Il Museo ATB e del trasporto pubblico locale – Bergamo

Nel 2007, in occasione del Centenario, ATB ha allestito presso la propria sede di via Gleno il Museo dell’Azienda e del trasporto pubblico locale con l’obiettivo di ricostruire e ripercorrere i cento anni della sua fondazione e l’evoluzione del trasporto a Bergamo.

Il Museo è un luogo dedicato alla città in cui compiere un emozionante viaggio nella storia di ATB e di Bergamo. Dedicato a tutti, il Museo si rivolge in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) come strumento di educazione alla mobilità sostenibile.

Il Progetto

L’allestimento del Museo crea un percorso didattico-formativo all’interno del quale lo spettatore scopre la storia di ATB e del trasporto pubblico locale, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie multimediali video-interattive.
L’allestimento del Museo comprende pannelli nei quali sono descritte le principali tappe della storia del trasporto pubblico, teche nelle quali sono conservati cimeli e strumenti di lavoro del passato e due “storiche” vetture delle funicolari, restaurate per l’occasione e allestite sulla base di un progetto multimediale.

Museo ATB - busLe due carrozze storiche della funicolare sono al centro dell’allestimento multimediale e una di queste è stata trasformata in una “funicolare del tempo”che porta lo spettatore in un viaggio virtuale attraverso la storia del trasporto pubblico cittadino.

Infine, i visitatori scopriranno – nel vero senso della parola, grazie ad un’altra installazione multimediale – cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari.

Oltre alle installazioni multimediali, è stato utilizzato materiale fotografico, disegni storici, documenti e reperti, che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo.

Sono in mostra anche componenti meccanici di una certa importanza.

Scrivi Recensione

Vieni a visitare il Museo ATB e del Trasporto Pubblico Locale presso la sede di via Monte Gleno a Bergamo.

 Biglietti e orari di apertura
 Ingresso libero
 Aperto il primo sabato di ogni mese dalle 9.30 alle 12.30.

 Scuole e Gruppi
 Ingresso libero
 Aperto tutti i giorni su
appuntamento

Per ulteriori informazioni:
Alessia Longhi
Comunicazione ATB
Tel. +39.035 364.212
comunicazione@atb.bergamo.it

Scrivi Recensione

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, Motori antichi Bergamo, MUSEI BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SCHEDE SIMILI

Il Museo Donizettiano – Bergamo

035 247116

Museo delle storie di Bergamo - Museo Donizettiano, Via Arena, Bergamo, BG, Italia

Il Museo Donizettiano – Bergamo Il Museo Donizettiano, inaugurato nel 1906, riunisce in un’unica collezione i cimeli posseduti dalla baronessa Giovanna Ginevra Rota Basoni Scotti e le… Read more…

Torre dei Caduti – Bergamo

035247116

Torre dei caduti, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Bergamo, BG, Italia

Torre dei Caduti – Bergamo È il monumento più alto del centro città e, con i suoi oltre 45 metri, svetta sugli altri edifici piacentiniani che si… Read more…

Convento di San Francesco – Bergamo

035 247116 | 035 226332

Piazza Mercato del Fieno, 6/a, Città Alta, Bergamo, BG, Italia

Antico Convento di San Francesco  – Bergamo Il convento San Francesco di Bergamo si trova sul colle di Sant’Eufemia di Città Alta. Read more…