Chiesetta della Madonna degli Alpini (Chiesa del Roccolo) – Treviglio

Chiesetta della Madonna degli Alpini è stata edificata nel 1900, ad opera dei fratelli Caterina, Giovanni, Carlo e Davide Pescali, che trovarono nel loro campo una radice a forma di croce: volendo ricordare l’evento, ritenuto miracoloso, fecero costruire la piccola chiesa,. Alla morte dei fratelli Pescali, dopo successivi passaggi di proprietà, nel 1932, la chiesetta con l’area a prato e bosco circostante, venne donata dai fratelli Zanconti alla Parrocchia di S. Martino.

Dopo anni di abbandono la chiesa venne affidata a don Franco Boldoni, curato della frazione Pezzoli, che provvide al ripristino della recinzione dell’area e alla realizzazione delle quattordici stazioni della via crucis ancor oggi visibili. In seguito l’area venne “adottata” dapprima dal Gruppo Scout di Treviglio (1959) quindi dal Gruppo Alpini di Treviglio (1972), che diede avvio ad una serie di interventi di restauro e ripristino non solo della chiesetta, ma dell’intera area del Roccolo.

Dopo i consistenti interventi di restauro e valorizzazione della chiesa attuati nel 1981 (tra cui la realizzazione di un mosaico ad opera di Trento Longaretti, in memoria del fratello Carlo, scomparso nel 1976 e Presidente del Gruppo Alpini quando agli Alpini venne affidata la cura del Parco), l’area si è ampliata grazie al contributo della Cassa Rurale ed alla sollecitudine del Gruppo Alpini, che continua a detenere la manutenzione del “parco”, per cui, nel 1993, al titolo originario “Chiesa del Redentore e del Crocifisso”, venne aggiunto: “Chiesetta Madonna degli Alpini del Roccolo”.

Questa chiesetta è conosciuta con diversi nomi:

  • Chiesa del Crocifisso
  • Chiesa del Roccolo
  • Chiesa della Madonna degli Alpini del Roccolo
  • Chiesa di Gesù Redentore o Crocifisso (detto del Roccolo)
  • Gesù Redentore o Crocifisso (detto del Roccolo)

1900  (costruzione intero bene)

La chiesetta fu edificata nel 1900 per volere dei fratelli Caterina, Giovanni, Carlo e Davide Pescali su un terreno di loro proprietà dove, la tradizione vuole, fu trovata una radice a forma di croce.

1932 – 1960 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1932 la chiesa fu donata alla parrocchia di San Martino e Santa Maria Assunta. Dopo un periodo di abbandono, fu ripristinata la recinzione e vennero realizzate le quattordici stazione della Via Crucis.

1972 – 1981 (restauro intero bene)

Affidata alle cure del Gruppo Alpini di Treviglio nel 1972, la chiesetta subì diversi interventi di restauro e valorizzazione. Nel 1981 l’edificio si arricchì di un mosaico realizzato dall’artista trevigliese Trento Longaretti in memoria del fratello Carlo. Dal 1993 all’originaria intitolazione si aggiunse anche la denominazione di “Chiesetta della Madonna degli Alpini del Roccolo”.

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

HOME PAESE Treviglio ARTICOLI Treviglio ITINERARI Treviglio EVENTI  Treviglio NEGOZI Treviglio MANGIARE Treviglio DORMIRE  Treviglio LOCALI Treviglio SERVIZI Treviglio AZIENDE Treviglio CASE Treviglio SCUOLE Treviglio ASSOCIAZIONI Treviglio ARTISTI Treviglio WEB CAM Treviglio VIDEO Treviglio

AREA NATURALISTICA

Per informazioni sull’Oasi naturalistica, prenotazioni di visite guidate per gruppi e iscrizioni all’Associazione “Amici del Parco del Roccolo” chiamare allo 0363 49465 (Claudia) nei giorni di martedì e giovedì in orari d’ufficio, oppure inviare una e-mail. (info@parcoroccolotreviglio.it)
Per prenotare visite guidate per gruppi si prega di farne richiesta tramite il sito www.parcoroccolotreviglio.it o telefonicamente con almeno 1 mese di anticipo sulla data prevista.

