Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Bani – Ardesio

La chiesa parrocchia dedicata a San Giovanni Battista si trova a Bani Frazione di Ardesio. La vecchia chiesa di Bani indicata nella visita pastorale di san Carlo Borromeo avvenuta nel 1575, venne sistemata perché trovata quasi spoglia. L’attuale è stata edificata nel XVII secolo in un luogo differente dalla precedente sulla cui ubicazione non esistono tracce, venendo distrutta dalla frana del 1696. La chiesa conserva la tela Madonna della cintura, santa Monica, sant’Agostino e anime purganti opera di anonimo bergamasco detto maestro di Ardesio di buona realizzazione. Il dipinto raffigura la Vergine con il Bambino con gli abiti della tradizione contadina bergamasca. L’altare maggiore della chiesa datato 1710 di scuola fantoniana conserva ancora nel museo di Rovetta i disegni.
Vicino al cimitero si trova un monumento per ricordare don Francesco Brignoli, e accanto alla chiesa vi è il museo dedicato ai quarantaquattro anni che il sacerdote abitò la frazione, vi sono conservati i suoi scritti, le sue lettere e i suoi breviari. La frazione Bani contava 120 abitanti nel XVI secolo aumentando fino a diventare circa 350 alla fine dell’Ottocento. Lentamente vi fu un’ulteriore migrazione, che ha riportato la contrada a una popolazione intorno ai 100 abitanti. Orientata verso ponente la chiesa parrocchiale presenta una facciata settecentesca molto lineare e semplice, ricondotta al suo stato iniziale proprio nel 1976, quando durante i lavori di restauro venne pulita da tutte le sovrastrutture che all’inizio del XX secolo vi erano state applicate.
La facciata è suddivisa da quattro lesene che hanno basamento in finta pietra di Sarnico e sopra di esse corre regolare trabeazione. Nello scomparto centrale è collocato il cinquecentesco portale in pietra di Sarnico con monogramma IHS che fu già della vecchia parrocchiale demolita da valanga. Sopra il portale nel 1979 venne collocato il mosaico del Buon Pastore che ben si innesta nella facciata e la impreziosisce. L’interno si presenta ad unica navata di altezza molto limitata con volta a botte, sorretta da pilastri con lesene che hanno basamento rivestito in marmo grigio nuvolato di Ardesio, sopra cui corre il cornicione. La pianta comprende quattro campate che prendono luce da altrettante finestre a lunotti collocate sopra il cornicione e collegate alla volta mediante relativa strombatura. Dall’arco trionfale, mediante tre gradini e balaustre disposte a semitondo, si sale al presbiterio che si presenta a pianta rettangolare coperta da volta a botte con al centro cupoletta lucernario dalla quale scende luce sopra l’altare maggiore.

Per eventuali visite alla chiesetta o info rivolgersi alla Parrocchia Di S. Giorgio Piazza San Giorgio Ardesio (Bg) 0346 33022.

Pubblicato in Ardesio cosa visitare, Chiese Ardesio, Chiese BERGAMO, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO Ardesio, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inArdesio

SPONSOR di Ardesio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Morali Tinteggiature ArdesioNegozi ArdesioAziende ArdesioServizi ArdesioLocali ArdesioRistoranti ArdesioPizzerie ArdesioItinerari ArdesioPaese ArdesioComune ArdesioDove andare ArdesioInformazioni ArdesioNotizie Ardesio Info Ardesio Storia ArdesioPersonaggi Ardesio Numeri Utili Ardesio Curiosità Ardesio Popolazione Ardesio Frazioni Ardesio Vivere Ardesio Informazioni Turistiche Ardesio Ardesio Comune Ardesio Informazioni Ardesio Paese Ardesio Fotografie Immagini ArdesioArdesio FotografieFoto ArdesioEventi ArdesioScuole ArdesioAssociazioni ArdesioHotel ArdesioDove Dormire ArdesioOggi ArdesioDove Mangiare Ardesio

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa di San Siro – Rota d’Imagna

Via alla Chiesa S. Siro, 2, 24037 Calchera-frontale, BG, Italia

Chiesa di San Siro di Rota Fuori – Rota d’Imagna La costruzione dell’edificio fu iniziata nel 1724 e terminata nel 1765 (sul portale laterale è incisa la…

Chiesa di San Salvatore - Fino del Monte

Chiesa di San Salvatore – Fino del Monte

Via San Salvatore Fino del Monte

Chiesa di San Salvatore – Fino del Monte A Fino, il 4 giugno 1459 Fra Leone della Misericordia, del terzo ordine di San Francesco, fondò il Consorzio della Misericordia nell’intento di…Leggi tutto

Piazza Cittadella – Bergamo

Piazza della Cittadella, Bergamo, BG, Italia

Piazza Cittadella in Città alta – Bergamo Principale testimonianza del dominio visconteo a Bergamo che dal 1332 si protrasse sino al 1428, quando la città passò sotto…