Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo – Valbondione

La Chiesa Parrocchiale di Bondione dedicata a san Lorenzo martire venne consacrata il 15 luglio del 1614. Il presbiterio ornato di stucchi e di affreschi del 1620 (di cui è stata scoperta la paternità del Carpinoni), fu rinnovato nel 1896 durante i lavori di ristrutturazione protrattisi dal 1871 al 1906; di quegli anni sono anche il grandioso portico esterno e la scalinata ideati dall’Arch. Elia Fornoni.

Caratterizzata da elementi di varia epoca assai eterogenei tra loro, al suo interno la chiesa è arricchita da pregevoli dipinti tra i quali la tela della Madonna del Rosario di Domenico Carpinoni di Clusone (1566-1658); di tutto rispetto anche la Pala della Madonna con i santi Sebastiano, Lorenzo e Rocco di scuola moroniana (fine ’500).

Interessanti gli intarsi in legno del confessionale e quelli marmorei dell’altare maggiore che risalgono al ‘600. Sul lato destro dell’altare, nei periodi di particolare interesse liturgico, viene posizionata la statua lignea di san Lorenzo che è portata in processione nel corso della solennità del 10 agosto.

L’interno a navata unica, è preceduto da una bussola in legno, e si sviluppa su quattro campate divise da tre arcate poggianti su pilastri. Il soffitto dell’aula è piano, sembra sorretto da grosse mensole decorate con cariatidi in stucco. L’aula conserva il dipinto olio su tela di Domenico Carpinoni di Clusone raffigurante la Madonna del Rosario, mentre della fine del Cinquecento è la pala di scuola moroniana raffigurante Madonna con Bambino e santi Sebastiano, Lorenzo e Rocco.

Gli ornamenti in stucco del presbiterio furono realizzati nel 1620 da un certo Mauer Negroni di Gromo. Mentre il grande affresco posto sul lato sinistro è opera del 1907 di GiovanBattista Galizzi. La cappella dei morti conserva il dipinto di autore ignoto Transito di San Giuseppe del XVII secolo.

L’organo della chiesa su inaugurato il 22 aprile 1870 ed realizzato dalla ditta Sgritta con un restauro del 1970 da Alessandro Poli, e un successivo restauro del 1987 ha permesso allo strumento di tornare alla sua musicalità iniziale.

Sempre a Bondione, sulla strada che porta al campeggio, si trova la Chiesetta dedicata a santa Elisabetta conclusa nel 1662. Al suo interno si possono ammirare alcune importanti tele tra cui quella del Carpinoni, raffigurante la Visita di Maria alla cugina Elisabetta, e una preziosa cancellata in ferro battuto del ‘600.

 

HOME PAESE Valbondione ARTICOLI Valbondione ITINERARI Valbondione EVENTI  Valbondione NEGOZI Valbondione MANGIARE Valbondione DORMIRE  Valbondione LOCALI Valbondione SERVIZI Valbondione AZIENDE Valbondione CASE Valbondione SCUOLE Valbondione ASSOCIAZIONI Valbondione ARTISTI Valbondione WEB CAM Valbondione VIDEO Valbondione

Accessibile ai disabili

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Valbondione, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valbondione, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO, Valbondione Cosa Visitare e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inValbondione

SPONSOR di Valbondione – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Albergo Ristorante Morandi ValbondioneOstello Casa Corti – ValbondioneAziende ValbondioneServizi ValbondioneLocali ValbondioneRistoranti ValbondionePizzerie ValbondioneItinerari ValbondionePaese ValbondioneComune ValbondioneDove andare ValbondioneInformazioni ValbondioneNotizie Valbondione Info Valbondione Storia ValbondionePersonaggi Valbondione Numeri Utili Valbondione Curiosità Valbondione Popolazione Valbondione Frazioni Valbondione Vivere Valbondione Informazioni Turistiche Valbondione Valbondione Comune Valbondione Informazioni Valbondione Paese Valbondione Fotografie Immagini ValbondioneValbondione FotografieFoto ValbondioneEventi ValbondioneScuole ValbondioneAssociazioni ValbondioneHotel ValbondioneDove Dormire ValbondioneOggi ValbondioneDove Mangiare Valbondione

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa Parrocchiale di San Martino – Nembro

Chiesa Arcipresbiterale Plebana di san Martino Vescovo - Parrocchia di Nembro, Piazza Umberto I, 5

Chiesa Parrocchiale di San Martino – Nembro Chiesa Arcipresbiterale Plebana di san Martino di Tours, recuperate dall’antica Chiesa Plebana del 1424, come pure l’altare in marmi policromi…Leggi tutto

Orrido – Bracca

Orrido di Bracca, SP27, Bracca, BG, Italia

Orridi della Val Serina – Bracca Notevole richiamo il percorso della strada di fondovalle che, costeggiata dal torrente Ambria, è inserita in un contesto naturalistico mozzafiato. Gli…