Castello Secco Oldofredi – Calcio

Conosciuto anche come castello Oldofredi Tadini, è una delle più antiche residenze dei feudatari “condòmini” che nel corso dei secoli hanno abitato i territori della Calciana dal XIV secolo.

Il castello Oldofredi, la cui attuale conformazione è del XVIII secolo, è una delle più antiche residenze dei feudatari “condòmini” che, nel corso dei secoli, hanno abitato i territori della Calciana a partire dal XIV secolo, in particolare la famiglia dei Secco, che fu la principale rappresentante del “condominio” fin dal 1380. Il personaggio più illustre del Castello fu il conte Ercole Oldofredi Tadini che prese parte attiva al processo risorgimentale e in particolare ai moti insurrezionali delle Cinque giornate di Milano (18-22 marzo 1848) ma cinque mesi dopo, con il ritorno degli austriaci a Milano, dovette riparare in Piemonte.

Il conte continuò la sua attività politica anche nel Regno di Sardegna, divenendo presto un personaggio di rilievo, senatore del regno, segretario e collaboratore di Cavour. Partecipò al Congresso di Parigi del 1856 dopo la guerra di Crimea e, dopo la seconda guerra di indipendenza (1859), negoziò con Napoleone III la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia. Fu nominato senatore del neo-costituito Regno d’Italia il 20 novembre 1861.


Gli Oldofredi furono una nobile famiglia italiana, imparentata con Pandolfo III Malatesta, originaria di Manerbio. Nel XIII secolo acquisì forza e fortuna nella zona della Franciacorta e del lago d’Iseo, dove possedeva anche un castello a Peschiera Maraglio sull’isola di Montisola, e da dove le derivò il titolo di da Ysé o Isei.Furono ghibellini e filomilanesi, avversi a Venezia.

In particolare la famiglia dei Secco fu la principale rappresentante del “condominio” dal 1380 fino alla conformazione attuale di Villa Oldofredi è del XVIII secolo.

In tempi più recenti, la villa-castello apparteneva ad un piccolo gruppo di consacrate laiche che vi avevano avviato una scuola professionale per giovani che non avevano possibilità di dedicarsi agli studi.

Non avendo vocazioni, la piccola comunità decise di chiamare le Suore Passioniste e di donare la struttura con l’attività. In questo momento gestione della Scuola è affidata alla fondazione “Icaros”

Configurazione strutturale: Edificio in muratura con muri perimetrali in laterizio intonacato; copertura a tetto a falde

Epoca di costruzione: sec. XVIII – sec. XXI

HOME PAESE Calcio ARTICOLI Calcio ITINERARI Calcio EVENTI  Calcio NEGOZI Calcio MANGIARE Calcio DORMIRE Calcio LOCALI Calcio SERVIZI Calcio AZIENDE Calcio CASE Calcio SCUOLE Calcio ASSOCIAZIONI Calcio ARTISTI Calcio WEB CAM Calcio VIDEO Calcio

Il castello Il Castello è una residenza privata, ma viene affittato per congressi e matrimoni

Indirizzo:

Castello Silvestri, Piazza Silvestri 1

24054 Calcio, Bergamo

Telefono:

+39 331 5942600

Email:

info@castellosilvestri.com

Pubblicato in Calcio Cosa Visitare, CASTELLI BERGAMASCHI, Castelli Calcio, Castelli Pianura Bergamasca, ITINERARI BERGAMO, MONUMENTI BERGAMO, Pianura Bergamasca Cosa Visitare, PROVINCIA BERGAMO e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Calcio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CalcioNegozi CalcioAziende CalcioServizi CalcioLocali CalcioRistoranti CalcioPizzerie CalcioItinerari CalcioPaese CalcioComune CalcioDove andare CalcioInformazioni CalcioNotizie Calcio Info Calcio Storia CalcioPersonaggi Calcio Numeri Utili Calcio Curiosità Calcio Popolazione Calcio Frazioni Calcio Vivere Calcio Informazioni Turistiche Calcio Calcio Comune Calcio Informazioni Calcio Paese Calcio Fotografie Immagini CalcioCalcio FotografieFoto CalcioEventi CalcioScuole CalcioAssociazioni CalcioHotel CalcioDove Dormire CalcioOggi CalcioDove Mangiare Calcio

SCHEDE SIMILI