Chiesa di Trabuchello frazione Isola di Fondra

La località è un piccolo villaggio agricolo della Valfondra di antica origine, comune da metà Seicento e da sempre parrocchia.

Trabuchello si riunì con Branzi e con Fondra su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro arrivo nel 1815 con il Regno Lombardo-Veneto.

 

Dopo l’unità d’Italia il paese non ebbe alcun significativo sviluppo demografico. Fu il fascismo a decidere la soppressione del comune unendolo a Isola di Fondra.

Trabuchello si illumina nella notte in occasione dell’annuale festa della Madonna. Un’organizzazione consolidata, il contributo devoluto dall’amministrazione comunale e le offerte raccolte da villeggianti ed abitanti hanno permesso di portare un forte segno di spiritualità.

La serata, iniziata con la recitazione del Santo Rosario, ha scandito in successione momenti di preghiera e di festa, in un paese addobbato con luci montate attorno all’antica chiesa d’epoca romana.

Scrivi Recensione

Pubblicato in CHIESE BERGAMO, Chiese Isola di Fondra, Chiese Valle Brembana, Isola di Fondra Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, VALLE BREMBANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO