Il Castello di Valverde – Bergamo Città

Le origini del Castello di Valverde sono davvero antichissime, infatti le prime tracce della sua esistenza risalgono addirittura al X secolo quando il castello Poliachi o Poyacum si trovava al centro di Vico Fabriciano (nucleo originario del Borgo San Lorenzo). Successivamente fu Castello Avogadri come si evince da alcuni documenti cinquecenteschi.

 

 

Una posizione opportuna per un castello divenne poi adatta per una villa, quando la volontà di dominare i dintorni si trasformo in privilegio panoramico. Una lapide, infatti, indica il momento dell’ultima mutazione, quando il capitano veneto Paolo Loredan termino’ nel 1585 i lavori per adattare l’edificio a propria dimora.

 

 

Nell‘ordinamento della Repubblica di Venezia, alla quale Bergamo era sottoposta dal 1428, mentre il podestà (o pretore) amministrava la citta, il capitano (o prefetto) amministrava la provincia e soprintendeva alle questioni militari. Tra i capitani, Paolo Loredan ebbe il compito storico di completare nel 1588, con il baluardo della Fara, la nuova cinta murata di Bergamo : dal Castello di Valverde poteva seguire così a vista le ultime operazioni.

 

 

L’edificio attuale conserva l’impianto quadrangolare cinquecentesco, ottenuto adattando le strutture precedenti. La forma rimane quella che è verificabile in una veduta del 1626. AI corpo quadrangolare poi sono state aggiunte verso nord delle dipendenze rustiche. L’edificio appartenne alla famiglia Medolago, come rivela lo stemma sopra il portale d’ingresso e fu successivamente restaurato tra il 1926 e il 1930, quando era proprietaria Giuseppina Cattaneo dei baroni Scotti. Ora é di proprietà della famiglia Cattaneo Carrara.

 

 

Posto fra le verdi ondulazioni che incorniciano le secolari Mura Venete risalenti al sedicesimo secolo ed edificate a protezione di Città Alta, l’edificio con il suo parco è considerato uno dei luoghi paesisticamente più notevoli dei colli di Bergamo, un luogo da cui si può ammirare una veduta splendida sulla Città Vecchia.

 

IL PARCO

Nonostante l’imponente costruzione, il Castello di Valverde non è visibile dalla strada, in quanto è avvolto e protetto da una fitta e variegata vegetazione: un parco naturale di rara bellezza. Numerose sono le essenze: dai salici ai cipressi, dalle magnolie alle conifere.

 

 

È inoltre presente una fitta macchia di canne di bambù che accompagna il visitatore dalla Foresteria ( un particolare edificio attribuito all’architetto Giacomo Quarenghi, attualmente in attesa di ristrutturazione) all’ edificio principale. Complessivamente l’intera area di pertinenza è di circa 35.000 metri quadrati. Sul lato ovest è riconoscibile un giardino all’italiana di circa 200 metri quadrati di pianta rettangolare delimitata da siepi in bosso.

 

 

Altre aree a giardino per circa 400 metri quadrati con colonne in pietra, cespugli di rose e una pergola  circondano l’edificio sugli altri due lati. Un parco di rara bellezza, cornice perfetta per la storica struttura del Castello di Valverde.

 

 

INFORMAZIONI BERGAMO CITTA’

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

EMAIL

info@ilcastellodivalverde.it

INDIRIZZO

Via Giovanni Maironi da Ponte 3, Bergamo, Italia

TELEFONO

+39 3385818316

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, ABITAZIONI Storiche Bergamo Città, Abitazioni Storiche Bergamo Hinterland, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Bergamo Città, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Castelli BERGAMO, Castelli Bergamo Città, Castelli Bergamo Hinterland, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inBergamo

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Bergamo Città INFO PORTALE

Siti Web Bergamo B & B San Lorenzo Bergamo Città B & B Luna Blu in old Town Bergamo Antica Perosa Bergamo Pronto e Sano Bergamo Dolci Pensieri Confetteria Bergamo Città Funky Gallo Bergamo Osteopata Silvio Cortinovis – BergamoRistorante Gambero Rosso Bergamo Città Alta Dove andare Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Notizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città Dove Mangiare Bergamo Città

Altri Itinerari da vedere qui:

Museo Storico Militare – Schilpario

Museo Storico Militare Schilpario

Museo Storico Militare – Schilpario Nata dalla passione di Silvano Bettineschi, la collezione del Museo raccoglie principalmente (ma non solo) mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale, troverete…Leggi tutto

La Croce sul Monte Canto Alto – Sorisole Il Canto Alto (Cat Ólt in bergamasco) è una montagna delle Prealpi Bergamasche alta 1146 m. Si trova in…