Villaggio operaio di Crespi D’ Adda a Capriate San Gervasio

Il villaggio operaio di Crespi d’Adda molto di più di un esempio insigne della storia architettonica.

È un prodotto dell’opinione eccessivamente raffinata dell’Ottocento secondo cui le cose utili potevano e dovevano essere anche belle, e ciascuno aveva l’assoluto dovere di fare ogni cosa nel modo più elegante possibile.

Visita guidata a Crespi d'Adda

Visita guidata a Crespi d’Adda

È un viaggio dentro una aspirazione industriale e alle origini di una utopia, in fondo ad una storia di macchine e di formiche, di ostinazione e di illusioni, di presunzione e di fatiche disumane.
È il resoconto della testarda volontà di un uomo ricco, autoritario, ostinato a portare avanti i suoi sogni e di suo figlio che cercherà di realizzarli compiutamente.

Villaggio operaio di Crespi D' Adda a Capriate San Gervasio

È la vicenda del luogo che doveva diventare, all’inizio di questa storia, un modello ideale di vita e di produttività ma che si è trasformato in una miraggio irraggiungibile, nel segno evidente di una decadenza prematura e ineluttabile.
È il progetto totale che investì questo territorio con smisurata fiducia nel progresso, nel lavoro e nell’industria.

Immagini Villaggio operaio Crespi d adda

È l’appassionante cronaca dell’ascesa di un sogno e del declino di una ambizione.

Visitare il villaggio operaio di Crespi d’Adda è un percorso iniziatico nella religione del lavoro che fu l’elemento propulsore dello sviluppo industriale ed economico che pose le fondamenta dei valori della società in cui viviamo oggi.

Scrivi Recensione

Turisti per caso

Visitare il villaggio di Crespi d’Adda in modo autonomo

Se durante il fine settimana il villaggio operaio è meta di turisti e famiglie a passeggio, nei giorni feriali è possibile vivere una nuova atmosfera e respirarne la sua storia. 

I turisti per caso,ossia coloro che per motivi diversi si trovano a passare a Crespi d’Adda senza che essa sia la vera destinazione del loro viaggio, non potranno non rimanere affascinati dal silenzio e dalla quiete che regna nella cittadina.

Grazie alla nostra brochure di Crespi d’Adda, a disposizione presso tutti i bar e i ristoranti del villaggio, sarà possibile intraprendere in modo autonomo il viaggio alla scoperta di questa cittadina industriale di fine Ottocento, oggi Sito UNESCO.

Scarica ora la brochure del villaggio operaio di Crespi d’Adda!

 

SCUOLE

Visite guidate per scuole a Crespi d’Adda e percorsi didattici

Per meglio comprendere la Rivoluzione Industriale nel mondo non bastano i libri di storia.

Crespi d’Adda rappresenta una fotografia di ciò che tale fenomeno rappresentò per l’uomo.
La visita guidata al villaggio industriale è un valido strumento didattico di cui gli insegnanti portanno avvalersi per far vivere in prima persona agli alunni il cambiamento e l’innovazione derivante dalla Rivoluzione Industriale.

Gli studenti potranno arrivare in bus, in modo comodo e sicuro, fino al parcheggio della pineta, dove la nostra guida vi attenderà per iniziare l’itinerario a piedi.

Ricco materiale informativo, un dettagliato video esplicativo di introduzione e validi supporti didattici per gli insegnanti (test di valutazione ed approfondimenti storici da proporre in classe nonché articoli di giornali dell’epoca) permetteranno alle classi di approfondire successivamente in classe le tematiche proposte dalla guida.

In fase di prenotazione dell’itinerario gli insegnanti potranno chiedere di inserire all’interno del percorso un approfondimento gratuito.

Al termine dell’itinerario è possibile usufruire di un luogo al coperto per pranzo dotato di bagni, riscaldamento/aria condizionata e un piccolo bar.

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota ora la tua visita guidata.

Prenotare online è facile e veloce: basta un click!
Entro 24 ore dalla tua richiesta, ti invieremo una e-mail di conferma.

villaggio_crespidadda_veduta_panoramica_capannoni

VISITA GUIDATA A CRESPI D’ADDA

Un abitante locale vi accompagnerà nel suggestivo viaggio tra le curiosità e gli aneddoti che hanno reso celebre il villaggio operaio di Crespi d’Adda in tutto il mondo.

Tariffa: Euro 90,00 per gruppo di max 30 persone oppure Euro 60,00 per gruppo max 15 persone
Durata: 2 ore e mezza ca
Abbinabile: all’ingresso in Centrale Idroelettrica Bertini o alla visita guidata all’Ecomuseo Adda di Leonardo

Scrivi Recensione

Pubblicato in Capriate San Gervasio Cosa Visitare, Crespi D'Adda Cosa Visitare, Escursioni Capriate San Gervasio, Isola Bergamasca Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, VILLAGGI ANTICHI BERGAMO, Villaggi storici Isola Bergamasca e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Capriate San Gervasio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Capriate San GervasioNegozi Capriate San GervasioAziende Capriate San GervasioServizi Capriate San GervasioLocali Capriate San GervasioRistoranti Capriate San GervasioPizzerie Capriate San GervasioItinerari Capriate San GervasioPaese Capriate San GervasioComune Capriate San GervasioDove andare Capriate San GervasioInformazioni Capriate San GervasioNotizie Capriate San Gervasio Info Capriate San Gervasio Storia Capriate San GervasioPersonaggi Capriate San Gervasio Numeri Utili Capriate San Gervasio Curiosità Capriate San Gervasio Popolazione Capriate San Gervasio Frazioni Capriate San Gervasio Vivere Capriate San Gervasio Informazioni Turistiche Capriate San Gervasio Capriate San Gervasio Comune Capriate San Gervasio Informazioni Capriate San Gervasio Paese Capriate San Gervasio Fotografie Immagini Capriate San GervasioCapriate San Gervasio FotografieFoto Capriate San GervasioEventi Capriate San GervasioScuole Capriate San GervasioAssociazioni Capriate San GervasioHotel Capriate San GervasioDove Dormire Capriate San GervasioOggi Capriate San GervasioDove Mangiare Capriate San Gervasio