Santuario della Madonna d’Erbia – Casnigo

Un primitivo santuario venne eretto nel secolo XVII a ricordo di un miracolo avvenuto la mattina del 5 agosto 1550. Secondo la tradizione, presso la cascina di un contadino del luogo si trovava un’immagine molto venerata raffigurante la Madonna del Presepe.

 

 

Per accedere all’immagine i numerosi pellegrini attraversavano i campi circostanti calpestandone l’erba. Il contadino, infastiditosi, sfregiò a colpi di zappa il dipinto che, durante la notte, magicamente ricomparì. Sempre secondo la leggenda, un altro miracolo avvenne il 6 agosto 1839 quando Luigino Rossi, un bambino di 5 anni, per ripararsi da un nubifragio si rifugiò in una stalla attigua al santuario dove gli apparve la Madonna vestita di sole con in braccio un bambino che reggeva un globo, nelle mani un panino ed una candela, accese per lui un fuoco, recitò con lui il rosario e cantando lo fece addormentare.

 

 

La mattina dopo il padre che lo stava cercando lo trovò addormentato con in mano un pezzo di pane che, ancora oggi si venera come reliquia. L’ingresso della stalla era chiuso dall’esterno e quindi risultava impossibile essere opera di Luigino e questo un altro aspetto che ne giustifica l’aspetto sovrannaturale dell’evento.

 

 

Struttura architettonica

L’interno della chiesa è in stile barocco a croce latina sormontato da una cupola a forma di coppa rovesciata affrescata da Ponziano Loverini nel 1879.

 

Altare maggiore

L’altare maggiore è realizzato in bronzo e legno di noce con il dipinto ritenuto miracoloso conservato in una cornice di legno dorato con due angeli che tengono nella mano una corona d’oro zecchino. L’altare è diviso dalla navata con una cancellata in rame e oro donata dai casnighesi. Interessante è la suggestiva presenza di numerosi ex voto, donati alla Madonna per grazia ricevuta.

 

LA VESTE TALARE

Nel santuario è conservata, esposta in una teca in vetro, l’ultima talare indossata dal Santo Papa Giovanni Paolo II: questa reliquia di un così importante Papa è diventata oggi meta di pellegrinaggi.

 

 

 

LA STORIA  

 

 

 

INFORMAZIONI di CASNIGO

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Casnigo ARTICOLI Casnigo ITINERARI Casnigo EVENTI  Casnigo NEGOZI Casnigo MANGIARE Casnigo DORMIRE  Casnigo LOCALI Casnigo SERVIZI Casnigo AZIENDE Casnigo CASE Casnigo SCUOLE Casnigo ASSOCIAZIONI Casnigo ARTISTI Casnigo WEB CAM Casnigo VIDEO Casnigo

Pubblicato in Casnigo Cosa Visitare, Chiese BERGAMO, Chiese Casnigo, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Casnigo, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari BERGAMO, Santuari Casnigo, Santuari Valle Seriana e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inCasnigo

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Casnigo INFO PORTALE

Sport Escursion Casnigo Panificio Zucca Casnigo Pizzeria Amalfi Casnigo Centro Estetico Rowena Casnigo Farmacia Carrara Casnigo Enoteca Franchina Casnigo Edicola La Stylo Casnigo Coston Camper Casnigo Agriturismo Ai Fontanì Casnigo Serramenti BMI Casnigo Davide Tabacchi Casnigo Bar Poppy Casnigo Acconciature Raffaella Casnigo Mobilificio Imberti Casnigo Azienda Agricola Bosio Casnigo Assicurazione Di Rubba Casnigo La Bottega di Giusi Casnigo Circolo Fratellanza Casnigo Voli in Parapendio Casnigo Radio Universal Casnigo Casnigo Informazioni Casnigo Paese Casnigo Fotografie Immagini Casnigo Casnigo Fotografie Foto Casnigo Eventi Casnigo Scuole Casnigo Associazioni Casnigo Hotel CasnigoDove Dormire Casnigo Oggi CasnigoDove Mangiare Casnigo Dove Mangiare Casnigo Dove Mangiare Casnigo Dove Mangiare Casnigo

Altri Itinerari da vedere qui:

Monastero San Giacomo – Pontida

Monastero S. Giacomo, Piazza Giuramento, 155, 24030 Pontida, BG, Italia

Monastero di San Giacomo – Pontida L’origine del monastero di Pontida risale all’XI secolo, epoca fondamentale nella storia non solo della Chiesa ma di tutta la civiltà…Leggi tutto

Chiesa di Maria Bambina a Cacciamali – Ardesio Cacciamali è un antichissima contrada montana situata nel Comune di Ardesio (Bg) posta a 1030 Mt di altitudine sulle pendici…