Parco Geologico – Gazzaniga

E’ realizzato in un’area di circa 3000 metri quadrati in Via Salici ed è attraversato nella parte più a Sud dalla pista ciclopedonale Bergamo-Clusone. Il luogo è posto a confine con il fiume Serio da cui è diviso dallo svincolo della superstrada Bergamo-Clusone. Prima dell’ingresso al sottopassaggio, in fondo a Via Salici che immette nell’area, è stato realizzato un Info Point con panchine, fontana e tabellone che illustra il “Percorso turistico dei colli di Gazzaniga” di cui il Giardino Geologico costituisce il punto di partenza e di arrivo.

Le principali iniziative didattiche presenti sul comune, sono il Giardino geologico ed il Museo tecnico-scientifico Luigi Pezzera, entrambe curate dalla locale sezione del C.A.I.. Il primo, situato nei pressi della locale stazione dei Vigili del fuoco, e compreso tra la strada SP 35, principale arteria della valle, e lo svincolo Cene-Gazzaniga della stessa, è raggiungibile tramite un ramo della Ciclovia della Valle Seriana.

In esso sono collocati numerosi monoliti che raccontano l’andamento stratigrafico dell’intera valle, prefiggendosi l’obiettivo di spiegare, anche mediante l’installazione di pannelli didattici, la geologia locale.

Il museo tecnico-scientifico è invece ubicato presso le locali scuole elementari ed è dedicato alla figura di Luigi Pezzera, maestro elementare deceduto nel 1969, noto per le sue invenzioni. In esso sono state riportate molte delle apparecchiature da lui inventate, con la possibilità di provare e svolgere piccoli esperimenti in svariati ambiti.

HOME PAESE Gazzaniga ARTICOLI Gazzaniga ITINERARI Gazzaniga EVENTI  Gazzaniga NEGOZI Gazzaniga MANGIARE Gazzaniga DORMIRE  Gazzaniga LOCALI Gazzaniga SERVIZI Gazzaniga AZIENDE Gazzaniga CASE Gazzaniga SCUOLE Gazzaniga ASSOCIAZIONI Gazzaniga ARTISTI Gazzaniga WEB CAM Gazzaniga VIDEO Gazzaniga

Da Bergamo: lungo la SP35 ex SS671, dopo la galleria Pradella prendere l’uscita per Albino, girare a destra per il sottopasso che porta in via Cesare Battisti, proseguire fino alla rotonda, prendere la seconda uscita proseguire per 70 m. circa, svoltare a destra in via Pasubio. Proseguire per circa 300 m. e parcheggiare. Sulla destra, di fronte al civico 40 di via Salici vi è il sottopassaggio della ciclabile Valle Seriana. Appena superato, sulla destra vi è il parco geologico del CAI. Da Ponte Nossa: proseguire per circa 11 km lungo la SP35 ex SS671 fino all’uscita per Gazzaniga, girare a destra per via Cesare Battisti, proseguire fino alla rotonda, prendere la seconda uscita proseguire per 70 m. circa, svoltare a destra in via Pasubio. Proseguire per circa 300 m. e parcheggiare. Sulla destra, di fronte al civico 40 di via Salici vi è il sottopassaggio della ciclabile Valle Seriana. Appena superato, sulla destra vi è il parco geologico del CAI.

Pubblicato in Gazzaniga Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, PARCHI GEOLOGICI BERGAMO, Parchi Geologici Gazzaniga, Parchi Geologici Valle Seriana, PROVINCIA BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Gazzaniga – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Via Roncalli 11 GAZZANIGAAnselmo Parrucchiere GAZZANIGASogno d’Amore GAZZANIGACasa degli Occhiali GAZZANIGAGatronomia Ambrosia GAZZANIGABar Le Rotaie GazzanigaAzzurro Pastello GAZZANIGACinzia Acconciature GAZZANIGAMM Parrucchieri GAZZANIGAOptima GAZZANIGAOrtopedia Physiomed GAZZANIGACentro Estetico Jolie GAZZANIGA Oltremoda GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Aziende GAZZANIGA Comune GAZZANIGA