Castello Silvestri Nori – Calcio

L’edificio sorge sulle rovine di una villa romana del II sec. d.C. Ne è testimonianza la pavimentazione a mosaico di straordinaria fattura, rinvenuta nel 1870 nelle cantine del castello, che, ritenuto il miglior esempio di arte romana di tutta la provincia bergamasca, è oggi visibile al Museo Archeologico di Bergamo grazie alla sua donazione fatta a metà del secolo scorso.

Verso l’anno 1000 iniziò la costruzione dell’edificio fortificato che nel 1035 apparteneva ai Vescovi Conti di Cremona. Nel 1202 il feudo venne concesso alla famiglia Sommi che vi apportò nuove opere di fortificazione come le torri merlate. Nel 1306 i Soncinesi conquistarono il castello.Nel 1364 il Vescovo di Cremona cedette il castello a Gabriolo Aliprandi.

 A lui subentro nel 1366  Barnabò Visconti che offrì la proprietà in dono alla moglie Beatrice della Scala. Nel 1380 la proprietà passa ai fratelli Secco di Caravaggio che fortificarono il castello lo abbellirono e ne fecero la loro abitazione. Nel 1411 il castello fu nuovamente ristrutturato e fortificato da Cabrino Fondulo tiranno di Cremona. Dal secolo XV al XVII fu occupato alternativamente dagli eserciti che combattevano essendo al confine tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano.

Le vicissitudini del Castello furono numerose a causa della sua posizione di confine:fu inizialmente  fortificato ed in seguito sottoposto a diverse ristrutturazioni, tra cui la più importante nel XVII secolo.I discendenti della famiglia Secco vi risiedettero fino al 1862, anno in cui la proprietà venne acquisita dalla Famiglia Silvestri di Sovere. Divenuto persino ospedale militare durante il periodo della Prima e Seconda Guerra il Castello diventò proprietà privata nel 1956.

Oggi la costruzione presenta un duplice aspetto: la parte verso ovest, nella quale si apre la porta d’ingresso, ricorda l’austerità della costruzione fortificata; ad est invece le trasformazioni attuate nel sei-settecento suggeriscono l’idea, anche per i giardini pensili e le serre, di una signorile residenza di campagna.

I prospetti sul cortile interno hanno alte finestre contornate da affreschi policromi. Il Castello è circondato da un parco con numerose essenze d’alto fusto. il Castello è decorato con fregi e dipinti ed è circondato da un caratteristico parco ottocentesco ‘all’inglese’.

VISITE GUIDATE

 

HOME PAESE Calcio ARTICOLI Calcio ITINERARI Calcio EVENTI  Calcio NEGOZI Calcio MANGIARE Calcio DORMIRE Calcio LOCALI Calcio SERVIZI Calcio AZIENDE Calcio CASE Calcio SCUOLE Calcio ASSOCIAZIONI Calcio ARTISTI Calcio WEB CAM Calcio VIDEO Calcio

https://www.video.bergamo.it/videos/castello-silvestri-calcio/

Il castello Il Castello è una residenza privata, ma viene affittato per congressi e matrimoni

Indirizzo:

Castello Silvestri, Piazza Silvestri 1

24054 Calcio, Bergamo

Telefono:

+39 331 5942600

Email:

info@castellosilvestri.com

VISITE IN PROGRAMMA

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, Calcio Cosa Visitare, Castelli BERGAMO, Castelli Calcio, Castelli Pianura Bergamasca, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MONUMENTI BERGAMO, PIANURA BERGAMASCA Cosa Visitare e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inCalcio

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Calcio INFO PORTALE

Informazioni Calcio Scuole Calcio Aziende Calcio Servizi Calcio Locali Calcio Ristoranti Calcio Pizzerie Calcio Itinerari Calcio Paese Calcio Comune Calcio Dove andare Calcio Associazioni Calcio Notizie Calcio Info Calcio Storia Calcio Personaggi Calcio Numeri Utili Calcio Curiosità Calcio Popolazione Calcio Frazioni Calcio Vivere Calcio Informazioni Turistiche Calcio Calcio Comune Calcio Portale Calcio Bergamo Calcio Fotografie Immagini Calcio Calcio Tradizioni Foto Calcio Eventi Calcio Personaggi Calcio Artisti Calcio Strutture Ricettive Calcio Dove Dormire Calcio Sito web Calcio Dove Mangiare Calcio

Altri Itinerari da vedere qui:

Museo Brembano delle Scienze – San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme, Province of Bergamo, Italy

Museo delle Scienze di San Pellegrino Terme Museo Brembano La sua collocazione definitiva nei locali appositamente allestiti nella Villa Speranza, è del 1996, ma la nascita del…

Rifugio Mirtillo – Valbondione

Rifugio Mirtillo, Località Rambasì Lizzola Valbondione

Rifugio Mirtillo Lizzola – Valbondione Il rifugio Mirtillo è perfetto per chi ama la vita all’aria aperta e desidera vivere un’esperienza indimenticabile. Abbiamo selezionato i temi delle…Leggi tutto