Chiesa della Santissima Trinità sul monte Crosio – Clusone

La chiesa della Santissima Trinità è un edificio religioso che si trova a Clusone, in Val Seriana in provincia di Bergamo. La chiesa sorge sulla sommità del Colle Crosio a 700 metri sul livello del mare. La cappella, preceduta da un porticato in pietra costituito da tredici ampie arcate, è costituita da un’unica navata con un tetto in legno a capanna. Il presbiterio, separato da un arco a tutto tondo, ha volte a vela.

La mensa è costituita da un altare con parapetti di marmo intarsiato di notevole fattura. La pala che rappresenta la Trinità ha sullo sfondo, da un lato il complesso della basilica di Santa Maria Assunta di Clusone e dall’altro il monte Crosio con la chiesetta. La pala è un’opera di Cesare Petrogalli (Clusone, 1933-2011) e sostituisce la tela originaria di Palma il Vecchio venduta o trasferita insieme a un altro quadro rappresentante la Creazione di Adamo ed Eva.

Lungo il ripido sentiero che parte da viale Gusmini e conduce alla chiesa, sorgono 5 tribuline erette nel 1932 che raffigurano i 5 Misteri dolorosi del Rosario, restaurate e rinnovate nella struttura architettonica e nella rappresentazione pittorica negli anni 80-90.

La chiesa fu costruita su progetto dell’ingegner Tognoli tra il 1590 e il 1595 in seguito alla cessione della terra necessaria per la costruzione della cappella nel 1583. Nella storia di Clusone è degno di nota l’episodio che racconta come il contagio della peste del 1630, che fece a Clusone un migliaio di morti, fosse avvenuto in seguito alla discesa dal colle di un gruppo di soldati che di ritorno dalla città di Bergamo vennero posti in quarantena sul monte Crosio.

I soldati anticiparono rispetto ai 40 giorni prescritti dall’Ufficio di Sanità la discesa dal colle, in seguito ad un allarme che dava come imminente l’attacco di truppe tedesche anche alla cittadina di Clusone; l’allarme risultò poi falso, ma il morbo ebbe modo di diffondersi tra la cittadinanza. La chiesa subì dei restauri nel corso del 1833, a seguito dei danni arrecati da un fulmine che nel 1830 aveva colpito il campanile. Successive ristrutturazioni sono avvenute nel 1988, nel 1993 e nel 2005.

Ai giorni nostri la chiesa viene aperta al culto con la celebrazione della santa messa in due ricorrenze: nella solennità della santissima Trinità, la domenica successiva alla Pentecoste, e il 6 agosto in occasione della Trasfigurazione di Gesù.

 

HOME PAESE Clusone ARTICOLI Clusone   ITINERARI Clusone   EVENTI  Clusone NEGOZI Clusone   MANGIARE Clusone   DORMIRE  Clusone   LOCALI Clusone SERVIZI Clusone AZIENDE Clusone CASE Clusone SCUOLE Clusone ASSOCIAZIONI Clusone ARTISTI Clusone   WEB CAM Clusone   VIDEO Clusone

Pubblicato in Chiese Bergamo, Chiese Clusone, Chiese Valle Seriana, Clusone Cosa visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Clusone, Luoghi di culto Valle Seriana, Santuari Bergamo, Santuari Clusone, Santuari Valle Seriana e VALLE SERIANA Cosa Visitare

SPONSOR di Clusone – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Bio Natura ClusoneCappelleria Trussardi ClusonePalestra Tiger ClusoneTrattoria dei Portici ClusoneGalleria d’Arte Franca Pezzoli ClusonePlanet Hair Body Estetica Acconciature ClusoneLaura Rota La Ro Parrucchiera ClusoneOasi Dentale ClusoneTele ClusonePizza Caffè Orologio ClusoneNon Solo Piadina ClusoneCuor di Lana ClusoneNotizie Clusone Info Clusone Storia ClusonePersonaggi Clusone Numeri Utili Clusone Curiosità Clusone Popolazione Clusone Frazioni Clusone Vivere Clusone Informazioni Turistiche Clusone Clusone Comune Clusone Informazioni Clusone Paese Clusone Fotografie Immagini ClusoneClusone FotografieFoto ClusoneEventi ClusoneScuole ClusoneAssociazioni ClusoneHotel ClusoneDove Dormire ClusoneOggi ClusoneDove Mangiare Clusone

SCHEDE SIMILI

Oratorio dei Disciplini – Clusone

Oratorio dei Disciplini, Clusone, BG, Italia

La Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino – Clusone L’oratorio dei Disciplini di San Bernardino, adiacente al maestoso edificio della basilica, attira spesso le… Leggi tutto…

Orologio Planetario Fanzago – Clusone

Piazza dell'Orologio, Clusone, BG, Italia

Orologio Planetario Fanzago – Clusone L’Orologio Planetario Fanzago di Clusone, in val Seriana in provincia di Bergamo, è una straordinaria opera realizzata nel 1583 da Pietro Fanzago, tuttora funzionante. Leggi tutto…