Chiesa di San Gregorio Magno – Gromo

La piccola Chiesa di San Gregorio Magno a Gromo, ora di proprietà comunale, è una costruzione che risale al 1335 e nasce, probabilmente, come oratorio privato dell’attiguo Castello Ginami. Di proprietà comunale, è situata nella piazza principale del paese. Di costruzione cinquecentesca, con portale in pietra di Sarnico e soffitto a botte leggermente decorato, è di scarso valore artistico.

Conserva però una pala denominata “La Vergine col Bambino” del 1625 posta sull’unico altare dentro un ancòna di legno intagliata, interessante non solo perchè opera di Enea Talpino, detto Salmeggia, ma anche perchè tra i Santi Gregorio e Carlo Borromeo la vista si apre su un bel paesaggio con l’abitato di Gromo antica e turrita.

La piccola Chiesa di San Gregorio Magno a Gromo, ora di proprietà comunale, è una costruzione che risale al 1335 e nasce, probabilmente, come oratorio privato dell’attiguo Castello Ginami.

Nel 1550 veniva utilizzata dalla comunità civile di Gromo come luogo per “far parlamento”. Venne completamente ristrutturata a fine ‘800 conservando il bel portale in pietra serena di fattura cinquecentesca.

Nella pala dell’altare maggiore è esposta la tela del 1621 di Enea Salmeggia, detto il Talpino, con la Madonna con Bambino tra i Santi Gregorio e Carlo Borromeo sovrastanti una visione dell’antico abitato di Gromo così come era nel 1600.

HOME PAESE Gromo ARTICOLI Gromo ITINERARI Gromo EVENTI  Gromo NEGOZI Gromo MANGIARE Gromo DORMIRE  Gromo LOCALI Gromo SERVIZI Gromo AZIENDE Gromo CASE Gromo SCUOLE Gromo ASSOCIAZIONI Gromo ARTISTI Gromo WEB CAM Gromo VIDEO Gromo

Contattare 034641345

Scrivi Recensione

Pubblicato in CHIESE BERGAMO, Chiese Gromo, Chiese Valle Seriana, Gromo Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Gromo, Luoghi di culto Valle Seriana, PROVINCIA BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Gromo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Ristorante Posta al Castello GromoHotel Ristorante Chalet Fernanda GromoHotel Locanda del cacciatore GromoB & B Ca del Zio GromoLocali GromoRistoranti GromoPizzerie GromoItinerari GromoPaese GromoComune GromoDove andare GromoInformazioni GromoNotizie Gromo Info Gromo Storia GromoPersonaggi Gromo Numeri Utili Gromo Curiosità Gromo Popolazione Gromo Frazioni Gromo Vivere Gromo Informazioni Turistiche Gromo Gromo Comune Gromo Informazioni Gromo Paese Gromo Fotografie Immagini GromoGromo FotografieFoto GromoEventi GromoScuole GromoAssociazioni GromoHotel GromoDove Dormire GromoOggi GromoDove Mangiare Gromo

SCHEDE SIMILI

Ecomuseo naturalistico Gromo

Ecomuseo Naturalistico – Gromo

34641345

Piazza Dante, Gromo, BG, Italia

Ecomuseo Naturalistico – Gromo Presso il palazzo comunale di Gromo è stato allestito un “Eco Museo Naturalistico” della fauna selvatica presente sulle Orobie: fauna d’alta quota e… Read more…