Chiesa Parrocchiale di San Giorgio – Ardesio Valle Seriana

Risalendo da S. Pietro la strada che conduce al centro, si scorge sulla destra la casa parrocchiale del XV- XVI secolo. Davanti a questa si trova una fontana con un mascherone e decorazioni scolpite nel marmo di Ardesio. Poco oltre si può ammirare l’imponenza della Chiesa Parrocchiale: l’ingresso dal sagrato è ornato da due spalle poliscili che apparterrebbero alla prima pieve del 1176.

 

L’’ingresso del sagrato è ornato da due spalle poliscili che apparterrebbero alla primitiva chiesa parrocchiale del 1176. Nel 1455 infatti il vescovo Barozio favoriva la costruzione di una nuova chiesa che nel ‘600 venne adornata di affreschi e stucchi. Il suo presbiterio fu adibito a sagrestia quando nel 1737, su disegno del Caniana, sorse la chiesa attuale dalle ampie volte in “tufo” di Nasolino.

 

 

L’interno appare soverchiato dalle decorazioni eseguite nel 1864 dai fratelli Maironi e dal garibaldino Paolo Mazzoleni. Lo splendido altare maggiore è della bottega dei Fantoni, come pure i monumentali altari del Rosario, dal bellissimo tabernacolo, e del Suffragio. Il dipinto più pregevole è una tela di Carlo Cresa, del 1674, e raffigura l’Annunciazione e l’Angelo custode tra i Santi Lorenzo e Giorgio. La grande pala centrale è firmata dal veronese Saverio Dalla Rosa (1783). Del clusonese Querena gli ovali sul presbiterio (1837).

 

 

Gli affreschi del coro, quello sulla porta centrale e quelli fantasiosi della volta, sono pure essi dei fratelli Maironi (1864). Tra le sculture in legno, famosi il compianto di Cristo ed il pulpito come la statua di S. Biagio, tutte opere fantoniane del ‘700. Gli stalli del coro sono di fattura artigianale del 1620. Del ‘600 sono pure quattro angeli in legno intagliato e dorato. Il campanile fu eretto nel 1487 e sopraelevato nel 1871. Sul sagrato merita di essere annotata la Chiesa dei Disciplini con all’interno uno splendido altare ligneo, e la cappelletta di S. Rocco con affreschi quattrocenteschi.

 

Nel 1455, il vescovo Baronzio favorì la costruzione di una nuova chiesa, che nel Seicento venne adornata di affreschi e stucchi. La chiesa attuale con le ampie volte in tufo di Nasolino venne iniziata nel 1737 e terminata nella sua struttura essenziale un decennio dopo, nel 1747.
Per tutto il resto del secolo la chiesa venne arricchita di artistiche cappelle, di preziosi quadri e di molteplici arredi e suppellettili. Il campanile, eretto nel 1487 in pietra locale, venne sopraelevato nel 1871 e completato da un bulbo in rame. S. Giorgio è il patrono di Ardesio e si festeggia il 23 aprile.
Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

Per eventuali visite alla chiesetta o info rivolgersi alla Parrocchia Di S. Giorgio Piazza San Giorgio Ardesio (Bg) 0346 33022.

Pubblicato in Ardesio cosa visitare, Chiese Ardesio, Chiese BERGAMO, Chiese Valle Seriana, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO Ardesio, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inArdesio

SPONSOR di Ardesio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività ArdesioNegozi ArdesioAziende ArdesioServizi ArdesioLocali ArdesioRistoranti ArdesioPizzerie ArdesioItinerari ArdesioPaese ArdesioComune ArdesioDove andare ArdesioInformazioni ArdesioNotizie Ardesio Info Ardesio Storia ArdesioPersonaggi Ardesio Numeri Utili Ardesio Curiosità Ardesio Popolazione Ardesio Frazioni Ardesio Vivere Ardesio Informazioni Turistiche Ardesio Ardesio Comune Ardesio Informazioni Ardesio Paese Ardesio Fotografie Immagini ArdesioArdesio FotografieFoto ArdesioEventi ArdesioScuole ArdesioAssociazioni ArdesioHotel ArdesioDove Dormire ArdesioOggi ArdesioDove Mangiare Ardesio

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario di San Patrizio – Colzate

Santuario di San Patrizio, Colzate, BG, Italia

Il Santuario di San Patrizio – Colzate Valle Seriana Aggrappato su uno sperone roccioso alle pendici del monte Cavlera, immerso nel silenzio di prati e boschi, il…Leggi tutto

Castello Lupi – Cenate Sotto

Castello Lupi di Cenate Sotto, Via Castello, Cenate sotto, BG, Italia

Castello Lupi – Cenate Sotto In origine vi abitò l’antica famiglia Suardi, legata politicamente ai Visconti di Milano. Nel 1442, dopo la conquista dei territori di Bergamo…Leggi tutto