VI secolo d.C. Gli scheletri sono racchiusi in tombe di pietra locale, disposte lateralmente e come copertura. Delle sei tombe, una molto più piccola, conserva le ossa di un bambino.

Altri tre scheletri, in cassa lignea, sono stati rinvenuti in posizione diversa dai precedenti. Si suppone che risalgano al XVII secolo come peraltro dello stesso periodo è la cripta, in funzione di ossario, venuta alla luce ai piedi del presbiterio. Ma la scoperta più importante è relativa a una struttura muraria, di epoca precedente, collocabile tra il tardoantico e l’alto medioevo e posta al centro della chiesa. La scoperta presuppone la presenza di un insediamento civile, forse una torre di guardia a forma rettangolare o comunque una postazione di difesa della zona, collegata presumibilmente allo sfruttamento delle miniere di ferro e rame già note in epoca romana. Lchiesa di Fondra, dedicata a San Lorenzo, dipendeva inizialmente dalla pieve di Dossena e poi da quella di San Martino oltre la Goggia. Tale passaggio risale probabilmente al 1498, quando il vicario generale di Bergamo decretò il distacco della chiesa di Piazza Brembana da DossenaLa più antica memoria dell’edificio religioso risale alla scrittura di locazione perpetua datata 8 marzo 1257, avvenuta tra il vescovo di Bergamo Fra Algisio e alcune persone di Fondra. Divenuta parrocchiale, venne consacrata dal vescovo diocesano Monsignor Francesco Aregazzi ai primi di luglio del 1432, fissandone l’anniversario l’undici agosto.

Dopo essere stata ampliata, fu benedetta nuovamente il 7 luglio 1737 da Monsignor Alessandro Redetti Vescovo di Bergamo. L’edificio presenta un alto portico semipoligonale, con struttura in legno, che lo circonda su due lati. Un tempo il portico era costituito da grandi archi aperti a tutto sesto verso l’esterno. L’ interno ha un’unica navata a pianta rettangolare, divisa in tre campate da lesene su cui corrono la trabeazione e il cornicione che sorreggono la volta ad arco ribassato. Nella prima campata a sinistra è collocato il Fonte Battesimale a destra è posto un confessionale. Nella seconda campata è posizionato a sinistra l’ingresso laterale infine nella terza campata sono presenti due altari: quello di sinistra è intitolato alla Madonna e ai Santi, quello di destra all’Annunciazione. Il presbiterio è più stretto rispetto alla navata, è rialzato di tre gradini, presenta pianta rettangolare ed è coperto da volta a botte ribassata.

Il coro è a pianta rettangolare e coperto da volta a vela raccordata a quella del presbiterio. All’interno sono custoditi diversi capolavori tra i quali un dipinto del 1541, raffigurante l’ Annunciazione, dell’artista emiliano Benvenuto Tisi detto il Garofalo. Probabilmente si tratta della donazione di un ex parrocchiano, residente a Venezia, che volle omaggiare il proprio paese con un’ opera di grande valore. Tale dipinto è stilisticamente diverso rispetto a quelli tipici delle scuole lombarde, dove prevalgono i tratti del realismo, come nel Ceresa. In esso emerge un’ideale dimensione aulica, in cui la Madonna appare come una dolcissima nobildonna e lo scorcio paesaggistico quale luogo idilliaco. Si noti il raffinato cesto da lavoro in basso a sinistra, dove i tratti della stoffa e dell’intreccio sono disegnati con eccezionale precisione.

Come avveniva per molte opere di pittura sino al Cinquecento, in origine il dipinto era su tavola, poi trasportato su tela da Giuseppe Fumagalli nel 1868. Le raffigurazioni dei Santi e il culto della Vergine Maria in tutte le sue varianti simboleggiano la riscossa della Chiesa Cattolica contro la riforma protestante. Alcuni Santi sono maggiormente presenti, come San Rocco e San Sebastiano, spesso ritratti insieme quali protettori dalla peste. La parrocchiale conserva inoltre la pala d’altare di Carlo Ceresa datata 1636, con Madonna e Gesù Bambino con San Sebastiano, San Rocco, San Carlo Borromeo e San Nicola da Tolentino. Da menzionare una preziosa ancona dorata databile 1545, intagliata a due ordini sovrapposti contenente le sei statue di San Rocco, San Lorenzo, San Sebastiano, Santa Margherita, Madonna con Gesù bambino Santa Caterina da Siena. Infine notevole è un coro ligneo in noce della scuola dei Caniana, rifatto parzialmente e ampliato nel 1903 e nel 1908 da Giulio Masnada, detto Fra’ Topolino.

HOME PAESE Isola di Fondra ARTICOLI Isola di Fondra ITINERARI Isola di Fondra EVENTI  Isola di Fondra NEGOZI Isola di Fondra MANGIARE Isola di Fondra DORMIRE Isola di Fondra LOCALI Isola di Fondra SERVIZI Isola di Fondra AZIENDE Isola di Fondra CASE Isola di Fondra SCUOLE Isola di Fondra ASSOCIAZIONI Isola di Fondra ARTISTI Isola di Fondra WEB CAM Isola di Fondra VIDEO Isola di Fondra

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Isola di Fondra, Chiese Valle Brembana, Isola di Fondra Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Isola di Fondra, LUOGHI di CULTO Valle Brembana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inIsola di Fondra

SPONSOR di Isola di Fondra – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Isola di FondraNegozi Isola di FondraAziende Isola di FondraServizi Isola di FondraLocali Isola di FondraRistoranti Isola di FondraPizzerie Isola di FondraItinerari Isola di FondraPaese Isola di FondraComune Isola di FondraDove andare Isola di FondraInformazioni Isola di FondraNotizie Isola di Fondra Info Isola di Fondra Storia Isola di FondraPersonaggi Isola di Fondra Numeri Utili Isola di Fondra Curiosità Isola di Fondra Popolazione Isola di Fondra Frazioni Isola di Fondra Vivere Isola di Fondra Informazioni Turistiche Isola di Fondra Isola di Fondra Comune Isola di Fondra Informazioni Isola di Fondra Paese Isola di Fondra Fotografie Immagini Isola di FondraIsola di Fondra FotografieFoto Isola di FondraEventi Isola di FondraScuole Isola di FondraAssociazioni Isola di FondraHotel Isola di FondraDove Dormire Isola di FondraOggi Isola di FondraDove Mangiare Isola di Fondra

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario della Madonna della Consolazione – Ghisalba

Via Canonico Cossali, 37a, 24050 Ghisalba, BG, Italia

Chiesa Santuario della Madonna della Consolazione – Ghisalba L’origine del Santuario è legato al fatto avvenuto il 14/8/1453. Antoniola, una contadina di 60 anni, chiamata col diminutivo…

Torre dei Grumelli – Gorle

Torre dei Conti Grumelli - Gorle

Torre dei Conti Grumelli – Gorle Come per molti altri comuni della Bergamasca, anche in Gorle furono innalzate, nei punti strategici, alcune torri in difesa da assalti…Leggi tutto

Torre dei Caduti – Bergamo

Torre dei caduti, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Bergamo, BG, Italia

La Torre dei Caduti – Bergamo Città È il monumento più alto del centro città e, con i suoi oltre 45 metri, svetta sugli altri edifici piacentiniani…