Castello Colleoni Martinengo – Cavernago

Il Castello Colleoni Martinengo di Cavernago, a pochi chilometri da Bergamo, vanta una storia secolare. Costruito a cavallo tra ‘500 e ‘600 su un caseggiato del ‘200, è stato ristrutturato dalla famiglia Gonzaga di Vescovato, che ne è proprietaria da oltre sessant’anni.

L’origine della struttura risale al 1243 quando i canonici della cattedrale di Bergamo entrarono in possesso di un’antica costruzione nella stessa località. Questa, posta in posizione strategica in quanto situata al crocevia tra le provincie di Milano, Bergamo e Brescia, nel 1470 venne acquistata con atto pubblico la struttura e le relative dipendenze dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, che vi apportò importanti modifiche. Alla sua morte il feudo di Cavernago e il relativo castello passarono nelle mani di Gherardo Martinengo-Colleoni marito di Ursina, una delle figlie del condottiero.


Dettaglio dell’ingresso
La costruzione attuale, caratterizzata da uno in stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato, risale al ‘600. L’edificio a pianta quadrata, è privo di merlatura e di camminamenti di ronda: questi elementi lasciano intuire che non si tratta di una fortezza militare, come lo è, per esempio, il vicino castello di Malpaga, bensì che fu concepito come residenza familiare, in modo da garantire tutti gli agi che si addicevano ad una famiglia nobile. Il castello era dotato anche di un ponte levatoio, di un fossato (ormai privo d’acqua), di un pozzo centrale, oltre che di un grande giardino.

Il castello dopo esser stato acquistato dai conti Giovannelli prima e dal conte Mazzotti Biancinelli poi, ora è di proprietà di un erede del principe Gonzaga di Vescovato.

MATRIMONI AL CASTELLO

I suoi porticati e l’elegante veranda possono accogliere fino a 250 ospiti per un banchetto nuziale davvero raffinato. Gli sposi e gli invitati fanno il loro ingresso dal viale che, dalla chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, conduce al portale del maniero, sormontato da una bellissima aquila marmorea.

Gli sposi vengono accolti dal maître di sala tra le colonne del ponte e accompagnati ai buffet degli aperitivi e degli antipasti, che possono essere ospitati nella corte o nelle sale interne – delle piccole opere d’arte, grazie alle volte dipinte da Giacomo Barbello di Lodi e Gian Battista Azzola.

Al centro della corte quadratacompletamente affrescata, c’è un antico pozzo: il piedistallo perfetto per la torta nuziale. Incantevole il paesaggio serale: la torre illuminata e il giardino bucolico, dove scorre un ruscello sormontato da un ponticello in legno, regaleranno al tuo matrimonio un’atmosfera magica e suggestiva.

VISITE GUIDATE

HOME PAESE Cavernago ARTICOLI Cavernago ITINERARI Cavernago EVENTI  Cavernago NEGOZI Cavernago MANGIARE Cavernago DORMIRE Cavernago LOCALI Cavernago SERVIZI Cavernago AZIENDE Cavernago CASE Cavernago SCUOLE Cavernago ASSOCIAZIONI Cavernago ARTISTI Cavernago WEB CAM Cavernago VIDEO Cavernago

Una dimora storica è la cornice ideale per festeggiare una ricorrenza, per presentare un’iniziativa o per organizzare una riunione davvero indimenticabile. 

VISITE GUIDATE
Le ampie volte affrescate del castello creano atmosfere inusuali, disegnando spazi raffinati nei quali tutti, almeno per un giorno, possono sentirsi protagonisti.
Per informazioni contattare 

Longhi Banqueting
+39 035 958966

Scrivi Recensione

Pubblicato in Abitazioni Storiche Bergamo, Abitazioni Storiche Pianura Bergamasca, ARTE e CULTURA BERGAMO, Castelli Bergamo, Castelli Cavernago, Castelli Pianura Bergamasca, Cavernago cosa visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Pianura Bergamasca Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO

SPONSOR di Cavernago – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CavernagoNegozi CavernagoAziende CavernagoServizi CavernagoLocali CavernagoRistoranti CavernagoPizzerie CavernagoItinerari CavernagoPaese CavernagoComune CavernagoDove andare CavernagoInformazioni CavernagoNotizie Cavernago Info Cavernago Storia CavernagoPersonaggi Cavernago Numeri Utili Cavernago Curiosità Cavernago Popolazione Cavernago Frazioni Cavernago Vivere Cavernago Informazioni Turistiche Cavernago Cavernago Comune Cavernago Informazioni Cavernago Paese Cavernago Fotografie Immagini CavernagoCavernago FotografieFoto CavernagoEventi CavernagoScuole CavernagoAssociazioni CavernagoHotel CavernagoDove Dormire CavernagoOggi CavernagoDove Mangiare Cavernago

SCHEDE SIMILI

Castello di Malpaga – Cavernago

035840003 - 3467873528

Piazza Castello, 24050 Cavernago

Castello di Malpaga – Cavernago Il Castello di Malpaga è certamente una delle costruzioni più tipiche della Lombardia, per l’interesse architettonico, per le vicende storiche che vi… Leggi tutto…