Palazzo Bazzini – Lovere

Palazzo Bazzini è una massa imponente ed elegante, proprio di fronte all’ingresso laterale della grande basilica di S. Maria in Valvendra, lungo la parte più elevata di via Fratelli Pellegrini che dal lungolago sale verso la zona collinare del nucleo orientale di Lovere. Oggi è di proprietà della parrocchia e non è aperto al pubblico, ma in occasione delle Giornate di Primavera del FAI questo prezioso palazzo è stato aperto al pubblico per raccontare una storia lunga oltre cinquecento anni.

Palazzo Bazzini - Lovere Bg

Si tratta di un’apertura eccezionale, perché tranne gli ambienti a pianterreno, destinati ad uffici ed abitazione del parroco, tutto il resto del vasto l’edificio è da anni chiuso e vale certamente la pena di visitarlo quando possibile.

La famiglia Bazzini

La Famiglia Bazzini, originaria di Clusone, era presente a Lovere agli inizi del ʼ400. Erano produttori di panni ma in seguito alla crisi del 500 si convertirono all’estrazione del ferro, entrando anche nel mercato delle armi. Raggiunse il massimo splendore nella seconda metà del XVI sec., grazie alle fortune militari di Adorno, gentiluomo alla Corte dei Farnese di Parma e capitano di ventura che ottenne dal papa il titolo di Conte, un titolo non ereditabile ma comunque prestigioso.

L’amicizia con i Farnese fu comunque una costante di questa famiglia che ottenne nei secoli per i vari discendenti di Adorno lo stesso titolo. Ottavio, ad esempio, primogenito di Adorno rimase al servizio dei Farnese e nel 1646 ottenne dal duca Ranuccio II gli stessi titoli di Conte e Cavaliere che il padre aveva avuto da Ranuccio I nel 1616.

Antonio Bazzini, musicista di fama internazionale

Tra i Bazzini si annoverano anche uomini politici, letterati e musicisti tra cui Antonio Bazzini, violinista e compositore di fama europea, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento e maestro (tra gli altri) di Giacomo Puccini.

Una suonatrice d’arpa appoggia la schiena ad una colonna dai brillanti colori che termina con il tipico capitello a papiro, mentre su un pilastrino a motivi geometrici si erge la figura statuaria di un soldato egizio. Sul soffitto campeggia un enorme rosone a cerchi concentrici in cui si alternano segni dello zodiaco, figure in abiti esotici e geroglifici.

HOME PAESE Lovere ARTICOLI Lovere ITINERARI Lovere EVENTI  Lovere NEGOZI Lovere MANGIARE Lovere DORMIRE Lovere LOCALI Lovere SERVIZI Lovere AZIENDE Lovere CASE Lovere SCUOLE Lovere ASSOCIAZIONI Lovere ARTISTI Lovere WEB CAM Lovere VIDEO Lovere

 

Per informazioni sulle visite nelle giornate FAI contattare +39 035 983567

Scrivi Recensione

Pubblicato in Abitazioni Storiche Bergamo, Abitazioni Storiche Laghi Bergamaschi, Abitazioni Storiche Lovere, ARTE e CULTURA BERGAMO, Arte e Cultura Laghi Bergamaschi, Arte e Cultura Lovere, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Laghi Bergamaschi Cosa Visitare, Lovere Cosa Visitare, Palazzi Lovere, Palazzi Storici Bergamo, Palazzi Storici Laghi Bergamaschi e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Lovere – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LovereNegozi LovereAziende LovereServizi LovereLocali LovereRistoranti LoverePizzerie LovereItinerari LoverePaese LovereComune LovereDove andare LovereInformazioni LovereNotizie Lovere Info Lovere Storia LoverePersonaggi Lovere Numeri Utili Lovere Curiosità Lovere Popolazione Lovere Frazioni Lovere Vivere Lovere Informazioni Turistiche Lovere Lovere Comune Lovere Informazioni Lovere Paese Lovere Fotografie Immagini LovereLovere FotografieFoto LovereEventi LovereScuole LovereAssociazioni LovereHotel LovereDove Dormire LovereOggi LovereDove Mangiare Lovere

SCHEDE SIMILI

Campanile e Basilica Santa Maria in Valvendra - Lovere

Basilica Santa Maria in Valvendra – Lovere

035 962178 (IAT Alto Sebino)

Via Pietro Gobetti, Lovere, 24065 BG, Italia

Basilica Santa Maria in Valvendra – Lovere Santa Maria in Valvendra, sorge all’estremità nord di Lovere, all’esterno del Borgo sviluppatosi tra Quattro e Cinquecento al di fuori delle… Leggi tutto…

La Torricella – Lovere

035 962178

Via Torricella, Lovere, Province of Bergamo, Italy

La Torricella – Lovere È una torre tonda realizzata all’interno di un fortilizio quadrilatero più ampio che si trovava al vertice nord occidentale in uno dei punti… Leggi tutto…

Il Castelliere – Lovere

035 962178

Via Del Castelliere, Lovere, BG, Italia

Il Castelliere – Lovere Dopo la Necropoli Romana,  un’altra scoperta di rilevanza nazionale a Lovere, anche perché probabilmente quello che è stato rivenuto al castelliere gallico è… Leggi tutto…