Il Museo ATB e del trasporto pubblico locale – Bergamo

Nel 2007, in occasione del Centenario, ATB ha allestito presso la propria sede di via Gleno il Museo dell’Azienda e del trasporto pubblico locale con l’obiettivo di ricostruire e ripercorrere i cento anni della sua fondazione e l’evoluzione del trasporto a Bergamo.

Il Museo è un luogo dedicato alla città in cui compiere un emozionante viaggio nella storia di ATB e di Bergamo. Dedicato a tutti, il Museo si rivolge in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) come strumento di educazione alla mobilità sostenibile.

Il Progetto

L’allestimento del Museo crea un percorso didattico-formativo all’interno del quale lo spettatore scopre la storia di ATB e del trasporto pubblico locale, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie multimediali video-interattive.
L’allestimento del Museo comprende pannelli nei quali sono descritte le principali tappe della storia del trasporto pubblico, teche nelle quali sono conservati cimeli e strumenti di lavoro del passato e due “storiche” vetture delle funicolari, restaurate per l’occasione e allestite sulla base di un progetto multimediale.

Museo ATB - busLe due carrozze storiche della funicolare sono al centro dell’allestimento multimediale e una di queste è stata trasformata in una “funicolare del tempo”che porta lo spettatore in un viaggio virtuale attraverso la storia del trasporto pubblico cittadino.

Infine, i visitatori scopriranno – nel vero senso della parola, grazie ad un’altra installazione multimediale – cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari.

Oltre alle installazioni multimediali, è stato utilizzato materiale fotografico, disegni storici, documenti e reperti, che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo.

Sono in mostra anche componenti meccanici di una certa importanza.

Vieni a visitare il Museo ATB e del Trasporto Pubblico Locale presso la sede di via Monte Gleno a Bergamo.

 Biglietti e orari di apertura
 Ingresso libero
 Aperto il primo sabato di ogni mese dalle 9.30 alle 12.30.

 Scuole e Gruppi
 Ingresso libero
 Aperto tutti i giorni su
appuntamento

Per ulteriori informazioni:
Alessia Longhi
Comunicazione ATB
Tel. +39.035 364.212
comunicazione@atb.bergamo.it

Scrivi Recensione

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MUSEI BERGAMO e Musei Motori antichi Bergamo

SCHEDE SIMILI

Cappella Colleoni – Bergamo

035 210061

Cappella Colleoni, Bergamo, BG, Italia

Cappella Colleoni – Città alta Bergamo La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Leggi tutto…

Monastero Di Santa Grata – Bergamo

Monastero Delle Benedettine Di Santa Grata, Via Arena, Bergamo, BG, Italia

Monastero Delle Benedettine Di Santa Grata – Via Arena Bergamo città alta La fondazione e la storia. Il monastero benedettino di Santa Grata è documentato a partire dal… Leggi tutto…