Chiesa dei SS. Bartolomeo  e Gottardo – Cirano di Gandino

POSIZIONE

La Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gottardo e ubicata su di un fondo chiamato Costa del Gal (Costa del Gallo) all’esterno della chiesa vi sono ampi spazi verdi ed un piccolo Sagrato Coperto da cui colonnato e spiazzo di prato davanti si può’ ammirare il panorama di tutta la Val Gandino. La chiesa vista la sua posizione è meta  di molte persone che dopo le camminate si ritrovano e godere del clima fresco durante l’estate e per attimi di quiete nel periodo invernale.

Durante le ore serali ci si può arrivare tranquillamente in quanto la Via Sivio Pellico e le scalinate sono sufficientemente illuminate.

San Gotart (San Gottardo) è anche un posto che molte coppie della zona decidono di scegliere per il loro Matrimonio (secondo il codice di diritto canonico) religioso in quanto la chiesa è ben tenuta (dai volontari della Parrocchia)  sia all’interno che all’esterno dando così  un adeguato tocco estetico alle cerimonie.

Suggestive le scalinate che portano alla Chiesa ben realizzate e con una tonalità di luci che rendono gradevole il transito e la vista.

PARCHEGGI E E AREE D’INTERESSE

Ampi parcheggi segnalati lungo la Via Degli Alpini.

Nelle immediate vicinanze ci sono due ristoranti di cui uno anche pizzeria per coloro che vogliono pranzare al sacco un negozio di alimentari appena dopo la chiesa Parrocchiale, le attività citate sono facilmente raggiungibili anche  a piedi dai parcheggi.

Sempre dai Parcheggi in pochi minuti a piedi si possono raggiungere i sentieri per Il Monte Della Guazza, loc. Guagia, Pizzo Corno, Campo D’avena.

Particolarmente interessanti  la Valle d’Agro e Tinella coi loro Fontanili dove si può bere Acqua freschissima.

RICORRENZE RELIGIOSE AL SANTUARIO

4 Agosto  Vigilia della B.V della Sanità con partenza della processione  dalla Chiesa Parrocchiale e arrivo a San Gottardo dalla scalinata Lunga.

5 Agosto Festa della B.V della Sanità Santa Messa alle 7 presso l’altare votivo della Madonna, seguono le S.messe delle ore 8, 10.30, 18.

24 Agosto Festa di San Bartolomeo Apostolo, S. Messa dell 10,30.

EVENTI

Ciranfest festa popolare con grigliate, piatti tipici di serata e intrattenimenti e spettacolo Pirotecnico, solitamente si svolge  dopo la festa di San Giacomo fino al 5  festa della Madonna della Sanità.

Giochi  e tornei vari organizzati dalla Locale Consulta.

CENNI STORICI

La Chiesa venne eretta nel 1431 per Volontà del Gandinese Giovanni de Michelis fu Zambono de Conzalis nel fondo denominato Costa del Gal (Costa del Gallo) fu benedetta nell’anno 1476 governata da tre sindaci dotati di un legato di 36 pertiche per la celebrazione di circa 120 Messe Annuali. Tuttavia probabilmente per la lontananza dal centro abitato di Gandino fu semiabbandonata tanto che il Vescovo Cornaro nella visita del 1564 la definì senza Cura, prive di port e vi entrano le bestie ed ordino la chiusura. San Carlo durante la sua visita trovo la chiesa nelle medesime condizioni e l’unica nella Parrocchia di Gandino a non avere paramenti cosi come si legge negli atti del 1594 durante la visita di Milani.

Nel 16oo la chiesa è governata da due Laici (tre nel 1659) venne ampliata ma senza la costruzione della Sacrestia suscitando cosi le proteste del Parroco che ne fa denuncia al vescovo Emo nella visita del 1613. Nel 1638 venne aperta l’annessa cappella della Beata Vergine della Neve e nello stesso Anno il Vescovo Grimani concesse  all’eremita che viveva lì di celebrare l’Eucarestia.

La Piccola torre Campanaria  un concerto di 9 campane in Do 4 (concerto da 8 con la 7a minore, nota Sib 4).La campana maggiore è antica, fusa nel 1650 (non è indicato il fonditore).. La 2a e la 3a (Re4 e Mi4) sono della ditta Barigozzi (MI) – 1954. Nel 1987 il concerto è stato portato a 5 campane (aggiungendo la 4a e la 5a, Fa4 e Sol4) e nel 1991 sono state aggiunte le 3 piccole e il semitono.

Nel 1969 istituita la Parrocchia di San Giacomo di Cirano la Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gottardo passa ufficialmente alla nuova Parrocchia che immediatamente e negli anni successivi sino ai giorni nostri coi suoi volontari mantengono la Chiesa con fierezza e cura inoltre i vari Parroci succedutisi assieme a questi volontari hanno fatto realizzare pregevoli e  intelligenti lavori di mantenimento della chiesa per renderla bella e accogliente come la vediamo oggi e nelle foto di questo sito.

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

Scrivi Recensione

SPONSOR di Gandino – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune? INFORMAZIONI

Negozi Jeans GandinoMacellerie GandinoMercerie GandinoCartoleria Fashion School  GandinoLavasecco Bonazzi GandinoRistorante Monte Farno GandinoGandino Erboristeria NaturalmentePizzeria Capriccio GandinoAcconciature Valeria Style GandinoMauro Orafo GandinoPanifici GandinoParrucchiera GandinoPizzeria Asporto GandinoMoquette Gandino Arcos Centro Estetico Gandino Bar Liù GandinoArredamenti Valgandino Gandino Tabaccherie Gandino Ottica Bonazzi Gandino Pastifici Gandino Rigel Bar Ristorante Gandino Perletti Gandino La bottega dell’arte Gandino Rifugio Parafulmine Gandino Panificio Spiga d’Oro Gandino Calzolaio Ferrari Gandino Alimentari Ferrari GandinoAnesa Hifi GandinoAntica Fontana GandinoFerramenta Lanfranchi GandinoCalzature Zenoni GandinoAbil Legno Maffeis GandinoEikos Materassi GandinoImpresa Edile Paganessi GandinoOggi GandinoVisitare Gandino

ORARI E APERTURA

La Chiesa è aperta solitamente in occasione di particolari funzioni religiose o Matrimoni e durante le messe Domenicali al mattino nel periodo estivo, per qualsiasi informazione chiamare  presso la  Casa Parrocchiale Tel.035 746352 Parroco Don Corrado.

Scrivi Recensione

Pubblicato in CHIESE BERGAMO, Chiese Gandino, Chiese Valle Seriana, Cirano Cosa Visitare, Gandino Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, SANTUARI BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SCHEDE SIMILI