Santuario Chiesa Beata Vergine Monte Altino – Albino

Le origini del Santuario di Altino risalgono ad un fatto prodigioso avvenuto in una torrida giornata del 23 Luglio 1496. Un abitante di Vall’Alta, di nome Quinto Foglia, si trovava in compagnia dei suoi due figli sulle pendici del Monte Altino (da cui il Santuario prende il nome) intento a lavorare nei boschi.

 

 

La giornata era afosa, la terra riarsa per la prolungata siccità di quell’anno; frustrato per le fatiche e il caldo torrido, Quinto Foglia e i suoi due figlioletti furono presi da grandissima sete. Non sapendo che fare, con i figli che rischiavano di morire su quei boschi, Quinto Foglia si rivolse con grandissima fiducia alla Mamma del cielo perchè potesse soccorrerlo in quella gravissima difficoltà.

 

 

La preghiera venne esaudita, la Madonna apparve e disse a Quinto Foglia di battere con il falcetto la roccia che gli stava davanti. Miracolosamente sgorgò uno zampillo di acqua sorgiva. All’indomani del miracolo gli abitanti di Vall’Alta iniziarono la costruzione di una piccola cappella che, via via negli anni e di conseguenza dell’afflusso dei devoti, venne ampliata e modificata.

 

 

Ottant’anni dopo la cappelletta era già stata inglobata sostanzialmente in una nuova costruzione; e tale rimase fino a tutto il 1800. Nel corso dei secoli, il Santuario di Altino venne visitato dai vescovi di Bergamo e fu oggetto anche della visita dei delegati del cardinale Carlo Borromeo.

 

 

La scena è riprodotta dal gruppo statuario dell’apparizione, che è oggetto di venerazione da parte dei fedeli. Il fatto prodigioso richiamò dapprima i fedeli dei dintorni e poi via via si diffuse in tutti i paesi vicini sino ai confini della diocesi bergamasca. La statua della Madonna è stata incoronata il 23 Luglio del 1919 dal vescovo Luigi Marelli. Vicino al Santuario è presente il Ristorante Pizzeria Al-Tino per organizzare al meglio la vostra visita.

 

 

 

 

RISTORANTE PIZZERIA AL-TINO INFORMAZIONI di ALBINO

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

HOME PAESE Albino ARTICOLI Albino ITINERARI Albino EVENTI  Albino NEGOZI Albino MANGIARE Albino DORMIRE  Albino LOCALI Albino SERVIZI Albino AZIENDE Albino CASE Albino SCUOLE Albino ASSOCIAZIONI Albino ARTISTI Albino WEB CAM Albino VIDEO Albino

CONFESSIONI AL SANTUARIO
Prima e dopo le S. Messe trovate la disponibilità di don Paolo per il sacramento della riconciliazione
A partire dal mese di giugno vi sarà la presenza straordinaria dei frati cappuccini di Albino per le confessioni ogni sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

DIVERSE SPIRITUALITA’ AL SANTUARIO

 Per approfondire la spiritualità mariana avremo ospiti al Santuario predicatori della famiglie religiose Sacramentina Monfortana secondo il seguente calendario:

 

Padri Sacramentini nelle domeniche di luglio:

ore 16.00 predicazione nella S. Messa e disponibilità per il sacramento della riconciliazione

 

Padri Monfortani nelle domeniche di agosto:

ore 15.30 animazione della preghiera del Rosario ore 16.00 predicazione nella S. Messa

PRIMA APERTURA

Ricordiamo a tutti che il santuario aprirà come da tradizione il lunedì dell´angelo, 6 aprile.
Questa scelta nasce anche dalla volontà di rispettare il cammino quaresimale delle singole comunità parrocchiali.
Per chi fosse interessato il giorno dell´apertura, lunedì 6 aprile, saliremo in forma processionale dalla chiesa parrocchiale di Vall´Alta alla volta del santuario, dove alle 10,30 celebreremo la S.Messa.
Partenza alle ore 8,30 dalla chiesa di Vall´Alta
Dopo la messa, sempre per chi lo desidera, le famiglie delle valle si troveranno per fare un pc-nic (don Daniele 035 770026 – Lara Antonio 035 771291).In questa occasione, verso le 11,30 al termine della S.Messa, si svolgerà la benedizione del nuovo parco di faggi realizzato in Ottobre, a completamento del progetto “Sussurri di vento tra le foglie di faggio”

