Museo della Basilica di Santa Maria Assunta – Gandino

Il museo della Basilica di Gandino, destinato a raccogliere le numerose opere d’arte della parrocchiale, venne ideato dal prevosto mons. Giovanni Bonzi e inaugurato il 15 dicembre 1929. Il progetto di un museo che accogliesse i tesori della Basilica era caldeggiato anche dall’allora mons. Angelo Roncalli, più volte in visita a Gandino. Il museo, inadatto per dimensione ad accogliere la ricca dotazione di opere acquisite nei secoli, fu ristrutturato e ampliato nel 1963 dal prevosto mons. Antonio Giuliani.

 

 

Una ulteriore espansione dello spazio museale è degli anni 80, per opera di mons. Alessandro Recanati che realizzò la sezione dei presepi e del tessile, utilizzando un’antica struttura vicina al museo originario. Nel 1965 il museo è stato classificato a livello nazionale come “Museo medio di ente religioso”.

 

Museo di Arte Sacra

Il paramenti_DSC8396museo d’arte sacra , destinato a raccogliere le numerose opere d’arte della parrocchia venne ideato dal prevosto Mons. Bonzi e inaugurato nel 1929. La sede fu individuata nella casa del Vicario, un palazzo del XVI sec. vicino alla Basilica. Fu ristrutturato nel 1963 e quindi ampliato negli anni 90, utilizzando un altro antico palazzo limitrofo per accogliere la raccolta dei presepi e quella delle macchine tessili. All’ingresso si trova un Crocefisso ligneo e una Croce dipinta sui due lati. Nella prima sezione del piano terra sono conservati gli arazzi fiamminghi, i mobili, la raccolta degli antifonari ed alcune pregevoli statue lignee.

 

 

In fondo alla sala spicca la copertura in argento dell’altare maggiore. Al piano terra si trova anche la pinacoteca che annovera dipinti dal XV sec. ai nostri giorni, di scuola veneta e lombarda, comprese le opere di numerosi artisti locali. Nella prima sala del secondo piano sono esposti alcuni preziosi paramenti sacerdotali, prodotti con tessuti realizzati tra il ‘400 e il ‘700. Pregevole la raccolta di pizzi liturgici e trine in lino e filo d’oro. Sul parapetto è collocata la collezione di statue lignee lombarde e tedesche. In fondo alla sala è esposto il tesoro della Basilica, costituito da calici, pissidi, ostensori, candelabri e croci.

 

Museo dei Presepi – Gandino

La sezione Presepi del Museo della Basilica di Gandino è stata creata in seguito ad un’esposizione di presepi provenienti da 39 Paesi del mondo, presentata all’UNESCO, a Parigi nel 1984. Da allora la collezione è andata arricchendosi grazie alla generosità di molti gandinesi.

 

 

Al presente i presepi sono circa 300; i Paesi rappresentati 56. Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori, i quali durante viaggi in Italia e all’estero, hanno voluto contribuire all’arricchimento della sezione museale dei Presepi. Meritano una particolare attenzione, oltre al presepio brasiliano donato dal Papa Giovanni Paolo II, al quale è intitolato il Museo dei Presepi, le creazioni donate dai Vescovi gandinesi Mons. Gelmi e Mons. Bonazzi e dal missionario Padre Dino Bonazzi.

 

 

Vi è poi una serie quasi completa di medaglie commemorative sul tema del Natale emesse dalla Zecca di Parigi e una numerosissima serie di francobolli natalizi. La sezione Presepi conserva alcuni presepi unici e di notevolissimo pregio artistico oltre che una collezione di mobili e dipinti antichi.

 

Museo del Tessile – Gandino

La sezione di Archeologia tessile è situata a piano terra della nuova ala del Museo della Basilica. E’ stata realizzata nel 1991, su iniziativa del prevosto Mons. Alessandro Recanati e gli allestimenti sono stati curati dal Prof. Luigi Pezzera, già docente di tessitura, dal sig. Angelo Moro e dal sig. Alberto Bertocchi.

 

 

La raccolta, assai rara nel suo genere, ha una notevole importanza sia perchè conserva alcuni macchinari dei secoli XVIII e XIX, sia per la sua completezza, in quanto raccoglie tutte le macchine e gli utensili occorrenti per la lavorazione della lana: la filatura e la tessitura.

