La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è uno dei centri di eccellenza dell’arte dell’Italia settentrionale. Inaugurata nel 1991, ha visto impegnati in unità di intenti il Comune di Bergamo e il Credito Bergamasco nello sviluppo di una politica di promozione dell’arte moderna e contemporanea che ha permesso la realizzazione di un vero e proprio polo dell’arte, composto dalla Pinacoteca dell’Accademia Carrara, dall’Accademia di Belle Arti e dalla Galleria.Nel 2000 è stata costituita l’associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – Onlus — e annovera quali soci fondatori il Comune di Bergamo e TenarisDalmine, quali soci benemeriti la Banca Popolare di Bergamo – Gruppo BPU Banca e Bonaldi Motori.

GAMeC si propone di:
valorizzare, incrementare e promuovere il patrimonio dell’Accademia Carrara relativo al XX secoloorganizzare attività e manifestazioni che favoriscano una promozione culturale di elevata qualitàessere un punto di riferimento per l’arte contemporanea in Italia e all’estero
GAMeC è internazionale
GAMeC collabora attivamente con musei e centri d’arte contemporanea internazionali. Tra le collaborazioni più strette, quella con lo SMAK di Gent, laFundación PROA di Buenos Aires, il Kunsthaus di Bregenz, il Musée national d’art moderne – Centre Georges Pompidou di Parigi, il CIAP – Centre International d’Art & du Paysage di Île de Vassivière, la Malmö Konsthall di Malmö e la Mucsarnok Kunsthalle di Budapest.È inoltre promotrice e fondatrice di AMACI, associazione che riunisce i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, che ha sede presso la GAMeC
.GAMeC è accoglienteLa prestigiosa sede della GAMeC si trova di fronte all’edificio neoclassico che ospita l’Accademia Carrara, negli edifici un tempo occupati dal quattrocentesco Monastero delle Dimesse e delle Servite. Il restauro dell’edificio, affidato allo Studio Gregotti Associati International, ha consentito il recupero di oltre 2000 metri quadrati, di cui 1500 destinati a spazi espositivi.

 ​

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO

SCHEDE SIMILI

Cappella Colleoni – Bergamo

035 210061

Cappella Colleoni, Bergamo, BG, Italia

Cappella Colleoni – Città alta Bergamo La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Read more…

Battistero della Cattedrale – Bergamo

035271208

Battistero, Piazza Duomo, Bergamo, BG, Italia

Battistero della Cattedrale – Bergamo Luogo di storia, carico di secoli, perché, costruito da Giovanni da Campione nel 1340, esso è però erede dell’antico battistero che, fin… Read more…