Antica Chiesa di San Pietro a Scanzo – Scanzorosciate

La chiesa di San Pietro si trova a Scanzo frazione di Scanzorosciate diocesi di Bergamo. Fa parte del vicariato di Scanzo-Seriate. L’8 ottobre 1938 con la creazione della nuova chiesa, questa divenne sua sussidiaria con decreto del vescovo Adriano Bernareggi. L’edificio necessitò di ulteriori lavori di manutenzione negli ultimi anni del XX secolo anche con la posa del nuovo altare comunitario in ottemperanza delle disposizioni del concilio Vaticano II.

La chiesa intitolata a san Pietro di Scanzorosciate è molto antica, pare sia stata eretta dal vescovo Giovanni e citata in un documento dell’857. Indicata nel XIV secolo come fondata dai frati cistercensi in stile gotico con abside quadrata. Un edificio di culto è indicato nei fascicoli del “nota ecclesiarum”, elenco ordinato da Bernabò Visconti nel 1360 per definire i benefici titolari di ogni chiesa e monastero di Bergamo e poterne definire i censi da versare sia alla chiesa di Roma che alla famiglia di Milano dei Visconti.

Gli atti indicano la chiesa facente parte della pieve di Nembro e con due benefici. Nel documento “Acta synodalia bergomensis ecclesiae”, che indicano l’istituzione dei vicariati foranei istituiti per volontà del vescovo Federico Corner nel II sinodo diocesano in ottemperanza del primo sinodo provinciale, la chiesa viene indicata sempre nella pieve di Nembro.

L’antica chiesa fu demolita e ricostruita nel 1749 su progetto di Giovan Battista Caniana con la nuova consacrazione dal vescovo Giovanni Paolo Dolfin il 29 ottobre 1799. Nei primi anni del Novecento la chiesa fu oggetto di lavori di restauro e mantenimento, nonché di ammodernamento.

L’edificio di culto volge la facciata su piazza Giovanni di Scanzo ed è divisa su due ordini architettonici che si raccordano con le con i muri d’ambito con parti di pareti curve. L’ordine inferiore si presenta tripartito da lesene e contro-lesene in muratura complete di zoccolatura in arenaria e capitelli toscaniche reggono la cornice marcapiano con la parte centrale che ospita il portale in marmo di Zandobbio con le paraste che reggono l’architrave e il timpano triangolare.

L’ordine superiore prosegue con le lesene e ospita nella sezione centrale un’apertura ampia completa di contorno e gocciolatoio atta a illuminare l’aula. Nelle sezioni laterali vi sono due nicchie vuote. Le lesene complete di capitelli ionici reggono il frontone con timpano triangolare coronato dalla croce ferrea.

L’unica navata dell’interno della chiesa, a pianta rettangolare, si divide da lesene in tre campate. Le lesene in stucco lucido a finto marmo, sono complete di capitelli e reggono la trabeazione dove s’imposta la volta a botte. Il battistero è posto a sinistra della prima campata mentre corrispondente vi è la cappella dedicata alla Madonna di Lourdes. Due cappelle sono poste nella seconda campata, a sinistra quella dedicata a san Luigi Gonzaga e corrispondente alla Madonna del Santo Rosario. La cappella del Crocifisso è posta a sinistra della terza mentre quella dedicata alla Madonna con Santi e posta sul lato destro.

La zona presbiterale anticipata dall’arco trionfale è decorata e rialzata da quattro gradini. La copertura a cupola ospita quattro finestre che illuminano la parte. La parte termina con il coro absidale con copertura a catino. La parte ospita la seicentesca tela di Enea Salmeggia “Consegna delle chiavi a S. Pietro”. La tela ha assonanze con l’opera dell’artista nembrese avente il medesimo soggetto conservata nella pinacoteca dell’Accademia Carrara.

La chiesa conserva opere di particolare interesse artistico. Gli affreschi posti all’ingresso raffiguranti “Cristo scaccia i mercanti dal tempio” sono lavoro di Vincenzo Angelo Orelli, il dipinto di Palma il Giovane raffigurante “Dio Padre” poi conservato nella nuova chiesa. Vi è inoltre il dipinto di Giovanni Raggi “Caduta di Simon Mago”. La cappella della Madonna del Rosario conserva la statua lignea opera di Grazioso Fantoni.

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Scanzorosciate ARTICOLI Scanzorosciate ITINERARI Scanzorosciate EVENTI  Scanzorosciate NEGOZI Scanzorosciate MANGIARE Scanzorosciate DORMIRE  Scanzorosciate LOCALI Scanzorosciate SERVIZI Scanzorosciate AZIENDE Scanzorosciate CASE Scanzorosciate SCUOLE Scanzorosciate ASSOCIAZIONI Scanzorosciate ARTISTI Scanzorosciate WEB CAM Scanzorosciate VIDEO Scanzorosciate

 

Orari: Visite a cura del gruppo accompagnatori locali di Scanzorosciate, tutto l’anno:

Pubblicato in BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Chiese BERGAMO, Chiese Bergamo Hinterland, Chiese Scanzorosciate, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Bergamo Hinterland, LUOGHI di CULTO Scanzorosciate, PROVINCIA di BERGAMO e Scanzorosciate Cosa Visitare

Taggato inScanzorosciate

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Scanzorosciate INFO PORTALE

Aziende Scanzorosciate Aziende Scanzorosciate Aziende Scanzorosciate Servizi Scanzorosciate Locali Scanzorosciate Ristoranti Scanzorosciate Pizzerie Scanzorosciate Itinerari Scanzorosciate Paese Scanzorosciate Comune Scanzorosciate Dove andare Scanzorosciate Informazioni Scanzorosciate Notizie Scanzorosciate Info Scanzorosciate Storia Scanzorosciate Personaggi Scanzorosciate Numeri Utili Scanzorosciate Curiosità Scanzorosciate Popolazione Scanzorosciate Frazioni Scanzorosciate Vivere Scanzorosciate Informazioni Turistiche Scanzorosciate Scanzorosciate Comune Scanzorosciate Informazioni Scanzorosciate Paese Scanzorosciate Fotografie Immagini Scanzorosciate Scanzorosciate Fotografie Foto Scanzorosciate Eventi Scanzorosciate Scuole Scanzorosciate Associazioni Scanzorosciate Hotel Scanzorosciate Dove Dormire Scanzorosciate Oggi Scanzorosciate Dove Mangiare Scanzorosciate

Altri Itinerari da vedere qui:

Lavatoio di via Mario Lupo – Bergamo

Lavatoio di via Mario Lupo - Bergamo

Antico Lavatoio di via Mario Lupo – Bergamo Città Bergamo ha avuto l’accesso all’acqua, tramite le numerose fontane, già in epoca romana, quando venne costruito il primo…Leggi tutto

Museo della Basilica – Gandino

Museo Basilica di Gandino, Gandino, BG, Italia

Museo della Basilica di Santa Maria Assunta – Gandino Il museo della Basilica di Gandino, destinato a raccogliere le numerose opere d’arte della parrocchiale, venne ideato dal…Leggi tutto

Chiesa di Valmora – Pontida

Chiesa di Valmora Pontida

Chiesa di Valmora – Pontida La  chiesa, posta in cima alle Val Maura, risale ai tempi di S. Carlo Borromeo, che ne permise la costruzione per ovviare…Leggi tutto