 

 

E’ possibile effettuare visite guidate con esperti del settore tessile e visite per scolaresche di qualsiasi livello, al fine di illustrare in modo concreto i principi della lavorazione della lana e della produzione del tessuto.

 

  INFORMAZIONI di GANDINO

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI  Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

II Museo è aperto tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00 nei mesi stabiliti dal calendario annuale:
• sezione Arte Sacra marzo/ottobre;
• sezione Presepi novembre/febbraio.

Ingresso a pagamento con visita guidata.

Per i gruppi è sempre possibile una visita complessiva ai musei telefonando al Museo della Basilica – Gandino +39 340 677 5066

COME ARRIVARE:

Autostrada A4 uscita casello di Bergamo, oppure casello di Seriate, proseguire per Valle Seriana, dopo aver percorso 20 km circa, girare a destra all’indicazione per Gandino e proseguire per altri 3 km. Si può parcheggiare in via Cavalieri di Vittorio Veneto, Piazza XXV aprile, via Pascoli.

Pubblicato in ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Gandino, ARTE e CULTURA Valle Seriana, Gandino Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Musei Arte e Cultura Sacra BERGAMO, Musei Arte Sacra Valle Seriana, MUSEI BERGAMO, Musei dei Presepi BERGAMO, Musei dei Presepi Gandino, Musei dei Presepi Valle Seriana, MUSEI Gandino, MUSEI Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inGandino

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Gandino INFO PORTALE

Immagine di Sonia Stampa Personalizzata - Gandino Andrea Sepe Jeans Abbigliamento – Gandino Agriturismo Le Rondini Ristorante Pizzeria – Gandino Rifugio Parafulmine Monte Farno - Gandino La Spinata Ristorante Pizzeria Centrale - Gandino Ristorante Pizzeria Monte Farno - Gandino Macelleria Coter Gandino Fili e Profili Merceria Abbigliamento Intimo – Gandino Valeria Style Acconciature - Gandino Mauro Orafo Gioielleria - Gandino Acconciature Silvia - Gandino Pizzeria d’Asporto da Ciumba - Gandino Arredamenti Valgandino - Gandino New Mtg Pubblicità Gelmi - Gandino Tabaccheria Silvia Gandino Foto Ottica Bonazzi Gandino Pastificio Bergamelli - Gandino Fuorididanza Scuola di Ballo - Gandino Idraulica Giovanni Torri di Torri Yuka - Gandino La Bottega dell’Arte Vintage - Gandino Panificio Spiga d’Oro - Gandino Il Calzolaio di Ferrari Lorenzo – Gandino Alimentari Ferrari Alessandro - Gandino Antica Fontana Bar Edicola - Gandino Ferramenta Lanfranchi - Gandino Eikos Materassi e Reti - Gandino Impresa Edile Paganessi Fabio - Gandino Linea Ottica Rottigni – Gandino Bar Sport Impianti Sportivi - Gandino Conizzoli Lorenzo Servizi Edili Cimiteriali - Gandino Globo Arredi Arredamenti - Gandino Impresa Edile Della Torre - Gandino Carrozzeria Nicoli - Gandino Latifex Tintoria - Gandino Emozioni Abbigliamento Donna - Gandino Flowerheart Piante e Fiori - Gandino Agricoltura Savoldelli Clemente Azienda Agricola – Gandino Cartoleria & Profumeria GYL - Gandino Edil Te.Co. di Camilli Costruzioni Edili - Gandino Azienda Agricola Caccia - Gandino Coritex Produzione Biacheria Alberghi - Gandino Dar Auto Autofficina - Gandino Carrozzeria Torri Mario Carroattrezzi - Gandino Elettromeccanica Motta - Gandino Bestgrip Chiodi Artiglianti per Pneumatici – Gandino
Termoidraulica Nodari & Torri – Gandino Visitare Gandino Gandino Gandino Gandino Gandino

Altri Itinerari da vedere qui:

Palazzo del Vicario – Serina

Via Cardinal Cavagnis, 11, Serina, BG, Italia

 Antica Sede Vicariato Veneto – Serina Antica Sede del Vicariato Veneto La sede del Vicariato Veneto corrispondeva a tutto il caseggiato compreso tra Piazza Mons. Flaminio Belotti…Leggi tutto

Chiesa di San Defendente – Clusone

Via San Defendente, Clusone, BG, Italia

Chiesa di San Defendente e Rocco – Clusone La chiesa dei Santi Defendente e Rocco, o come più spesso detta chiesa di San Defendente, è un edificio…