Piazza Cittadella in Città alta – Bergamo

Principale testimonianza del dominio visconteo a Bergamo che dal 1332 si protrasse sino al 1428, quando la città passò sotto la dominazione veneta. L’attuale Piazza della Cittadella si formò nel 1379 con l’edificazione da parte di Rodolfo Visconti di alloggiamenti per la guarnigione. Il complesso, denominato Hospitium Magnum, ha subito numerosi interventi di restauro. L’originale portico visconteo ad archi ogivali è stato restaurato nel 1958/60 quando in Piazza della Cittadella sono stati collocati il Civico Museo Archeologico e il museo di Scienze Naturali “E. Caffi”.

Piazza Cittadella, biglietto da visita del borgo storico per i turisti che arrivano a Bergamo. Bernabò Visconti nel 1355 diede inizio alla costruzione della Cittadella col nome di “Firma Fides” inglobando varie preesistenze come le case e le torri della famiglia La Crotta. Il complesso si sviluppava attorno a una corte, l’attuale Piazza della Cittadella, che fungeva da piazza d’armi per gli armigeri viscontei. Gli ingressi erano chiusi al transito pubblico, quindi se si voleva raggiungere il centro città era necessario passare attraverso le due Porte del Pantano, così che i soldati potessero controllare tutto quanto entrava e usciva dalla città.

Rodolfo Visconti nel 1381 cominciò la costruzione dell’ Hospitum magnum, ovvero la Grande Residenza, in cui la genealogia viscontea si succedette tra vizi ed eccessi di ogni specie. Nei secoli XV e XVI la piazza subì diverse trasformazioni ad opera dei veneti. Resta come testimonianza del tempo che fu, la Torre di Adalberto, in colle aperto, che ci fa respirare ancora quell’aria di Medioevo che trasuda da ogni pietra di Bergamo alta.

I resti antichi. Il nome “Cittadella” è, peraltro, un appellativo improprio. Perché per Cittadella s’intende una fortificazione privata, composta da diversi edifici o corpi di fabbrica, mentre questa ormai è di dominio pubblico, tanto che, negli anni, è stata barbaramente mutilata nei suoi alzati e snaturata nella sua originaria conformazione. Se fossimo nati entro gli anni Sessanta, avremmo potuto ammirare quel che restava delle sue undici e più torri merlate con terminazione a coda di rondine (dunque, filoimperiali). E avremmo saputo riconoscere anche i resti dell’antica arena romana, posta nelle sue fondamenta e sacrificata per fare spazio alla mole del seminario.

La famiglia dei La Crotta. Oltre a queste costruzioni, la Cittadella inglobava anche le case dei La Crotta (famiglia ricordata nella titolazione del parco giochi posto davanti alla Torre di Adalberto in Colle Aperto) ed edifici che oggi è ancora possibile rinvenire: sono ormai vani a cielo aperto, senza porte né finestre, e vi si transita subito dopo la torre. Chi erano i La Crotta? Sicuramente altolocati bergamaschi, possidenti immobiliari e terrieri, tanto che, sfrattati dai ghibellini milanesi Visconti, nuovi signori di Bergamo dal quarto decennio del Trecento, ripararono in Borgo Canale, dove eressero l’ospedale della Carità che ospitò Francescani e Clarisse e che oggi giace, per quel che ne resta, sotto l’attuale Tempio dei Caduti in Via Sudorno.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE  Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Pubblicato in ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Bergamo Città, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Città Alta BERGAMO, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MONUMENTI BERGAMO, MONUMENTI Bergamo Città, MONUMENTI Bergamo Hinterland, Piazze BERGAMO, Piazze Bergamo Città, Piazze Bergamo Hinterland e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inBergamo

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Bergamo Città INFO PORTALE

Siti Web Bergamo B & B San Lorenzo Bergamo Città B & B Luna Blu in old Town Bergamo Antica Perosa Bergamo Pronto e Sano Bergamo Dolci Pensieri Confetteria Bergamo Città Funky Gallo Bergamo Osteopata Silvio Cortinovis – BergamoRistorante Gambero Rosso Bergamo Città Alta Dove andare Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Notizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città Dove Mangiare Bergamo Città

Altri Itinerari da vedere qui:

Baita Monte Alto – Gandino

Rifugio Baita Monte Alto, Gandino, BG, Italia

Baita Monte Alto Rifugio Montano – Gandino La Baita Monte Alto è posta a 1380 metri di quota in una zona tranquilla e panoramica. è punto di…

Chiesa Parrocchiale – Almenno San Salvatore

Via XXV Aprile, 5, Almenno San Salvatore, BG, Italia

Chiesa Parrocchiale – Almenno San Salvatore La parrocchia di Almenno San Salvatore è dedicata a Cristo Salvatore. Il titolare è rappresentato come vincitore della morte, nell’atto di risorgere…Leggi tutto

Chiesa di San Giacomo a Cirano – Gandino

Via Sora, 2, 24024 Gandino, BG, Italia

Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo a Cirano – Gandino La costruzione di una chiesa, è documentata dagli inizi del Quattrocento, con lavori che furono più volte…