AREA RICREATIVA

Per informazioni sull’Area ricreativa e per prenotare l’utilizzo della Pagoda, dei tavoli, dei barbecue, etc. E’ NECESSARIO RECARSI PERSONALMENTE presso la sede del GRUPPO ALPINI di Treviglio, Sezione di Bergamo, nel giorno di Giovedì dalle ore 21.00 alle 22.00 presso il Centro Cattolico, piano primo, in piazza del Santuario a Treviglio oppure contattare direttamente il sig. Bellagente (cell. 333 2433260).

 
IL PARCO DEL ROCCOLO

L’area del parco del Roccolo si trova ad ovest dell’abitato di Treviglio, in un contesto decisamente agricolo, a circa 2,5 km dal centro della cittadina.
Il parco si estende ai piedi della scarpata (sponda dell’antico alveo fluviale del fiume Adda), ad un’altezza s.l.m. di 116-117 metri, mentre la sommità della scarpata è a 125 mt. s.l.m. Il dislivello di circa 8 metri, se si tiene conto che ci troviamo nel pianeggiante territorio padano, rende la scarpata uno degli elementi costitutivi principali del paesaggio della zona del Roccolo.
A partire dal primo nucleo (area della Chiesetta della Madonna degli Alpini), il parco si è nel tempo ampliato grazie ad una serie di addizioni (1982, 1996, 2006), fino ad interessare oltre 4 ettari di verde.

Pubblicato in Cappelle BERGAMO, Chiese BERGAMO, Chiese Pianura Bergamasca, Chiese Treviglio, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Pianura Bergamasca, LUOGHI di CULTO Treviglio, PIANURA BERGAMASCA Cosa Visitare, PROVINCIA di BERGAMO e Treviglio Cosa Visitare

Taggato inTreviglio

SPONSOR di Treviglio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività TreviglioNegozi TreviglioAziende TreviglioServizi TreviglioLocali TreviglioRistoranti TreviglioPizzerie TreviglioItinerari TreviglioPaese TreviglioComune TreviglioDove andare TreviglioInformazioni TreviglioNotizie Treviglio Info Treviglio Storia TreviglioPersonaggi Treviglio Numeri Utili Treviglio Curiosità Treviglio Popolazione Treviglio Frazioni Treviglio Vivere Treviglio Informazioni Turistiche Treviglio Treviglio Comune Treviglio Informazioni Treviglio Paese Treviglio Fotografie Immagini TreviglioTreviglio FotografieFoto TreviglioEventi TreviglioScuole TreviglioAssociazioni TreviglioHotel TreviglioDove Dormire TreviglioOggi TreviglioDove Mangiare Treviglio

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario Santa Maria Assunta – Grassobbio

Oratorio S.Domenico Savio, Viale Papa Giovanni XXIII, Grassobbio, BG, Italia

Santuario Santa Maria Assunta – Grassobbio La chiesa presenta una facciata in pietra avente centralmente un portale in marmo di Zandobbio affiancato da una finestra rettangolare leggermente…Leggi tutto

Baita Termen Monte Pora – Castione della Presolana

Via Pian del Termen, Monte Pora Castione della Presolana

Baita Termen Monte Pora – Castione della Presolana Valle Seriana Baita Termen è il cuore pulsante del Monte Pora, si trova a 1630 m di altezza ed…

Chiesa di Trabuchello – Isola di Fondra

Chiesa di Trabuchello - Isola di Fondra

Chiesa di Trabuchello S. Margherita d’Antiochia – Isola di Fondra Una lapide menziona l’esistenza di una chiesetta già nel 1481 e il suo successivo distacco da quella di…Leggi tutto