Baita Monte Alto Rifugio Montano – Gandino

La Baita Monte Alto è posta a 1380 metri di quota in una zona tranquilla e panoramica. è punto di arrivo e di partenza per itinerari escursionistici facili e molto gratificanti per famiglie e gruppi di Alpinismo Giovanile, nonché punto di appoggio per lunghe traversate. Dall’esterno della Baita lo sguardo può spaziare a 360 gradi con la visione delle vicine Alpi Orobiche e Bresciane fino al lontano Adamello.

 

 

La Baita è raggiungibile attraverso numerosi itinerari e si trova al centro della traversata tra i pizzi della Valgandino. la baita è di proprietà del comune data in gestione in comodato d’uso al CAI valgandino l’ idea di questa baita nasce con occhio di riguardo a i giovani e i gruppi di alpinismo giovanile. la gestione e il servizio di ristoro è eseguito da volontari di sei gruppi che si alternano nei fine settimana. Il pernottamento in baita non é possibile per il basso numero di posti letto é possibile il pernottamento in tenda prendendo accordo con il turnista.

 

 

La baita è raggiungibile dalle seguenti località:

Partenza Sentiero Difficoltà Tempo di Percorrenza
Gandino

Parcheggio Val piana

544 E 00:40
Cirano di Gandino

Piazzale Mons. Antonietti

548 E 02:00
Gandino

Località Fontanei

544

544A

E

EE

02:00

02:30

Gandino

Parcheggio Monte Farno

545 E 02:00
Clusone

Rifugio San Lucio

508 E 02:00
Sandrera 02:15
Sovere 02:15
Cerete 02:30

E = escursionismo facile    EE = escursionismo esperti

Si ricorda per chi parcheggia in localita Valpiana e Monte Farno , la sosta è a pagamento  al costo di 2 euro al giorno con biglietto gratta e  sosta acquistabile nei bar del centro di Gandino. Per le altre località  la sosta è   libera.

 

GRATTA e SOSTA PARCHEGGIO  

 

 

CENNI STORICI

Non si hanno notizie del periodo di acquisizione da parte del Comune di Gandino del monte detto “Campo di Avene”. È legittimo supporre che esso risalga molto indietro nel tempo, sembra potersi datare tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. All’inizio del XV secolo risulta essere di piena proprietà comunale.

 

 

Il Monte Alto di Avene risulta invece solo 1/8 di proprietà comunale. Nel 1516 si formalizza la locazione perpetua di metà del Monte Alto e nel 1553 i comuni di Gandino e Peia recuperano l’intero monte; si può pensare che sino da allora ci fosse un ricovero per pastori.

 

 

Con alterne vicende di vendite e affitti, ai quali negli elenchi del comune non sempre si fa cenno, si giunge alla metà del XVIII secolo, quando l’alpeggio risulta essere di piena proprietà del comune. Nell’anno 2005 il Comune di Gandino delibera la ristrutturazione della malga alta del Campo d’Avene e la affida in convenzione di comodato d’uso gratuito al CAI.

 

 

  INFORMAZIONI di GANDINO

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI  Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

La “Baita Monte Alto” è posta a 1380 metri di quota in comune di Gandino, nella zona del Campo d’Avene. L’ambiente è punto di arrivo e di partenza per itinerari escursionistici facili e molto gratificanti per famiglie e gruppi di Alpinismo Giovanile, nonché punto di appoggio per lunghe traversate. Dall’esterno della Baita lo sguardo può spaziare a 360 gradi con la visione delle vicine Alpi Orobiche e Bresciane fino al lontano Adamello. La Baita è raggiungibile attraverso numerosi itinerari e si trova al centro della “Traversata tra i Pizzi” della Val Gandino. Offre ospitalità, cucina calda e taglieri di prodotti tipici. Per informazioni: · Sede CAI Valgandino: Tel. 035.74.61.57 II venerdì dalle 20.30 alle 22.30 · Baita Monte Alto: Tel. 333.60.43.319 il sabato e la domenica · Per ulteriori informazioni: Tel. 035.74.66.18 dalle 18:00 alle 20:00 da lunedì a venerdì La baita è raggiungibile da Fontanei e/o Valpiana (sentiero 544), oppure con percorrenze più lunghe da Cirano (sentiero 548), Monte Farno (545) e Rifugio San Lucio a Clusone (508).