APERTURA DEL SANTUARIO

 

Il Santuario di Altino si apre il giorno dopo Pasqua (Lunedì dell’Angelo)
e viene chiusa il giorno 8 dicembre, giorno dell’ IMMACOLATA CONCEZIONE.

* Le Sante Messe si celebrano con il seguente orario :

 
dal 9 Aprile al 31 Maggio Prefestivi ore 16 ,00
Domenica e Festivi ore 10,30 – 16,00
dal 1 Giugno al 30 Settembre Feriali ore 16 ,00
Prefestivi ore 16 ,00
Domenica e Festivi ore 10,30 – 16,00 – 17,30
dal 1 Ottobre al 8 Dicembre Prefestivi ore 15,30
Domenica e Festivi ore 10,30 – 15,3

Per le confessioni:

Ci si confessa prima e dopo le Sante Messe.

 Cancelleria:
Accanto al Santuario funziona una cancelleria per ricordi e articoli religiosi.

Per i pellegrinaggi:
E’ bene che i sacerdoti che intendono organizzare dei pellegrinaggi, preavvisino il parroco di Vall’Alta che è il rettore del Santuario (tel.035 / 770026).
Presso il Santuario, dall’apertura alla chiusura è presente il custode (tel.035 / 770489)

 Ristori:

Vicino al Santuario è possibile trovare ristoro nelle trattorie del luogo.
All’aperto nelle aree circostanti il Santuario, sono disponibili tavoli per il pranzo al sacco.
E’ disponibile anche una sala del pellegrino con tre camini (capienza 80 posti).

Pubblicato in Albino cosa visitare, Chiese Albino, Chiese BERGAMO, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO Albino, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari Albino, Santuari BERGAMO, Santuari Valle Seriana e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inAlbino

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Albino INFO PORTALE

Laboratorio Dentale Mariani Albino Abbigliamento albino Centro Estetico Tindara Albino Punto Sport Albino Bomboniere Il Canneto Albino Colorificio Nembrini Albino Narciso Abbigliamento Albino Action Hair Albino Trattoria Moro da Gigi Albino Olimpo Acconciature Albino Estetista Profumeria Vanity Albino Integramente Albino Figurella Albino B & B Casaviva Albino Punto Scarpe Albino Ferramenta Buttinoni Albino Seriana Transport - Albino Trasporti Noleggio Pullman Auto Al-Tino Ristorante Pizzeria - Albino Notizie Albino Info Albino Storia Albino Personaggi Albino Numeri Utili Albino Curiosità Albino Popolazione Albino Frazioni Albino Vivere Albino Informazioni Turistiche Albino Albino Comune Albino Informazioni Albino Paese Albino Fotografie Immagini Albino Albino Fotografie Foto Albino Eventi Albino Scuole Albino Associazioni Albino Hotel Albino Dove Dormire Albino Oggi Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino Dove Mangiare Albino

Altri Itinerari da vedere qui:

Castello Lupi – Cenate Sotto

Castello Lupi di Cenate Sotto, Via Castello, Cenate sotto, BG, Italia

Castello Lupi – Cenate Sotto In origine vi abitò l’antica famiglia Suardi, legata politicamente ai Visconti di Milano. Nel 1442, dopo la conquista dei territori di Bergamo…Leggi tutto

La tribulina Rocol del Fach – Gorno

La tribulina Rocol del Fach Gorno

La tribulina Rocol del Fach – Gorno La tribulina posta in località Rocol del Fach, esistente da molto tempo, già negli anni sessanta del secolo scorso si…Leggi tutto

Val Vertova – Vertova

Valle Vertova, Vertova, BG, Italia

La Val Vertova – Vertova La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera…