Il Castello – Grumello del Monte

Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale, al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Costruito intorno al Mille come fortezza militare dotata di una torre d’avvistamento, data la sua posizione strategica divenne, successivamente, residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni durante gli scontri fra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Di quest’epoca rimangono la torre, con merlatura guelfa, la sala del corpo di guardia con volta a crociera, le prigioni e le grandi cantine dal soffitto a volta, dove ora maturano i vini della Tenuta Castello di Grumello.

 

 

A partire dal 1700 il Castello fu trasformato in residenza patrizia dallo stile semplice e austero, gli antichi spalti divennero una corte circondata da una corona di ippocastani secolari e il complesso venne arricchito da una cappella privata ricca di stucchi e vetri colorati. Da allora è stato proprietà di diversi nobili casati: i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Fu proprio il Principe Gonzaga del Carretto che, nella seconda metà del 1800, importò dalla Francia, in forma privata, alcune barbatelle di un vitigno nuovo, che i contadini bergamaschi chiamarono Burdunì. Si trattava in realtà del Cabernet sauvignon. Per tre generazioni la tenuta è appartenuta alla famiglia milanese Kettlitz Reschigna che l’ha acquistata nel 1953 dai Gonzaga.

 

 

 

Dagli anni Cinquanta, grazie al supporto tecnico in passato dell’enologo Carlo Zadra e attualmente di Paolo Zadra, il Castello e la sua Cantina hanno dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità. Il Castello e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino. Nel 2022 la tenuta ha cambiato proprietà ed è oggi guidata da Angelo e Daniel Gotti. La proprietà comprende anche una tenuta vitivinicola di circa 16 ettari da cui la produzione di vini di qualità. Il Castello in queste giornate di Dimore Storiche sarà aperto al pubblico e la visita comprenderà sia gli esterni del Castello (cappella privata, torre medievale) che i saloni interni. Si può usufruire del posteggio gratuito di proprietà della Tenuta.

 

 

I vini

La capacità produttiva dell’azienda Il Castello di Grumello è di circa centomila bottiglie all’anno. I vini, tutti prodotti con uve proprie e vinificati con la consulenza dell’enologo Paolo Zadra, fermentano e maturano nella cantina del Castello, sotto le cui volte secolari convivono moderni impianti di fermentazione e botti in legni pregiati. La gamma delle etichette copre l’intero spettro delle uve presenti nel territorio bergamasco, alcune delle quali, presenti fin dagli anni ’60 del secolo scorso nei vigneti della tenuta, hanno aperto la strada alla rinascita del settore vitivinicolo bergamasco con la creazione della Doc Valcalepio. Parliamo in particolare delle uve per i vini rossi, caratterizzati dal taglio bordolese – Merlot e Cabernet Sauvignon – che costituiscono il patrimonio ampelografico più ricco del Castello.

 

 

Tra i 15 ettari dell’azienda ci sono anche Chardonnay e Pinot Grigio – l’uvaggio classico della Doc Valcalepio Bianco – e Pinot Bianco. L’attenzione alla sostenibilità e alle nuove pratiche agronomiche del Castello di Grumello ha poi dato vita a un vino da vitigni resistenti a base Bronner e Johanniter, i cosiddetti PIWI, ma l’azienda si è anche presa cura, negli anni, di un vitigno autoctono che era praticamente sparito. Si tratta del Merera, un rosso che racconta un’altra storia della vitivinicoltura bergamasca. Chiude un rosso dolce, il Moscato Passito, prodotto con le celebri uve Moscato di Scanzo, uno dei rarissimi moscato a bacca rossa, un vino davvero unico anche per la sua limitata produzione.

