La Cattedrale Verde di Oltre il Colle

Una cattedrale a 5 navate e 42 colonne costruita con 1.800 pali di abete, 600 rami di castagno, 6 mila metri di rami di nocciolo, uniti da legno flessibile, picchetti, chiodi e corde secondo l’antica arte dell’intreccio. E negli anni, il progetto prevede che all’interno cresceranno 42 piante di faggio e la natura prenderà completamente il sopravvento.

A Oltre il Colle, a 1345 metri di altitudine e’ stata realizzata la prima Cattedrale Vegetale. La struttura, ai piedi del Monte Arera, su progetto di Giuliano Mauri (artista scomparso nel 2009) e’ stata inaugurata il 4 settembre 2010. L’ opera è stata voluta, nell’Anno Internazionale della Biodiversità, dal Parco delle Orobie Bergamasche, insieme ai Comuni di Oltre il Colle, Roncobello e Ardesio e con la partecipazione del Centro di Etica Ambientale di Bergamo.

Cattedrale-vegetale oltre il colle

La Cattedrale Vegetale, all’avvio della salita per il Pizzo Arera, è stata costruita al centro di una radura silenziosa circondata da una cortina naturale di alberi. L’architettura vegetale è alta da 5 a 21 metri, lunga 28,5 e larga 24 metri e copre 650 metri quadrati di superficie. Con la sua struttura aperta e percorribile in ogni direzione è destinata, nel tempo, a diventare teatro naturale per eventi legati ad altre discipline della creatività, luogo di sosta per momenti formativi ed educativi oltre che punto di partenza e di arrivo tra i sentieri delle Orobie.

Cattedrale Vegetale oltre il colle valle brembana

 

COME ARRIVARE  Cattedrale vegetale

A Oltre il Colle – Bergamo

Si percorre l’autostrada A4 Milano-Venezia con uscita Bergamo o Dalmine.
Si prosegue in direzione Valle Brembana e, oltrepassato Zogno, in località Ambria si svolta per la Val Serina fino a raggiungere Oltre il Colle.
Un altro percorso con uscita dall’autostrada a Seriate o Bergamo si sviluppa sulle indicazioni per la Valle Seriana fino a Ponte Nossa da dove si risale lungo la Valle del Riso. Questa tratta è più panoramica e meno trafficata, tuttavia la carreggiata si presenta a volte piuttosto stretta tra Ponte Nossa, Gorno e Oneta.

Alla Cattedrale vegetale (Loc. Grumello d’Arera)

Da Oltre il Colle si raggiunge Zambla Alta per mezzo della strada provinciale.
Proprio all’inizio della frazione si gira a sinistra su strada comunale verso località Plassa dove si trova ampia possibilità di parcheggio.
La Cattedrale vegetale si raggiunge poi a piedi per mezzo della strada carrozzabile che da località Plassa porta a quota 1600 metri: dall’imbocco della strada la passeggiata è breve, circa 500 metri.

Cattedrale Vegetale oltre il colle valle brembana bergamasca

Commenti dei turisti in zona: 

“Strada abbastanza ripida per raggiungere questo luogo a mio avviso “fantasioso” sembra la scenografia di qualche film fantasy. Si lascia la macchina sul bordo strada e dopo 50 metri di sentiero si arriva alla cattedrale. C’è anche un piccolo percorso da seguire che gira attorno al monumento, ogni decina di metri troviamo un piccolo cartello con una citazione poetica.” ( Visitato a Giugno 2015)

Cattedrale Vegetale oltre il colle valle brembana bergamo

“Una collinetta che invita alla riflessione e alla contemplazione… corredata anche di pannelli con citazioni famose. Bel posto per una passeggiata tranquilla nella natura.
La Cattedrale vegetale è un’opera “in crescita”, grazie al corso della natura e all’intervento dell’uomo.” ( Visitato a Luglio 2014 )

 

“Se avete voglia di fare una bella gita sulle Prealpi Orobiche non dovete mancare l’appuntamento con Oltre il Colle, paesino posto a circa 1100 mt slm, in quel della Val Serina. Infatti in questi giorni prenatalizi, offre a grandi e piccini lo spettacolo di un allestimento veramente scenografico, e ben fatto, di tutta una serie di capanne incentrate sul tema del Natale. Visitandole si ha l’occasione di fare una bella passeggiata tra le vie del paese, oggi con anche un po’ di neve. 

 

 

 

 

Scrivi Recensione

Pubblicato in Ecomusei Bergamo, ITINERARI BERGAMO, NATURA BERGAMO, PARCHI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, SENTIERI BERGAMO e VALLATE BERGAMO

SCHEDE SIMILI

La Cattedrale Vegetale – Oltre il Colle

Cattedrale Vegetale, Oltre Il Colle, BG, Italia

La Cattedrale Vegetale di Zambla Alta – Oltre il Colle REALIZZAZIONE    Cattedrale vegetale Nell’autunno 2009 in località Grumello di Arera, sul territorio di Oltre il Colle, vengono piantati… Read more…