Chiesa di San Bernardino – Lallio

Chiesa di San Bernardino, Lallio, BG, Italia

035200822

Chiesa di San Bernardino – Lallio

La chiesa di S. Bernardino è la più antica costruita in onore del grande Santo senese, nello stesso anno della canonizzazione (1450). E’ sorta a Lallio per volontà di Eustacchio Licini detto “Cacciaguerra”, frate non professo del convento delle Grazie fondato da S. Bernardino durante la sua permanenza a Bergamo.

Divenuta monumento nazionale per l’importanza storica ed artistica, è considerata un pregevole documento del manierismo lombardo ed una delle rarissime rimaste in Lombardia dall’interno completamente affrescato, con cicli dedicati alla vita della Madonna, S. Caterina d’Alessandria, di S. Bernardino e alla passione, morte e resurrezione di Cristo.

Nelle due cappelle laterali, aggiunte nel 1532, si trovano affreschi di diversi santi di grande devozione popolare. Nei sottarchi della navata sono raffigurati le Sibille e i Profeti.

I 99 dipinti di cui è adornato l’interno sono opera di Gerolamo Colleoni (1500 – 1570), di Cristoforo Baschenis il Vecchio (1520 – 1613) e di un autore ignoto (certo T.L.) del 1600. Anche la facciata esterna era ricoperta di affreschi che, nel 1967, sono stati staccati per sottrarli alla rovina completa e attualmente sono collocati nella sagrestia della chiesa parrocchiale.

S.Bernardino la vita

S.Bernardino nasce l’8 settembre 1380 a Massa Marittima (provincia di Grosseto) dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi; viene avviato agli studi del trivio; in seguito frequenta l’università senza conseguire il grado accademico di diritto canonico.

Agli studi giuridici preferisce quelli teologici, la lettura della Bibbia e dei Padri e si iscrive alla compagnia dei Disciplinati della B.V. Maria presso l’ospedale della Scala a Siena.

Nel 1400 insieme ad altri compagni si dedica alla cura degli appestati. L’8 settembre 1402 fa il suo ingresso nell’ordine dei frati minori: l’anno dopo emette la sua professione e nel 1404 celebra la prima messa. Sono questi gli anni della formazione biblica, patristica e teologica in un clima di organica preparazione all’attività di predicatore.

La sua predicazione, soprattutto nell’Italia centrale e settentrionale (Liguria, Piemonte, Lombardia) è intensissima, unita alla coraggiosa opera di pacificazione delle fazioni in lotta. Ottiene grande successo per l’eccezionale eloquenza e per l’attualità degli argomenti trattati. Contemporaneamente lavora per la riforma del proprio Ordine. Continua le sue peregrinazioni e predicazioni fino a che durante un viaggio verso l’Umbria fa sosta a l’Aquila dove muore il 20 maggio 1444. Dopo solo sei anni viene proclamato santo da Nicolò V il 24 maggio 1450.

L’Associazione

E’ nata il 1988, è iscritta dal 2002 nel registro provinciale dell’associazionismo e dal 2008 nel registro regionale delle ONLUS; è formata da volontari senza vincoli di residenza ed è apartitica, apolitica e senza scopo di lucro.

Tutti i Sabati e le Domeniche.
Da Novembre a Marzo
apertura ore 15:00-17.00

Da Aprile ad Ottobre
apertura ore 15:30-18:00.

VISITE GUIDATE

Le visite guidate sono previste per le prime e terze Domeniche del mese

INGRESSO LIBERO

 

  • Associazione “Amici S. Bernardino-Onlus”: tel. 035/200822 – 035/693070
  • Comune di Lallio: tel. 035/2059022 – fax 035/200729
  • Parrocchia di Lallio: tel. e fax 035/691078

Scrivi Recensione

Pubblicato in BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Chiese Bergamo, Chiese Bergamo Hinterland, Chiese Lallio, ITINERARI BERGAMO, Lallio cosa visitare, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Bergamo Hinterland, Luoghi di Culto Lallio e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Lallio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LallioNegozi LallioAziende LallioServizi LallioLocali LallioRistoranti LallioPizzerie LallioItinerari LallioPaese LallioComune LallioDove andare LallioInformazioni LallioNotizie Lallio Info Lallio Storia LallioPersonaggi Lallio Numeri Utili Lallio Curiosità Lallio Popolazione Lallio Frazioni Lallio Vivere Lallio Informazioni Turistiche Lallio Lallio Comune Lallio Informazioni Lallio Paese Lallio Fotografie Immagini LallioLallio FotografieFoto LallioEventi LallioScuole LallioAssociazioni LallioHotel LallioDove Dormire LallioOggi LallioDove Mangiare Lallio
×