Villa Grismondi Finardi – Bergamo Città

La Villa Grismondi Finardi si trova al centro di un’antica tenuta agricola divenuta in questo secolo quartiere giardino confinante con il centro della città di Bergamo. Le origini della Villa, riportata nelle antiche mappe come “Il Palazzo”, risalgono al XVI secolo, o forse anche a tempi molto più antichi, almeno come nucleo iniziale.

La sua storia artistica testimonia di un’evoluzione che parte dal primitivo impianto, ancora arcaico, per giungere ai fasti della decorazione settecentesca e romantica. Nel Settecento fu dimora dei Grismondi e divenne salotto letterario della poetessa Paolina Grismondi Secco Suardo, nota con lo pseudonimo di Lesbia Cidonia, celebrata dal Mascheroni e a contatto con i principali letterati del tempo.

Dalla metà Ottocento è dimora dei Finardi, che fondarono l’omonimo Quartiere intorno alla Villa e al suo Parco, ineguagliabile polmone verde per la città. Il Parco, in cui regnano incontrastati il silenzio e la natura, possiede specie arboree di rara maestosità. Per le foto del Vostro album di nozze, l’ambientazione dei Vostri prodotti, la presentazione della novità.

Il palazzo dominicale fu restaurato tra il 1855 e il 1858 dall’architetto Giacomo Bianconi che vi lasciò un esterno sobrio ed essenziale, in netto contrasto con lo sfarzo della decorazione interna: al piano inferiore i saloni sono caratterizzati da volte a padiglione decorate dallo Scrosati con motivi ornamentali a drappeggi, pietre preziose, medaglioni con personaggi o scene di genere, cornici con paesaggi bucolici, strumenti musicali e putti.

Arredi, oggetti e ritratti di epoche diverse che adornano le pareti, vanno ascritti alla famiglia Finardi, che abita ancor oggi la villa immersa nell’ampio parco con piante secolari.La Serra Ottocentesca, affacciata sul parco con luminose vetrate, contiene in un unico ambiente tutti gli invitati al Vostro matrimonio, è l’ideale per il Vostro meeting, per una sfilata.

La Residenza presenta i caratteri del settecentesco luogo di villeggiatura e dell’arcaica corte rurale bergamasca, offre confortevoli unità di vario taglio con finiture di lusso per efficienza e sicurezza e il fascino della dimora.Arredi, oggetti e ritratti di epoche diverse che adornano le pareti, vanno ascritti alla famiglia Finardi, che abita ancor oggi la villa immersa nell’ampio parco con piante secolari.

EVENTI VILLA FINARDI GRISMONDI

Il centro benessere “Magnolia Beauty Club” ubicato in una parte a sè, dotato delle attrezzature più all’avanguardia per la cura del corpo e per un vero relax in un ambiente esclusivo.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE  Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Villa Grismondi Finardi è una struttura molto confortevole e comoda perchè adattabile nell’utilizzazione: vi sono saloni molto ampi per riunioni numerose e sale più raccolte.

Gli spazi si prestano a essere personalizzati con ogni tipo di allestimento e con la possibilità di utilizzare le risorse organizzative di cui la Villa dispone, ma senza scelte obbligate.

Il rinfresco o la cena per il Vostro matrimonio, le Vostre riunioni familiari, un invito per gli amici o cene di lavoro, meetings aziendali o altri eventi si possono svolgere con l’esclusiva della sede.

I servizi offerti sono molteplici a seconda delle esigenze e la modularità della Villa permette a tutti di scegliere l’opportuna location riuscendo a dimensionarsi anche dal punto di vista della spesa da sostenere pur senza rinunciare all’immagine di una cornice prestigiosa in una zona tranquilla e immersa nel verde, ma in città.

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, ABITAZIONI Storiche Bergamo Città, Abitazioni Storiche Bergamo Hinterland, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Bergamo Città, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO, Ville Storiche BERGAMO, Ville Storiche Bergamo Città e Ville Storiche Bergamo Hinterland

Taggato inBergamo

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Bergamo Città INFO PORTALE

Siti Web Bergamo B & B San Lorenzo Bergamo Città B & B Luna Blu in old Town Bergamo Antica Perosa Bergamo Pronto e Sano Bergamo Dolci Pensieri Confetteria Bergamo Città Funky Gallo Bergamo Osteopata Silvio Cortinovis – BergamoRistorante Gambero Rosso Bergamo Città Alta Dove andare Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Notizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città Dove Mangiare Bergamo Città

Altri Itinerari da vedere qui:

Interno Chiesa di San Pietro - Bagnatica

Chiesa di San Pietro – Bagnatica

Via San Pietro, Bagnatica, BG, Italia

Chiesa di San Pietro – Bagnatica La chiesa di San Pietro è piccolo edificio ecclesiale romanico risalente molto probabilmente al X secolo (la sua esistenza è documentata…

Rifugio Mirtillo – Valbondione

Rifugio Mirtillo, Località Rambasì Lizzola Valbondione

Rifugio Mirtillo Lizzola – Valbondione Il rifugio Mirtillo è perfetto per chi ama la vita all’aria aperta e desidera vivere un’esperienza indimenticabile. Abbiamo selezionato i temi delle…Leggi tutto