 

 

INFORMAZIONI di GRUMELLO DEL MONTE

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Grumello del Monte ARTICOLI Grumello del Monte ITINERARI Grumello del Monte EVENTI  Grumello del Monte NEGOZI Grumello del Monte MANGIARE Grumello del Monte DORMIRE Grumello del Monte LOCALI Grumello del Monte SERVIZI Grumello del Monte AZIENDE Grumello del Monte CASE Grumello del Monte SCUOLE Grumello del Monte ASSOCIAZIONI Grumello del Monte ARTISTI Grumello del Monte WEB CAM Grumello del Monte VIDEO Grumello del Monte

Visita la Castello

La torre dalla merlatura guelfa con l’antico ingresso, la sala dei Cavalieri e le cantine, è ciò che resta della fortezza medioevale risalente al 1200. Il palazzo e la cappella risalgono al ‘700, con alcuni rimaneggiamenti subiti nell’800, compreso il viale alberato di accesso. Lo stile del palazzo è semplice e austero, impreziosito dal mantello di vite del Canada e di edera. Gli antichi spalti sono stati trasformati in un ampio cortile circondato da ippocastani centenari.

La visita guidata è possibile tutti i giorni della settimana e la domenica pomeriggio SU PRENOTAZIONE al 348/3036243

Il costo della visita guidata è 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini. La visita guidata con degustazione di Valcalepio bianco e rosso prodotto dall’azienda 12 euro.

 

DOVE SIAMO

Castello di Grumello
Via Fosse 11 – 24064 Grumello del Monte (BG)
Tel +39 348 30 36 243
info@castellodigrumello.it
www.castellodigrumello.it

COME RAGGIUNGERCI

Autostrada: A4 MI-BG-VE, uscita Grumello-Telgate
64 km da Milano; 22 km da Bergamo; 40 km da Brescia
20 km da Aeroporto Orio al Serio

Treno
Autobus
Navette per Aeroporto Orio al Serio da Mi Staz. Centrale,
Fiera Rho, Malpensa
Possibilità organizzare pick up a richiesta
Sui navigatori impostare via Aldo Moro

Il Castello dispone di un ampio parcheggio per auto private e  di un posto per bus.

Castello di Grumello

Via Fosse 11 – 24064 Grumello del Monte (BG)
Tel +39 348 30 36 243
info@castellodigrumello.it

Prenotazioni obbligatorie:
Claudia Erpili
+39 3453623069
visit@castellodigrumello.it

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, Abitazioni Storiche Grumello del Monte, Abitazioni Storiche Val Calepio, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Grumello del Monte, ARTE e CULTURA Val Calepio, Castelli BERGAMO, Castelli Grumello del Monte, Castelli Val Calepio, Grumello del Monte Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO e VAL CALEPIO Cosa Visitare

Taggato inGeumello del Monte

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Grumello del Monte INFO PORTALE

Informazioni Grumello del Monte Scuole Grumello del Monte Aziende Grumello del Monte Servizi Grumello del Monte Locali Grumello del Monte Ristoranti Grumello del Monte Pizzerie Grumello del Monte Itinerari Grumello del Monte Paese Grumello del Monte Comune Grumello del Monte Dove andare Grumello del Monte Associazioni Grumello del Monte Notizie Grumello del Monte Info Grumello del Monte Storia Grumello del Monte Personaggi Grumello del Monte Numeri Utili Grumello del Monte Curiosità Grumello del Monte Popolazione Grumello del Monte Frazioni Grumello del Monte Vivere Grumello del Monte Informazioni Turistiche Grumello del Monte Grumello del MonteComune Grumello del MontePortale Grumello del MonteBergamo Grumello del MonteFotografie Immagini Grumello del Monte Grumello del MonteTradizioni Foto Grumello del Monte Eventi Grumello del Monte Personaggi Grumello del Monte Artisti Grumello del Monte Strutture Ricettive Grumello del Monte Dove Dormire Grumello del Monte Sito web Grumello del Monte Dove Mangiare Grumello del Monte

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa di San Martino – Cenate Sotto

Chiesa di San Martino - Cenate Sotto

Chiesa di San Martino – Cenate Sotto Costruita nel Cinquecento, la Chiesa nel 1910 fu completamente ripensata da uno dei più prestigiosi architetti bergamaschi della prima metà…

Rifugio Marco e Raimondo Balicco – Mezzoldo

Località Alpe Azzaredo Mezzoldo Valle Brembana Bergamo

Rifugio Marco e Raimondo Balicco – Mezzoldo Valle Brembana Il Rifugio Marco e Raimondo Balicco, realizzato da Regione Lombardia, tramite il suo ente ERSAF, si trova all’interno della Foresta regionale Azzaredo…Leggi tutto