Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi – Bergamo

Gli esemplari presenti nel Museo solo in minima parte sono esposti al pubblico, la maggior parte di essi è custodita nelle collezioni di studio che costituiscono un irrinunciabile archivio naturalistico per approfondire la conoscenza sui mutamenti dell’ambiente, sull’evoluzione delle specie e sulla distribuzione delle specie attuali, oltre alla conoscenza di specie ormai scomparse. Questo materiale è disponibile per gli studiosi e gli appassionati delle discipline naturalistiche.
 
Nelle raccolte sono presenti alcune migliaia di esemplari pervenuti nelle collezioni civiche dall’istituzione del primo nucleo museale bergamasco costituitosi presso il Regio Istituto Tecnico nel 1861. Alcuni reperti presentano grande interesse storico.

Le collezioni zoologiche raccolgono esemplari provenienti da tutto il mondo ed esemplari tipici della fauna bergamasca. Sono ben rappresentate tutte e cinque le classi dei vertebrati. Tra gli invertebrati è di grande importanza la ricchissima collezione di artropodi, che raccoglie più di un milione di reperti, all’interno della quale rivestono un’importanza notevole le raccolte di aracnidi e insetti.

Le collezioni dedicate alle scienze della terra comprendono numerosi reperti provenienti sia dal territorio bergamasco sia dal resto del mondo e annoverano notevoli collezioni di pietre ornamentali, di minerali utili all’uomo e materiale di studio sulle pietre da costruzione.


Le collezioni paleontologiche del Museo comprendono oltre 55.000 reperti: il nucleo principale è costituito della collezione “Paleontologia Bergamasca” che raccoglie magnifici fossili provenienti dal territorio orobico. Una seconda collezione, “Paleontologia non Bergamasca”, comprende reperti e calchi provenienti da tutto il mondo acquisiti tramite donazioni ed acquisti allo scopo di rendere il più completo possibile il panorama dei fossili conservati in Museo.

Le Esposizioni

Il settore espositivo è posto al primo piano di Piazza Cittadella. Alla sommità dello scalone si viene accolti dal personale di custodia, ed è possibile reperire materiale informativo riferito al museo. L’ampio ingresso, oltre alla ricostruzione di un Mammut adulto e del suo cucciolo, ospita la piantina in rilievo del settore espositivo.
Alcuni pannelli riassumono la storia dei musei naturalistici, dagli albori delle “camere delle meraviglie”, all’impulso illuministico della conoscenza, fino alla tutela dell’ambiente e della biodiversità che anima gli spiriti di questi istituti oggi; in particolare vengono riportati gli esempi più significativi di musei europei ed italiani.

I codici QR Code presenti nelle sale permettono di ascoltare le audioguide relative all’esposizione scaricandole direttamente sul proprio smartphone grazie alla navigazione “Bergamo WiFi”, servizio offerto in forma gratuita dal Comune di Bergamo. Qui si possono ascoltare le tracce in italiano e in inglese delle audioguide che descrivono gli ambienti espositivi del nostro museo!

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Orari di apertura

ORARIO ESTIVO (aprile – settembre)

Martedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

Chiuso: lunedì

 

ORARIO INVERNALE (ottobre – marzo) 

Martedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

Chiuso: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

 

TARIFFE

– Biglietto unico valido contemporaneamente per il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico: € 3.00

– Abbonamento annuale per l’entrata ad entrambi i musei. Valido un anno dalla data di emissione: € 10.00

 

 INGRESSO GRATUITO

– Minori di 18 anni

– Disabili ed accompagnatori

– Scolaresche ed insegnanti accompagnatori

– Soci dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali

– Possessori abbonamento Musei Lombardia

– Soci Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e Amici del Museo Archeologico

 

 

Come arrivare

In macchina: uscita autostrada A4 “Bergamo”, seguire le indicazioni per “Città Alta” e per “Largo Colle Aperto”. Il Museo si trova in Piazza Cittadella che è chiusa al traffico. Parcheggi a pagamento si trovano lungo tutte le mura e in Colle Aperto. La domenica pomeriggio e nei giorni festivi Città Alta è chiusa al traffico.

In treno: fermata FS “Bergamo”, dalla stazione prendere l’autobus “1A” per Colle Aperto/Università, il biglietto è acquistabile in stazione. Il Museo è raggiungibile anche con la funicolare per Città Alta.

ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ Non disponibile
MARTEDÌ Non disponibile
MERCOLEDÌ Non disponibile
GIOVEDÌ Non disponibile
VENERDÌ Non disponibile
SABATO Non disponibile
DOMENICA Non disponibile

Pubblicato in ARTE e CULTURA BERGAMO, Arte e Cultura Bergamo Città, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Città Alta Bergamo, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MUSEI BERGAMO, MUSEI Bergamo città, Musei Bergamo Hinterland, Musei Civici Bergamo, Musei Scienze Naturali Bergamo, Musei Scienze Naturali Bergamo città e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoPronto e Sano BergamoDolci Pensieri Confetteria Bergamo CittàPizzeria Napoletana Donna Regina - BergamoFunky Gallo BergamoOsteopata Silvio Cortinovis – BergamoComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città

SCHEDE SIMILI

Piazza Cittadella – Bergamo

Piazza della Cittadella, Bergamo, BG, Italia

Piazza Cittadella in Città alta – Bergamo Principale testimonianza del dominio visconteo a Bergamo che dal 1332 si protrasse sino al 1428, quando la città passò sotto… Read more…