Castello di Grumello del Monte

Il Castello di Grumello domina il borgo di Grumello del Monte e i suoi vigneti, nel cuore della Valcalepio. Fu costruito probabilmente intorno al Mille come fortezza militare dotata di una torre d’avvistamento, data la sua posizione strategica. Dal 1953 appartiene alla famiglia Reschigna Kettlitz di Milano, che ha dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità, che si possono degustare e acquistare al termine della visita.
Il Castello fa oggi parte dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino Lombardo. Il Castello ebbe infatti per tutto il Medioevo funzione di osservatorio, difesa e ricetto della popolazione del paese, che vi poteva trovare rifugio durante scontri e guerre. Proprietaria ne era la comunità di Grumello guidata dai Consoli del borgo. Di questa epoca rimangono la torre, con merlatura guelfa, la sala del corpo di guardia con volta a crociera, le prigioni e le grandi cantine dal soffitto a volta, dove ora maturano i vini della Tenuta Castello di Grumello.
All’inizio del 1300 il Castello fu ceduto dai Consoli al cardinale Guglielmo Longo, elevato alla porpora da Celestino V, che lo acquistò tramite il suo procuratore e uomo d’armi Ceccone di Sassoferrato. Nella seconda metà del ‘300, con il decadere dei Comuni e il sorgere delle Signorie, Grumello visse un periodo di interminabili lotte tra gli abitanti del paese – guelfi – e i ghibellini del lago d’Iseo, mentre dal 1400 divenne teatro delle contese tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.
Fu dapprima territorio di conquista di Pandolfo Malatesta su investitura del duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, quindi, come il resto della Bergamasca, passò alla Repubblica di Venezia e nel 1442 divenne possedimento del condottiero Bartolomeo Colleoni. A partire dal XVIII secolo il Castello fu trasformato in residenza patrizia dallo stile semplice e austero, gli antichi spalti divennero una corte circondata da una corona di ippocastani secolari e il complesso venne arricchito da una cappella privata ricca di stucchi e vetri colorati.

​Da allora è stato proprietà di diversi nobili casati: i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Dal 1953 appartiene alla famiglia Reschigna Kettlitz di Milano, che ha dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità, che si possono degustare e acquistare al termine della visita. Il Castello fa oggi parte dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino Lombardo.

HOME PAESE Grumello del Monte ARTICOLI Grumello del Monte ITINERARI Grumello del Monte EVENTI  Grumello del Monte NEGOZI Grumello del Monte MANGIARE Grumello del Monte DORMIRE Grumello del Monte LOCALI Grumello del Monte SERVIZI Grumello del Monte AZIENDE Grumello del Monte CASE Grumello del Monte SCUOLE Grumello del Monte ASSOCIAZIONI Grumello del Monte ARTISTI Grumello del Monte WEB CAM Grumello del Monte VIDEO Grumello del Monte

Il Castello è aperto e vi aspetta per nuove visite alla scoperta dei suoi angoli meno conosciuti. In questo periodo non è possibile vedere le sale interne del nostro maniero, ma si possono scoprire i suoi vigneti, stando all’aria aperta. In modo particolare abbiamo previsto passeggiate fra i filari dove cresce il vitigno autoctono Merera con cui si produce l’ultimo nato nella nostra Tenuta: il rosso “battezzato”  Il Brolo dei Guelfi.

Il Castello di Grumello organizza eventi e corsi per le scuole, comprendendo corsi di cucina per i più giovani ed eventi a tema.

 
  Ritrovarsi in un gruppo di amici nella grande cucina con camino del Castello di Grumello (Bergamo) per preparare insieme a uno chef esperto un menu a tema da degustare poi, la sera, invitando ciascuno un ospite a cena.
   
  Si chiama “Amicincucina” la proposta lanciata dal maniero medievale di Grumello del Monte, che partirà a settembre e, circa una volta al mese, inviterà appassionati e buongustai a trasformarsi in cuochi e castellani per un giorno.
   
  I partecipanti si ritroveranno il sabato pomeriggio o la domenica mattina per imparare come si cucinano e si presentano in tavola i diversi piatti proposti dagli chef. Il tutto mentre gli ospiti-accompagnatori (uno per ogni iscritto alle lezioni) potranno passare qualche ora piacevole, visitando il maniero e le sue cantine, facendo una passeggiata tra i vigneti, giocando a biliardo o a bridge nelle sale del castello. Le ricette proposte avranno la caratteristica di essere gustose ma semplici, facilmente riproducibili anche a casa propria senza eccessivo impegno di tempo, fatte con ingredienti che chiunque più reperire senza difficoltà.
  Gli chef che si alterneranno tra i fornelli – Lucia Donizetti e Moreno Tomassini – sono grandi appassionati di cucina, capaci di trasmettere con grande simpatia e immediatezza la loro passione per la buona tavola.
   
  Il costo di ogni singola giornata varia da 120 a 150 Euro, a seconda del menu, e comprende lezione di cucina, cena del partecipante e cena del suo ospite, vini della Tenuta Castello di Grumello.
  Il numero massimo di partecipanti per ogni singola giornata Ë pari a 12 persone.

Pubblicato in ABITAZIONI storiche Bergamo, Abitazioni Storiche Grumello del Monte, Abitazioni Storiche Val Calepio, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Grumello del Monte, Arte e Cultura Val Calepio, Castelli Bergamo, Castelli Grumello del Monte, Castelli Val Calepio, Grumello del Monte Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, VAL CALEPIO Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Grumello del Monte – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Grumello del MonteNegozi Grumello del MonteAziende Grumello del MonteServizi Grumello del MonteLocali Grumello del MonteRistoranti Grumello del MontePizzerie Grumello del MonteItinerari Grumello del MontePaese Grumello del MonteComune Grumello del MonteDove andare Grumello del MonteInformazioni Grumello del MonteNotizie Grumello del Monte Info Grumello del Monte Storia Grumello del MontePersonaggi Grumello del Monte Numeri Utili Grumello del Monte Curiosità Grumello del Monte Popolazione Grumello del Monte Frazioni Grumello del Monte Vivere Grumello del Monte Informazioni Turistiche Grumello del Monte Grumello del Monte Comune Grumello del Monte Informazioni Grumello del Monte Paese Grumello del Monte Fotografie Immagini Grumello del MonteGrumello del Monte FotografieFoto Grumello del MonteEventi Grumello del MonteScuole Grumello del MonteAssociazioni Grumello del MonteHotel Grumello del MonteDove Dormire Grumello del MonteOggi Grumello del MonteDove Mangiare Grumello del Monte

SCHEDE SIMILI