Castello “Secco Suardo” di Lurano

Il primo documento fino a oggi conosciuto cita la presenza del Castello di Lurano nel 1216. Vari altri documenti testimoniano l’esistenza sia del Castello che di varie torri e di un fossato in epoca trecentesca e quattrocentesca. Numerose vicende storiche si succedettero durante i secoli.


Nel 1407 venne assediato e poi incendiato da Jacopo dal Verme durante le lotte con Pandolfo Malatesta.
Vero e proprio borgo fortificato, il Castello mantenne per molti secoli la sua caratteristica di presidio territoriale, determinato dalla vicinanza del Fosso Bergamasco che nella prima metà del Quattrocento diventa confine tra lo Stato di Milano e la Repubblica di Venezia.

Precedentemente proprietà di importanti famiglie bergamasche tra cui i Bonghi e gli Agliardi, il Castello viene acquisito nel XV secolo dalla famiglia Secco, feudatari della Calciana Inferiore e signori di Caravaggio. Il Castello di Lurano, è sede di un centro studi e progetti sulla conservazione e il restauro dei beni culturali. Nel XVIII secolo, nel giardino del Castello, c’era un orto botanico (Hortus Lauranensis). Una piccola cappella consacrata con esempi di scultura gotica lombarda, si trova inoltre all’interno della proprietà.

Il Castello offre locali storici adatti per incontri, riunioni, ospitalità. È inoltre possibile affittare gli spazi come location per set o servizi fotografici All’interno della proprietà, per periodi medio-lunghi, si affittano 4 appartamenti recentemente restaurati e attrezzati di tutti i confort e di cucina. Inoltre all’interno della struttura è possibile affittare camere con bagno e un intero appartamento, arredati con mobili antichi di famiglia.

Nel Castello di Lurano si trovano anche locali ancora non restaurati, un tempo dedicati alla gestione di una parte dei fondi della famiglia Secco Suardo, proprietaria del castello fin dal XV secolo. Questa parte del Castello è costituita da una corte interna con pozzo, una grande cucina storica con annessi 3 locali, un piano superiore di quattro locali e un altro locale che affaccia sul giardino del Castello, per un totale di circa 500 mq coperti.

EVENTI CASTELLO DI LURANO

La proprietà dista 40 km da Milano, 17 km da Bergamo e 7 km da Treviglio. In 20 minuti si raggiunge l’aeroporto di Milano Orio al Serio. Si può inoltre raggiungere Milano con un numerosi treni da Treviglio.

HOME PAESE Lurano ARTICOLI Lurano ITINERARI Lurano EVENTI  Lurano NEGOZI Lurano MANGIARE Lurano DORMIRE Lurano LOCALI Lurano SERVIZI Lurano AZIENDE Lurano CASE Lurano SCUOLE Lurano ASSOCIAZIONI Lurano ARTISTI Lurano WEB CAM Lurano VIDEO Lurano

PER LE VISITE DEL CASTELLO CLICCA QUI:

VISITE GUIDATE

Scrivi Recensione

Pubblicato in Castelli Bergamo, Castelli Pianura Bergamasca, Castello Lurano, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Lurano Cosa Visitare, Pianura Bergamasca Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Lurano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LuranoNegozi LuranoAziende LuranoServizi LuranoLocali LuranoRistoranti LuranoPizzerie LuranoItinerari LuranoPaese LuranoComune LuranoDove andare LuranoInformazioni LuranoNotizie Lurano Info Lurano Storia LuranoPersonaggi Lurano Numeri Utili Lurano Curiosità Lurano Popolazione Lurano Frazioni Lurano Vivere Lurano Informazioni Turistiche Lurano Lurano Comune Lurano Informazioni Lurano Paese Lurano Fotografie Immagini LuranoLurano FotografieFoto LuranoEventi LuranoScuole LuranoAssociazioni LuranoHotel LuranoDove Dormire LuranoOggi LuranoDove Mangiare Lurano

SCHEDE SIMILI