Chiesa di Pusdosso dei Santi Valentino e Pantaleone – Isola di Fondra

La chiesa è citata per la prima volta nel 1712 dal vescovo Priuli e nel 1780 dal vescovo Dolfin, che durante le loro visite pastorali, la elencano tra gli oratori sussidiari. La facciata presenta l’ingresso al centro, con contorno in pietra, fiancheggiato da due finestre dotate anch’esse di rivestimento in pietra e di inferriate.

Nella parte superiore sono affrescati, rispettivamente speculari a una finestra, San Pantaleone con l’emblema della palma e San Valentino con gli attributi del vescovo: mitra e bastone pastorale. La copertura a due falde conclude l’architettura dell’edificio a pianta rettangolare. Internamente la chiesetta si presenta a navata unica, coperta da volta a botte. L’altare maggiore, posto sulla parete di fondo, è in muratura, dotato di predella in legno e alzate intarsiate.

Al centro è collocato il tabernacolo ligneo, ricco di intagli con cariatidi dipinte e dorate. Un’ apertura a destra immette nella piccola sagrestia. Appartenente all’ambito bergamasco è il dipinto, olio su tela, databile alla metà del XVII sec., raffigurante Madonna con Gesù Bambino, Sant’Antonio da Padova, San Pantaleone, San Valentino e l’Angelo Custode.

L’oratorio, orientato con l’abside a ovest,è situato nella frazione di Forcella e presenta un tetto a due falde con manto di copertura in lastre di ardesia locale. Il fronte principale intonacato ha l’ingresso affiancato da due finestre complete di inferriata. Sopra la porta è affrescato San Grato vescovo, con le insegne episcopali, considerato un santo taumaturgo protettore dei raccolti dalle tempeste e dalla grandine.

Internamente la navata è unica e il pavimento in cotto. Un gradino delimita il presbiterio, illuminato da una finestra posta a sud mentre sulla parete laterale di destra è appeso un ex voto dipinto, intitolato La Madonna concede la grazia, olio su tavola e datato 1836.

HOME PAESE Isola di Fondra ARTICOLI Isola di Fondra ITINERARI Isola di Fondra EVENTI  Isola di Fondra NEGOZI Isola di Fondra MANGIARE Isola di Fondra DORMIRE Isola di Fondra LOCALI Isola di Fondra SERVIZI Isola di Fondra AZIENDE Isola di Fondra CASE Isola di Fondra SCUOLE Isola di Fondra ASSOCIAZIONI Isola di Fondra ARTISTI Isola di Fondra WEB CAM Isola di Fondra VIDEO Isola di Fondra

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Isola di Fondra, Chiese Valle Brembana, Isola di Fondra Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Isola di Fondra, LUOGHI di CULTO Valle Brembana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inIsola di Fondra

SPONSOR di Isola di Fondra – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Isola di FondraNegozi Isola di FondraAziende Isola di FondraServizi Isola di FondraLocali Isola di FondraRistoranti Isola di FondraPizzerie Isola di FondraItinerari Isola di FondraPaese Isola di FondraComune Isola di FondraDove andare Isola di FondraInformazioni Isola di FondraNotizie Isola di Fondra Info Isola di Fondra Storia Isola di FondraPersonaggi Isola di Fondra Numeri Utili Isola di Fondra Curiosità Isola di Fondra Popolazione Isola di Fondra Frazioni Isola di Fondra Vivere Isola di Fondra Informazioni Turistiche Isola di Fondra Isola di Fondra Comune Isola di Fondra Informazioni Isola di Fondra Paese Isola di Fondra Fotografie Immagini Isola di FondraIsola di Fondra FotografieFoto Isola di FondraEventi Isola di FondraScuole Isola di FondraAssociazioni Isola di FondraHotel Isola di FondraDove Dormire Isola di FondraOggi Isola di FondraDove Mangiare Isola di Fondra

Altri Itinerari da vedere qui:

Teatro di Loreto – Bergamo

Largo Guglielmo Röntgen, 4 24128 Bergamo

Il Teatro di Loreto – Bergamo DENOMINAZIONE AUDITORIUM CIRCOSCRIZIONE LORETO CAPIENZA 148 posti a sedere Larghezza Platea 13.60 PALCO Larghezza Utile 9.50m Profondità Utile 7m Altezza Utile…