Bivacco Pedrinelli – Carona

Il bivacco Pedrinelli è una costruzione edificata interamente in roccia posta in prossimità del passo di Publino, ed è situato nel territorio amministrativo del comune di Carona a quota 2.353 m.s.l.m.

La struttura è stata ricavata dai ruderi di una caserma utilizzata dagli italiani nel corso della prima guerra mondiale, al fine di contrastare un eventuale sfondamento del fronte valtellinese da parte delle truppe austriache.

All’interno c’è un grande letto a castello capace di contenere 8/10 persone, un ampio tavolo in legno, un tavolino in metallo. L’utilizzo del bivacco è libero.

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

HOME PAESE Carona ARTICOLI Carona ITINERARI Carona EVENTI  Carona NEGOZI Carona MANGIARE Carona DORMIRE Carona LOCALI Carona SERVIZI Carona AZIENDE Carona CASE Carona SCUOLE Carona ASSOCIAZIONI Carona ARTISTI Carona WEB CAM Carona VIDEO Carona

Dalla provincia di Bergamo lo si raggiunge per la via più breve partendo da Carona, in alta Val Brembana, da dove si prende il sentiero per il rifugio Fratelli Calvi (strada carrabile parzialmente cementata in alcuni tratti). Si attraversa l’abitato di Pagliari e si prosegue lungo la carrabile. Si passa una cascata e poco più avanti, passato un doppio tornante, si lascia la carrabile e, in prossimità della fontanella, si prende il sentiero a sinistra in direzione val Sambuzza / passo di Publino. Si prosegue lungo il sentiero attraverso un bosco e si passano diverse baite fino a superare definitivamente l’ultimo tratto di bosco in prossimità del Baitone. Il sentiero prosegue su per la val Sambuzza fino a raggiungere un primo pianoro. Attraversato il prato si prosegue sul sentiero che continua in salita fino al lago di Valle Sambuzza. Si attraversa il torrente emissario del lago sul ponticello di legno e si prosegue per il sentiero che costeggia il lago a ovest per raggiungere, poco più avanti, raggiunge il Bivacco Pedrinelli

Pubblicato in Carona Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Carona, PERCORSI NATURALI Valle Brembana, PROVINCIA di BERGAMO, Rifugi Montani BERGAMO, Rifugi Montani Carona, Rifugi Montani Valle Brembana e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inCarona

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Carona INFO PORTALE

Aziende Carona Aziende Carona Aziende Carona Servizi Carona Locali Carona Ristoranti Carona Pizzerie Carona Itinerari Carona Paese Carona Comune Carona Dove andare Carona Informazioni Carona Notizie Carona Info Carona Storia Carona Personaggi Carona Numeri Utili Carona Curiosità Carona Popolazione Carona Frazioni Carona Vivere Carona Informazioni Turistiche Carona Carona Comune Carona Informazioni Carona Paese Carona Fotografie Immagini Carona Carona Fotografie Foto Carona Eventi Carona Scuole Carona Associazioni Carona Hotel Carona Dove Dormire Carona Oggi Carona Dove Mangiare Carona

Altri Itinerari da vedere qui:

Rifugio Capanna 2000 – Oltre il Colle

Rifugio Capanna 2000, Oltre Il Colle, BG, Italia

Il Rifugio Capanna 2000 (Duemila) – Oltre il Colle Il rifugio è situato a 2000 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di…

Basilica di Santa Maria Assunta – Clusone

Basilica di Santa Maria Assunta, Via San Narno, Clusone, BG, Italia

La Basilica di Santa Maria Assunta – Clusone Valle Seriana La basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista a Clusone è sorta, secondo la tradizione,…

Porticato di San Bernardino – Serina

Via Roma, Serina, BG, Italia

Porticato di San Bernardino da Siena (ex Oratorio dei Disciplini) – Serina Chi guarda dal sagrato il porticato di S. Bernardino avverte subito che gli archi non…Leggi tutto