La Torre del Borgo – Villa d’Adda

A Villa d’Adda un’antica torre medievale torna a riqualificare il territorio, come era suo compito nell’antichità, divenendo un centro polivalente utile alla collettività a carattere museale, documentario e culturale. La Torre del Borgo è uno degli edifici fortificati più conosciuti nella storia di Bergamo. La possente e precisa qualità delle mura medievali, l’integrità della struttura fortificata e la posizione centrale del borgo, conferiscono a questo manufatto il senso più pieno di monumento.

Il progetto di restauro ha affrontato diversi aspetti che condizionano la conservazione, la fruizione e la valorizzazione dell’edificio: il dissesto strutturale dei muri e dei solai, la mancanza di un adeguato sistema di collegamento tra i piani, la totale assenza di reti, la degrado e precarietà delle facciate in pietra interne ed esterne, mancanza di serramenti e finiture adeguate negli interni, pavimenti e rivestimenti.

Il lavoro è stato sviluppato perseguendo un duplice obiettivo. Primo, identificando i problemi di degrado. In secondo luogo, offrire una reinterpretazione architettonica e funzionale del progetto. Il progetto è stato pensato per essere realizzato in due lotti funzionali e mobili. Con il completamento del primo lotto sono ora agibili i quattro vani della torre centrale e gli spazi del nuovo edificio C, destinati ai servizi e alla distribuzione.

Un intervento importante è senza dubbio l’inserimento del nuovo sistema di rampe e camminamenti, realizzato interamente con una struttura in ferro che si articola tra gli spazi della torre centrale e il nuovo edificio, collegando i diversi livelli del complesso.

La Torre del Borgo costituisce per Villa d’Adda un edificio monumentale, in cui si sintetizza una storia complessa all’interno del paese, per simbologia (casa fortificata medievale e luogo caratterizzante momenti che rappresentano per il territorio fasi della storia di fazioni e conflitti militari durante i diversi secoli) e per materialità (le murature d’ascendenza medievale sono di notevole qualità costruttiva e fattura).

Torre del Borgo con l’innesto contemporaneo

L’Amministrazione comunale, nel promuovere l’intervento, si indirizza ad obiettivi di varia natura, con l’intento di risanare un luogo urbano degradato, per costituire un centro polivalente a carattere museale, documentario, culturale, utile alla collettività.

L’accesso al complesso avviene attraverso la sala a piano terreno della torre principale: una sorta di prolungamento dello spazio pubblico della piazza che diviene spazio protetto e suggestivo, la cui altezza e il soffitto a volta conferiscono qualità architettoniche rilevanti, luogo utile per attività polivalenti e rappresentative per l’intera comunità del paese.

Il percorso interno si incentra sull’unione degli elementi di risalita verticali e del sistema di connessione orizzontale: il nuovo corpo laterale ad est della torre principale è fondamentale per l’integrazione del percorso in unico itinerario. Il percorso di ascesa alla torre inizia così di lato, dal luminoso corpo adiacente, si connette ad un camminamento longitudinale e conduce al livello intermedio della torre, da cui si ascende agli ambienti superiori.

La scala, con struttura a profilati in acciaio e parapetti in lamiere d’acciaio, diviene protagonista, conforma lo spazio, ne dirige la lettura, come un corpo scultoreo di densità materica e di forte presenza per la percezione, che articola, frammenta e nello stesso tempo rende leggibile la continuità dello spazio interno alla torre.

HOME PAESE Villa d’Adda ARTICOLI Villa d’Adda ITINERARI Villa d’Adda EVENTI  Villa d’Adda NEGOZI Villa d’Adda MANGIARE Villa d’Adda DORMIRE Villa d’Adda LOCALI Villa d’Adda SERVIZI Villa d’Adda AZIENDE Villa d’Adda CASE Villa d’Adda SCUOLE Villa d’Adda ASSOCIAZIONI Villa d’Adda ARTISTI Villa d’Adda WEB CAM Villa d’Adda VIDEO Villa d’Adda

Pubblicato in Abitazioni Storiche Villa d'Adda, Isola Bergamasca Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO, Torri Storiche Villa d'Adda e Villa d'Adda Cosa Visitare

Taggato inVilla d'Adda

SPONSOR di Villa d'Adda – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Locatelli Avio Villa d'AddaNegozi Villa d'AddaAziende Villa d'AddaServizi Villa d'AddaLocali Villa d'AddaRistoranti Villa d'AddaPizzerie Villa d'AddaItinerari Villa d'AddaPaese Villa d'AddaComune Villa d'AddaDove andare Villa d'AddaInformazioni Villa d'AddaNotizie Villa d'Adda Info Villa d'Adda Storia Villa d'AddaPersonaggi Villa d'Adda Numeri Utili Villa d'Adda Curiosità Villa d'Adda Popolazione Villa d'Adda Frazioni Villa d'Adda Vivere Villa d'Adda Informazioni Turistiche Villa d'Adda Villa d'Adda Comune Villa d'Adda Informazioni Villa d'Adda Paese Villa d'Adda Fotografie Immagini Villa d'AddaVilla d'Adda FotografieFoto Villa d'AddaEventi Villa d'AddaScuole Villa d'AddaAssociazioni Villa d'AddaHotel Villa d'AddaDove Dormire Villa d'AddaOggi Villa d'AddaDove Mangiare Villa d'Adda

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa Santa Maria Assunta – Zogno

Via Grumello dè Zanchi, Grumello De' Zanchi, Zogno BG, Italia

Chiesa Santa Maria Assunta a Grumello de Zanchi – Zogno Chiesa Santa Maria Assunta 1249 – 1456 emancipatasi Poscante nel 1249, Grumello continuò a far parte di…

Chiesa di Santa Maria Assunta – Ardesio

Piazza della Chiesa, Valcanale Ardesio

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Valcanale – Ardesio La chiesa di Valcanale risale al 25 agosto 1546 quando il vescovo di Bergamo Vittore Soranzo compie…