APERTURA FESTIVA E PREFESTIVA DA GIUGNO A SETTEMBRE

Per le date esatte di apertura Visita il sito dedicato!

Offre ospitalità, cucina calda e taglieri di prodotti tipici.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Baita Monte Alto: Tel. 3332562318 II venerdì dalle 20.30 alle 22.30
  • Baita Monte Alto fisso: Tel. 035.06.67.591 II sabato e la domenica
  • Per ulteriori informazioni: Tel. 035.74.66.18 dalle 18:00 alle 20:00 da lunedì a venerdì
  • web: www.baitamontealto.it

Pubblicato in Gandino Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Gandino, PERCORSI NATURALI Valle Seriana, Rifugi Montani BERGAMO, Rifugi Montani Gandino e Rifugi Montani Valle Seriana

Taggato inGandino

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Gandino INFO PORTALE

Immagine di Sonia Stampa Personalizzata - Gandino Andrea Sepe Jeans Abbigliamento – Gandino Agriturismo Le Rondini Ristorante Pizzeria – Gandino Rifugio Parafulmine Monte Farno - Gandino La Spinata Ristorante Pizzeria Centrale - Gandino Ristorante Pizzeria Monte Farno - Gandino Macelleria Coter Gandino Fili e Profili Merceria Abbigliamento Intimo – Gandino Valeria Style Acconciature - Gandino Mauro Orafo Gioielleria - Gandino Acconciature Silvia - Gandino Pizzeria d’Asporto da Ciumba - Gandino Arredamenti Valgandino - Gandino New Mtg Pubblicità Gelmi - Gandino Tabaccheria Silvia Gandino Foto Ottica Bonazzi Gandino Pastificio Bergamelli - Gandino Fuorididanza Scuola di Ballo - Gandino Idraulica Giovanni Torri di Torri Yuka - Gandino La Bottega dell’Arte Vintage - Gandino Panificio Spiga d’Oro - Gandino Il Calzolaio di Ferrari Lorenzo – Gandino Alimentari Ferrari Alessandro - Gandino Antica Fontana Bar Edicola - Gandino Ferramenta Lanfranchi - Gandino Eikos Materassi e Reti - Gandino Impresa Edile Paganessi Fabio - Gandino Linea Ottica Rottigni – Gandino Bar Sport Impianti Sportivi - Gandino Conizzoli Lorenzo Servizi Edili Cimiteriali - Gandino Globo Arredi Arredamenti - Gandino Impresa Edile Della Torre - Gandino Carrozzeria Nicoli - Gandino Latifex Tintoria - Gandino Emozioni Abbigliamento Donna - Gandino Flowerheart Piante e Fiori - Gandino Agricoltura Savoldelli Clemente Azienda Agricola – Gandino Cartoleria & Profumeria GYL - Gandino Edil Te.Co. di Camilli Costruzioni Edili - Gandino Azienda Agricola Caccia - Gandino Coritex Produzione Biacheria Alberghi - Gandino Dar Auto Autofficina - Gandino Carrozzeria Torri Mario Carroattrezzi - Gandino Elettromeccanica Motta - Gandino Bestgrip Chiodi Artiglianti per Pneumatici – Gandino
Termoidraulica Nodari & Torri – Gandino Visitare Gandino Gandino Gandino Gandino Gandino

Altri Itinerari da vedere qui:

Cappella Colleoni – Bergamo

Cappella Colleoni, Bergamo, BG, Italia

Cappella Colleoni – Città alta Bergamo La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Voluta da Bartolomeo Colleoni, quale mausoleo proprio, sepulcrum sibi vivus…Leggi tutto

Chiesa Santissima Trinità – Grumello del Monte

Chiesa Santissima Trinità, Via Martiri della Libertà, Grumello del Monte, BG, Italia

Chiesa Parrocchiale Santissima Trinità – Grumello del Monte La chiesa parrocchiale, intitolata alla Santissima Trinità, venne edificata fra il 1720 e il 1742 su progetto di Gian…