Le Grotte delle Meraviglie – Zogno

Il complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la Provinciale per la Valle Brembana, in prossimità della galleria di Zogno. La formazione geologica è denominata “Calcare di Zù”, ricca di coralli del Retico Inferiore.

 

 

Il complesso ha due accessi: quello superiore è costituito da una stretta apertura (Büs de la Marta) situata in località Ravagnì, che consente la discesa lungo una serie di pozzi verticali, con un dislivello complessivo di 60 metri circa; l’ingresso inferiore, ubicato nel parco sovrastante la Provinciale per la Valle Brembana, offre in alternativa una comoda via di accesso alle grotte, attraverso una galleria artificiale, scavata nella roccia, lunga 73 metri, con andamento sinuoso e in leggera salita fino a raggiungere la grotta più interna.

 

 

Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse, per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione delle cavità e per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati.

 

STORIA ESPLORATIVA

Le Grotte furono esplorate per la prima volta dal Gruppo Grotte San Pellegrino nel 1932. Gli Speleologi, sotto la guida di Ermenegildo Zanchi si calarono attraverso la stretta apertura de “Bùs della Marta”. La discesa superando un dislivello di circa 60 metri, consenti di valutare l’ampiezza e la ricchezza del complesso carsico sottostante. Dal 1932 al 1939 lo Zanchi e i suoi collaboratori completarono l’esplorazione della grotta e la resero agibile ai visitatori costruendo la galleria di accesso a valle, che fu ultimata nel 1939.

 

 

L’ingresso offre una comoda via di accesso alle grotte grazie ad una galleria artificiale, scavata nella roccia, lunga 73 metri, avente un andamento sinuoso e in leggera salita fino a raggiungere la grotta più interna. Le Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, è un luogo istruttivo dove si può imparare la storia e le nozioni di geologia sulla formazione delle grotte.

 

 

Le grotte devono la loro fama grazie alla generosità e alla tenacia dello scopritore Ermenegildo Zanchi del Gruppo Grotte S. Pellegrino che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939. La vita turistica delle Grotte delle Meraviglie durò circa 30 anni e si concluse con la scomparsa dello Zanchi, che ne fu l’animatore, nel 1969.

 

 

Nell’anno 1983 le grotte vengono riaperte per iniziativa del Gruppo Speleologico Bergamasco “le Nottole” con l’intenzione di utilizzarle soprattutto per fini didattici. Attualmente le grotte sono di proprietà del comune di Zogno che ha provveduto al recupero di questo importante bene ambientale consentendone la riapertura al pubblico.

 

 

 

VISITE GUIDATE BERGAMO INFORMAZIONI di ZOGNO

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Zogno ARTICOLI Zogno ITINERARI Zogno EVENTI  Zogno NEGOZI Zogno MANGIARE Zogno DORMIRE Zogno LOCALI Zogno SERVIZI Zogno AZIENDE Zogno CASE Zogno SCUOLE Zogno ASSOCIAZIONI Zogno ARTISTI Zogno WEB CAM Zogno VIDEO Zogno

 

Informazioni utili

ZOGNO Grotte delle Meraviglie. La temperatura all’interno delle grotte è 12°-14° C costanti quindi portatevi un maglione ed usate scarpe adatte (non i sandali con la suola in cuoio!!!).

 

VISITE GUIDATE

 

Per le aperture domenicali non è necessaria la prenotazione. La visita è gratuita e sarete seguiti da una guida.

Indicazioni stradali

Immediatamente all’uscita della galleria di Zogno venendo da Bergamo sulla destra trovate una via e lì potete parcheggiare la macchina. Troverete una scala in ferro che vi porta al di la’ della statale e al sentiero che porta all’ingresso della Grotte delle Meraviglie. Come potete vedere dal video, dall’ingresso delle Grotte delle Meraviglie è possibile godere di un bel panorama sulla valle e sul fiume Brembo.

Pubblicato in Grotte BERGAMO, Grotte Valle Brembana, Grotte Zogno, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Zogno, PROVINCIA di BERGAMO, VALLE BREMBANA Cosa Visitare e Zogno Cosa Visitare

Taggato inZogno

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Zogno INFO PORTALE

Casa Martina Agriturismo B&B ZognoNegozi ZognoAziende ZognoServizi ZognoLocali ZognoRistoranti ZognoPizzerie ZognoItinerari ZognoPaese ZognoComune ZognoDove andare ZognoInformazioni ZognoNotizie Zogno Info Zogno Storia ZognoPersonaggi Zogno Numeri Utili Zogno Curiosità Zogno Popolazione Zogno Frazioni Zogno Vivere Zogno Informazioni Turistiche Zogno Zogno Comune Zogno Informazioni Zogno Paese Zogno Fotografie Immagini ZognoZogno FotografieFoto ZognoEventi ZognoScuole ZognoAssociazioni ZognoHotel ZognoDove Dormire ZognoOggi ZognoDove Mangiare Zogno

Altri Itinerari da vedere qui:

Palazzo Migliorati – Covo

Piazza Don Luciano canapa Covo

Palazzo Migliorati (Ex Oratorio) – Covo Il Palazzo Migliorati nel 2020 viene acquistato dal comune per progetti a carattere sociale, la funzione precedente da ex oratorio era…

Grotta dei Pagani – Castione della Presolana

Grotta dei Pagani, Castione della Presolana, BG, Italia

Grotta dei Pagani – Castione della Presolana La Grotta dei Pagani è una grande cavità situata sulla Presolana, itinerario molto interessante raggiunta da numerosi escursionisti durante l’anno.…Leggi tutto

Monte Mincucco – Santa Brigida

Santa Brigida, BG, Italia

Monte Mincucco Caprile alto – Santa Brigida Da Caprile alto (970 m) si va in piano verso Nord entrando subito nel bosco. In breve si e’ ad…