Santuario della Madonna delle Grazie di Lantana – Castione della Presolana

Situato nella frazione di Lantana, a Castione della Presolana, il Santuario di Lantana sorge sull’area di un vecchio oratorio dedicato a San Silvestro Papa, la cui immagine è scolpita in pietra su una lastra che si può ammirare sulla porta di ingresso e in uno dei quadri del presbiterio.

Considerate l’importanza e l’autonomia politica ed amministrativa che la comunità di Lantana aveva acquisito sin dal XIII secolo, è plausibile l’ipotesi che fin dalla prima età medievale qui fosse stato costruito un oratorio in origine dedicato a San Silvestro Papa. La sua immagine è infatti scolpita in pietra su una lastra che sovrasta la porta di ingresso e ritorna in uno dei due quadri del presbiterio.

Nel corso dei secoli la struttura è stata danneggiata più volte e quella che possiamo visitare oggi è il risultato dell’ultima ricostruzione del 1909. All’interno sono conservati due affreschi (oggi riportati su tela) del XV secolo: l’affresco della Madonna in trono con Bambino, Cristo Crocefisso e Sant’Antonio Abate e l’immagine venerata della Beata vergine in trono con il Bambino benedicente. Il Santuario di Lantana è meta di pellegrinaggio, sito di devozione alla Beata Vergine Maria, omaggio ai suoi miracoli tramandati oralmente e documentati dai numerosi doni portati dai credenti.

L’edificio fu rimaneggiato più volte nel corso dei secoli ed oggi lo vediamo come il risultato della “ricostruzione” del 1909.  La chiesa è più conosciuta, meta di visitatori e pellegrini, per la devozione alla Beata Vergine Maria, omaggio ai suoi ripetuti interventi miracolosi tramandati oralmente e documentati da una ricca raccolta di ex voto. All’interno sono conservati due affreschi, ora riportati su tela, del sec. XV: sulla parete destra il grande affresco della Madonna in trono con Bambino, Cristo Crocefisso, Sant’Antonio Abate; sull’altare l’immagine veneratissima della Beata Vergine in trono con il Bambino benedicente.

HOME PAESE Castione della Presolana ARTICOLI Castione della Presolana ITINERARI Castione della Presolana EVENTI  Castione della Presolana NEGOZI Castione della Presolana MANGIARE Castione della Presolana DORMIRE Castione della Presolana LOCALI Castione della Presolana SERVIZI Castione della Presolana AZIENDE Castione della Presolana CASE Castione della Presolana SCUOLE Castione della Presolana ASSOCIAZIONI Castione della Presolana ARTISTI Castione della Presolana WEB CAM Castione della Presolana VIDEO Castione della Presolana

Scrivi Recensione

Pubblicato in Castione della Presolana Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Castione della Presolana, Luoghi di culto Valle Seriana, Santuari Bergamo, Santuari Castione della Presolana, Santuari Valle Seriana, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SCHEDE SIMILI