Le Grotte del Sogno – San Pellegrino Terme

Le Grotte del Sogno, scoperte nel del dal Cav. Ermenegildo Zanchi, sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente in Lombardia. Sono state infatti attrezzate per permettere le visite mediante la realizzazione di sentieri aerei interni e di una galleria per l’entrata ed una per l’uscita e dotate di adeguata illuminazione che ne metta in luce i meravigliosi scorci.
Di origine tettonica, le Grotte del Sogno sono costituite da tre pozzi paralleli, impostati su un’unica spaccatura della massa rocciosa (faglia), formatosi circa 60 milioni di anni fa (Era Mesozoica). Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.
Le Grotte sono visitabili dal mese di aprile fino a fine settembre e su prenotazione durante tutto l’anno (condizioni climatiche permettendo). Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking e un abbigliamento consono ad una temperatura di 12 gradi centigradi.  Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il n. 034521020 o inviare una mail a info@orobietourism.com.

La visita alle Grotte del Sogno è adatta a tutti?

La visita è adatta a persone di tutte le età, dai bambini piccoli fino alle persone anziane. I bambini possono essere portati in braccio ma non nello zaino. All’interno delle Grotte sono state realizzate passatoie e scale. È necessario essere in grado di camminare e fare le scale, non c’è alcun pericolo. In alcuni punti, per le persone più alte, è necessario abbassarsi leggermente per poter passare. Per raggiungere l’ingresso si percorre una breve mulattiera dove è presente una staccionata a cui appoggiarsi. A volte il terreno risulta leggermente scivoloso. Purtroppo non è possibile la visita a persone sulla sedia a rotelle. Non sono ammessi animali all’interno.

 

– nei mesi di marzo,aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 16:30 (l’ultima visita è prevista alle ore 16:30)
– nei mesi di luglio e agosto:

  • il sabato ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 17:00 (l’ultima visita è prevista alle ore 17:00)
  • la domenica ogni mezz’ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30)  e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00)

E’ obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
info@orobietourism.com | 034521020

In caso di maltempo l’apertura delle grotte viene sospesa.

L’ente organizzativo dell’evento è la Società Cooperativa Oter e l’Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell’iniziativa.

La Visita

La Visita, della durata di circa 30 minuti, prevede un percorso di risalita (per garantire maggior sicurezza) che, dalla parte più bassa delle grotte, passa lungo gli angusti e umidi cunicoli impreziositi da stalattiti e stalagmiti. Durante il giro è anche possibile vedere il passaggio che permise a Ermenegildo Zanchi di scoprire le Grotte, nel lontano 1932.

«Questi luoghi sono ricchi di sogni e di cultura, sono la manifestazione delle meraviglie del creato di Dio» –Monsignor Giacomo Locatelli

 

Come raggiungerci

Da Zogno: entrare in paese e al primo semaforo, in corrispondenza dell’Hotel Papa, girare a sinistra e proseguire dritto seguendo i cartelli segnaletici.

Da San Giovanni Bianco: entrare in San Pellegrino e al secondo semaforo, in corrispondenza dell’Hotel Papa, girare a destra e proseguire dritto seguendo i cartelli segnaletici.

Parcheggio: L’accesso alla mulattiera che porta alle Grotte del Sogno si trova in corrispondenza di un tornante, dove non c’è spazio per il parcheggio. Proseguendo in auto qualche decina di metri, è possibile lasciare la macchina all’arrivo dell’antica funicolare, ora oggetto di restauro. 

Pubblicato in Grotte BERGAMO, Grotte San Pellegrino Terme, Grotte Valle Brembana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI San Pellegrino Terme, PERCORSI NATURALI Valle Brembana, PROVINCIA di BERGAMO, San Pellegrino Terme cosa visitare e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inSan Pellegrino Terme

SPONSOR di San Pellegrino Terme – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Macelleria Carrara - San Pellegrino TermeNegozi San Pellegrino TermeAziende San Pellegrino TermeServizi San Pellegrino TermeLocali San Pellegrino TermeRistoranti San Pellegrino TermePizzerie San Pellegrino TermeItinerari San Pellegrino TermePaese San Pellegrino TermeComune San Pellegrino TermeDove andare San Pellegrino TermeInformazioni San Pellegrino TermeNotizie San Pellegrino Terme Info San Pellegrino Terme Storia San Pellegrino TermePersonaggi San Pellegrino Terme Numeri Utili San Pellegrino Terme Curiosità San Pellegrino Terme Popolazione San Pellegrino Terme Frazioni San Pellegrino Terme Vivere San Pellegrino Terme Informazioni Turistiche San Pellegrino Terme San Pellegrino Terme Comune San Pellegrino Terme Informazioni San Pellegrino Terme Paese San Pellegrino Terme Fotografie Immagini San Pellegrino TermeSan Pellegrino Terme FotografieFoto San Pellegrino TermeEventi San Pellegrino TermeScuole San Pellegrino TermeAssociazioni San Pellegrino TermeHotel San Pellegrino TermeDove Dormire San Pellegrino TermeOggi San Pellegrino TermeDove Mangiare San Pellegrino Terme

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa di San Martino – Gorno

Via Madonna, 5, 24020 Villassio, Gorno BG, Italia

Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours – Gorno La chiesa parrocchiale di san Martino di Tours è un edificio religioso situato in contrada Villassio, nel comune…

Chiesa di San Giovanni Battista – Madone

Piazza S. Giovanni, 6, 24040 Madone, BG, Italia

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista – Madone L’edificio è a pianta a croce latina e fu progettato dall’Ingegnere Luigi Angelini di Bergamo (1884-1969) in stile neoromanico,…Leggi tutto