Palazzo Agliardi – Bergamo

Palazzo Agliardi sorge in uno dei borghi storici di Bergamo ove nel Cinquecento le più importanti famiglie di nobili e mercanti fecero costruire le loro sontuose dimore. Il palazzo fu fatto costruire nel XVI secolo da Alessandro Martinengo, nipote del famoso condottiero Bartolomeo Colleoni. Nel 1741 la famiglia dei Conti Mosconi acquistò il palazzo diruto ed incaricò l’architetto Caniana di ricostruirlo in chiave settecentesca.

Nel 1845 venne acquistato dai Conti Agliardi, tuttora proprietari. L’edificio, in gran parte ricostruito nel ‘700, è costituito da un ampio salone fiancheggiato da quattro sale. I soffitti sono decorati da briosi affreschi di Carlo Innocenzo Carloni e Federico Ferrario.

Il salone si affaccia sul giardino pensile che costituisce una suggestiva cornice al palazzo. Vi è un bel prato circondato da bordure con piante e fiori in gran varietà. Di particolare bellezza vi sono il gruppo delle azalee ed il ciliegio selvatico con la loro spettacolare fioritura primaverile.

Splendida la vista su Città Alta e lo scorcio sul campanile di Sant’Alessandro in Croce. Al piano sottostante vi sono anche l’affascinante scuderia, con sei poste per i cavalli, il loggiato ed il cantinone.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE  Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

 

Il palazzo, tuttora abitazione privata, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, per gruppi di minimo dieci persone. Il costo d’ingresso per la visita guidata è di 8,00 euro a persona, per gruppi più piccoli la tariffa è a forfait. Da anni il palazzo viene aperto all’interno della manifestazione “DimoreDesign Bergamo”. Per i visitatori singoli ad aprile, maggio e settembre vengono organizzate delle giornate di apertura in occasione di “Domeniche per ville, palazzi e castelli…”, evento culturale in cui, a rotazione, vengono aperte una quindicina di dimore storiche private della bergamasca e “I Maestri del Paesaggio”. Le date saranno pubblicate nella pagina News di questo sito. La dimora sorge in una posizione strategica, vicina all’Accademia Carrara e a Città Alta.

Pranzi e cene con l’accoglienza dei padroni di casa

Per gruppi di minimo 25 persone, vi è la possibilità di essere accolti dai padroni di casa per pranzi e cene nelle sale del palazzo. Gli ospiti mangeranno in una suggestiva ed elegante cornice, con i proprietari che gli racconteranno la storia e gli aneddoti della vita in una dimora storica, facendo vivere loro un’esperienza unica nel suo genere. I visitatori verranno riportati indietro nel tempo e vivranno appieno un’atmosfera ricca di storia e di tradizioni. Si potranno organizzare anche cene a lume di candela per creare dei ricordi che rimarranno indelebili nella memoria di chi c’era.

Scrivi Recensione

Pubblicato in Abitazioni Storiche Bergamo, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MONUMENTI BERGAMO, Monumenti Bergamo Hinterland, Palazzi Bergamo Città, Palazzi Storici Bergamo Hinterland e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoPronto e Sano BergamoDolci Pensieri Confetteria Bergamo CittàPizzeria Napoletana Donna Regina - BergamoFunky Gallo BergamoOsteopata Silvio Cortinovis – BergamoComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città

SCHEDE SIMILI

Accademia Carrara – Bergamo

0354122097

Accademia Carrara Di Belle Arti, Piazza Giacomo Carrara, Bergamo, BG, Italia

Accademia Carrara – Bergamo Il Conte Giacomo Carrara aveva pensato la pinacoteca per mostrare la grande arte del passato agli allievi di quest’antica scuola di pittura, che… Leggi tutto…

Cappella Colleoni – Bergamo

035 210061

Cappella Colleoni, Bergamo, BG, Italia

Cappella Colleoni – Città alta Bergamo La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Leggi tutto…